giovedì 20 luglio 2017

DUNGEON MASTER - 24/08 - LISTA 03

L'ormai familiare vibrazione annunciò a Brom che un ankheg stava per sbucargli sotto ai piedi: questa volta il paladino però era pronto e con un balzo laterale riuscì ad evitare di venire lanciato in aria dall'attacco del mostro. Quest'ultimo nell'uscire dal terreno parve per appena un istante disorientato dal non trovare la sua preda inerme, ma con una rapida torsione della testa riuscì comunque a raggiungere il suo bersaglio (8pf), spruzzandolo poi con la sua saliva acida (2pf). Incurante del danno subito, il paladino reagì prontamente ed a sua volta colpì l'insettoide nel ventre (8pf).

Allo stesso tempo Issus, che si era tenuto pronto ad agire non appena percepita la vibrazione nel terreno, balzò addosso all'ankheg approfittando della tendenza dell'essere a concentrarsi completamente sul bersaglio prescelto; la punta della spada tuttavia colpì con un angolo inefficace il ventre dell'essere e scivolò via senza far danno, mentre il pugnale che teneva nella sinistra giunse a bersaglio e penetrò a fondo proprio nel punto di giunzione fra due placche addominali (0pf+20pf). Ferito gravemente, l'ankheg emise un acuto suono sibilante e con esso un largo spruzzo di saliva acida che investì in pieno Brom e più di striscio Issus, Haza ed il vecchio nano, dopodiché tornò ad immergersi nel terreno. (Brom 22pf, dimezzati per TS passato; Issus 10pf, dimezzati per TS passato; Haza 10pf, dimezzati per TS passato; vecchio nano 12pf, dimezzati per TS passato).

Non vi era invece traccia degli altri due ankheg, per cui Kreena approfittò dei pochi secondi di tregua per ingurgitare in fretta una pozione di cura (4pf), subito imitata da Indevar, che lanciò un incantesimo di cura a favore di Elwing (5pf). Quest'ultima intanto era indaffarata nel tentare di ripulirsi dagli schizzi di saliva dell'ankheg che l'aveva attaccata poco prima: tuttavia, forse per il bruciore o forse per la fretta, non riuscì a ripulirsi a dovere e l'acido continuò a roderle le carni (2pf, ma può ritentare il prossimo round). Infine, resasi conto che il pezzo di tela che stava usando pareva ormai sul punto di passarle l'acido anche sulle dita, decise di lasciar perdere per il momento e di apprestarsi piuttosto a ricevere la visita dell'ankheg.

Nel frattempo gli altri avventurieri, che ormai parevano aver deciso che fosse meglio affrontare gli insettoidi anziché tentare fughe disordinate, si stavano tutti chi più chi meno apprestando a fornire ai mostri un'adeguata accoglienza non appena avessero deciso di farsi vedere fuori dal sottosuolo: i due maghi parevano pronti a lanciare un qualche incantesimo dei loro, i due elfi si stavano riportando a distanza di tiro per tentare la sorte con le loro frecce e tutti gli altri, armi in pugno, attendevano gli eventi.

Il vecchio nano, invece, ebbe una reazione inaspettata nel momento in cui parte dello spruzzo acido dell'ankheg lo investì: fino ad un attimo prima stava sbraitando e bestemmiando alla vista della sua dimora in rovina, senza cessare la valanga di parole miste fra nanico e comune anche mentre si stava chinando per riprendersi la sua ascia, ma non appena venne raggiunto dal liquido corrosivo cacciò un urlo disumano e cominciò a correre di qua e di là a casaccio, lamentandosi in maniera fin spropositata per il bruciore e senza tuttavia fare nulla per liberarsene...


[NdG] Per i personaggi che sono stati spruzzati dalla saliva: ad ogni turno devono tentare di ripulirsi (se vogliono), altrimenti continuano a subire danno da acido, nella misura di 1pf di meno che nel round precedente ad ogni round, fino ad esaurimento. Il successo nel ripulirsi viene dato da un TS su DEX; l'aiuto di un altro PG nel ripulirsi fornisce un bonus al TS in funzione di chi è il PG che aiuta.

Nessun commento:

Posta un commento