giovedì 24 agosto 2017

DUNGEON MASTER - 24/08 - LISTA 03

[Haza] "Mi hai frainteso, Bognus. Le 15 monete erano 'a risarcimento' della casa, non in cambio dell'armatura. Quelle sono comunque per te, se le accetti, da nano a nano."

«A risarcimento per la casa?», fece eco Bognus. «Il che equivale ad ammettere di avermi di fatto procurato un danno. Beh, sarebbe giusto, in effetti. Tuttavia voglio pensarci un momento ancora, prima di accettare».

[Haza] "Grazie Vixiar. Se queste armature valgono la richiesta, come sembra, considererò la possibilità di fare una colletta. E sono certo Bognus considererà che gli stiamo lasciando materiale per farne altre quattro!"

Il vecchio nano scosse la testa. «Va' a guardare nella capanna... o in ciò che ne resta», replicò. «Ci troverai qualche armatura finita ed alcune altre ancora da ultimare: non ho così fretta di procurarmi altri carapaci di ankheg. E poi, io di solito sfrutto quelle che i miei animaletti lasciano in giro dopo la muta... ma ci scommetterei che quelli che avete ammazzato di mute non ne faranno più», concluse con una smorfia.

[Haza] "Vuol dire che gli servono, e che le stima valide."

«Puoi giurarci!», interloquì orgogliosamente Bognus.

 [Haza] "Che le prenda per un tozzo di pane per rivenderle a suon di monete d'oro a qualcun altro?"

«Ovvio!», ribatté il vecchio. «È un mercante! Cosa credi che ci faccia con le mie armature, se non rivenderle ed arricchirsi alle mie spalle? A chi le venda, però, non lo so e nemmeno mi interessa. Ma piuttosto, perché dovrebbe interessare invece a te se qualcuno si sta facendo un "piccolo esercito", come dici tu, equipaggiato con le mie belle armature? A parte che io non ci spenderei tutti quei soldi per equipaggiare una volgare truppa. Non è roba da soldataglia, quella: è roba per guerrieri di classe!», concluse in tono ancora più orgoglioso.

«È anche per quello che costano buon oro sonante: logico, no?».

Nessun commento:

Posta un commento