giovedì 24 agosto 2017

HAZA - 24/08 - LISTA 03

[Haza]
"Mi hai frainteso, Bognus. Le 15 monete erano 'a risarcimento' della casa, non in cambio dell'armatura. Quelle sono comunque per te, se le accetti, da nano a nano."

[Vixiar]
"haza se vuoi ci sono le 25 monete d'oro del bottino dei bugbear che sto custodendo io e che nessuno ha reclamato ma come ho già chiesto preferirei non indugiare ulteriormente"

[Haza]
Guardò la comitiva. Erano tanti... con quanti avrebbe dovuto indebitarsi per una di quelle armature? Un'idea che non gli piaceva, ma forse era necessario, per non andare in guerra con poco più di un grembiule per fate.
"Se il buon Vixiar non avesse citato quelle monete, avrei già rinunciato a possederne una. Invece, forse..."
Haza si grattò il mento.
"Grazie Vixiar. Se queste armature valgono la richiesta, come sembra, considererò la possibilità di fare una colletta. E sono certo  Bognus considererà che gli stiamo lasciando materiale per farne altre quattro!" sorrise sornione all'altro nano, facendo segno con quattro dita, come a sottolineare il numero.
"Ma questa non sarebbe una compravendita fra nani, senza un po' di contrattazione. Le monete guadagnate suonano meglio, dopo." sentenziò il nano, per giustificarsi con Vixiar, ed anche con l'artigiano Ed in ogni caso, non solo armature potevano ottenere da quel nano, forse.
Si rivolse a Bognus.
"Certo, per essere onesti, e contro il mio stesso interesse di acquirente, a favore delle tue attrezzature c'è il fatto che il tuo committente si prenda la briga di mandare qualcuno fin qui a prendersele, compreso il rischio di vedersela con gli Ankheg. Vuol dire che gli servono, e che le stima valide. Per contro, mi dici che è uno che sacrifica i suoi uomini, quindi forse nemmeno spende per equipaggiarli... uhm... Che le prenda per un tozzo di pane per rivenderle a suon di monete d'oro a qualcun altro? Perché non mi parli meglio di lui? Si potrebbe pensare che tu gli stia armando da tempo un piccolo esercito... a lui o a qualcuno che si fornisce da lui... e lo arricchisce alle tue spalle."

Nessun commento:

Posta un commento