domenica 17 settembre 2017

SCARLETT - 24/08 - LISTA 03

Aveva seguito tutte le contrattazioni, mentre metteva via il suo tesoro appena acquistato, aveva sorriso, divertita, notando il fare di Jean, un sorriso che però, subito dopo, s'era spento, come fa il Sole dietro le nubi, quando udì le iniziali parole poco diplomatiche di Kreena e la sfuriata del nano. Scosse appena il capo, i capelli biondi liberi dal cappuccio seguirono il gesto, mentre pensava che stavolta l'artigiano non aveva tutti i torti. In fondo erano loro gli intrusi. Ma non disse nulla, quei pensieri rimasero solo per se stessa, mentre gli occhi le caddero sulle diverse collane a disposizione, tutte di ottima fattura ma nessuna che fosse riuscita a catturare veramente il suo interesse, forse per lo stile. Fu allora che le venne un'idea, decisamente nuova rispetto a quanto richiesto finora da tutti.

"Mastro Bognus, io vorrei farvi una richiesta particolare, se permettete - piccola pausa - Volevo chiedervi di usare la vostra abilità per creare una collana per me. Quelle che ho visto qui sono eccelse, ma nessuna di esse mi rispecchia appieno. Naturalmente non ho fretta, potreste farlo come passatempo serale, se vi aggrada.- un attimo ancora di pausa- E il vostro compenso, se volete, lo deciderete ad opera ultimata."

Niente lusinghe inutili in quelle parole, solo sinceri apprezzamenti da quella voce calma che aveva formulato al nano quella proposta stuzzicante. Ed aveva dato del "voi" a Bognus, come a voler sottolineare il rispetto verso il suo mestiere di abile artigiano.

Nessun commento:

Posta un commento