domenica 8 ottobre 2017

DUNGEON MASTER - 25/08 - LISTA 03

NDG
Per salire dalla parte suggerita da Issus la strada da fare allo scoperto è zero: voi al momento vi trovate nel punto A della mappa ed il punto di attacco alla salita proposto è B, non visibile dalla palizzata così come il resto della scarpata, a parte che dall'estremità est, certamente meno presidiata che la parte vicina all'unica porta. Le probabilità di essere visti sono minime, specie di giorno quando i coboldi hanno difficoltà a vedere chiaramente e, anche se è il pomeriggio di una giornata nuvolosa, c'è ancora luce a sufficienza per disturbarli.

L'entrata della miniera dista dalla sommità dell'arrampicata all'incirca quanto il punto A dista dalla palizzata, a detta di Ahrar.

La parete è alta una ventina di metri... ma non è una parete: è una scarpata o, se preferite, un pendio piuttosto ripido ma non verticale, prevalentemente roccioso e senza problemi di appigli. Una bazzecola per tipi come Issus, Jean, Kreena, Ghino e Sorcius e comunque superabile magari con qualche sbucciatura di ginocchia anche dagli altri (TS su Dex con bonus), ovviamente con l'aiuto di una corda tirata da quelli già in cima.

Avete però un'alternativa, perché devo ammettere un mio errore: in un NdG precedente avevo scritto che l'incantesimo Invisibilità 3 metri è fisso, ma in realtà non è vero (di solito sono abbastanza pignolo, ma questa volta no ed invece avrei fatto meglio a non fidarmi della mia memoria). Castando l'incantesimo su un obiettivo in grado di muoversi, la zona di invisibilità si muove con esso e tutti quelli che si trovano in quel raggio al momento dell'esecuzione ne beneficiano, a condizione di restare entro quella distanza per tutto il tempo necessario. In altre parole, se Scarlett lo casta ad esempio su sé stessa (avendo cura che tutti si tengano molto vicini a lei), tutti saranno invisibili nella salita lungo il sentiero a condizione di restare entro tre metri da lei. Attenzione però che io interpreto l'invisibilità anche fra di voi e quindi non vi vedreste nemmeno a vicenda, il che implicherebbe di tenervi per mano o qualcosa del genere. Quindi, se preferite, siete ancora in tempo a ripiegare su questa seconda soluzione, tenendo sempre conto che invisibilità non vuol dire né silenzio né assenza di odori (ossia, se Aryn e Brom sferragliassero troppo vi fareste beccare e se un eventuale coboldo di passaggio finisse troppo vicino a Filth potrebbe sentirne l'odore pungente). Insomma, nel caso sceglieste questa soluzione magari un paio di tiri li farei lo stesso, giusto per verificare che nessuno esca dal cerchio di tre metri o che non vi facciate beccare in altre maniere...


Nessun commento:

Posta un commento