giovedì 26 giugno 2025

SeTTiMaNa 25 - 2025

DUNGEON MASTER - 15/09
Seguendo le indicazioni di Scarlett, Kel-hatril si mise di fronte al punto in cui doveva esserci la porta senza peraltro poterla vedere. «Per il momento credo che mi terrò da parte l'incantesimo e mi fiderò del tuo, tuttavia mi piacerebbe saperne di più su questa porta...»

Così dicendo accostò cautamente un dito all'ostacolo invisibile, oltrepassandolo senza difficoltà: prima il dito e poi tutta la mano sparirono completamente. «Qua di porta pare non esserci traccia, ma nemmeno c'è della magia ostile, visto che non sto subendo alcun danno» osservò. «Sei certa che fosse proprio in questo punto?» Poi si fece pensosa. «A meno che...» aggiunse spostandosi lateralmente prima da una parte e poi dall'altra, sempre senza tirare indietro la mano. «Hmmm… interessante: ho potuto toccare i due stipiti di pietra ma fra di essi non c'è niente, come se la porta fosse aperta. Una porta larga abbastanza per lasciar passare due persone affiancate.» Tirò indietro la mano, perfettamente sana, e poi rivolgendosi agli altri chiese: «Allora, che si fa? Indaghiamo di più o lasciamo perdere e tanto peggio per quella bambina, sempre ammesso che esista davvero?»


HAZA - 15/09
«Se è una trappola, è fatta bene. Non possiamo ignorare una richiesta d'aiuto, specialmente da una bambina».  
Haza sarebbe già entrato, compagni o meno, se non avesse temuto di finire trafitto nella schiena da un dardo di ghiaccio...


SCARLETT - 15/09
Scarlett si avvicinò a Kel-hatril mentre questa esaminava il punto dove avrebbe dovuto esserci una porta, o almeno dove la Rossa l'aveva vista.
"Sì, sono sicura che il punto era questo." a quel punto Scarlett si spostò un po', posizionandosi dove aveva visto le feritoie.
"Non la stiamo ignorando, Haza." commentò soppesando l'altezza, "Stiamo solo cercando di evitare di fare tutti la fine dei topi. Se noi tiriamo le cuoia, lo fa anche la presunta bambina." si voltò, cercando Issus tra i compagni. "Tesoro, ti spiace tirarmi su? Voglio dare un occhio dentro se riesco."

NdG: Master, se Issus la solleva, Scarlett arriva ad altezza feritoia? Se valuta che è comunque troppo in alto, ignora la richiesta ad Issus e usa lei Levitazione. Sempre che sia fattibile che riesca a guardare effettivamente dentro, cioè se capisce che non riuscirebbe a farlo lascia stare.

NdG2: ma la bambina continua a gridare? o c'è silenzio ora?


DUNGEON MASTER - 15/09
C'è silenzio: la bambina aveva gridato una sola volta. Almeno finora.


SCARLETT - 15/09
Mentre chiedeva ad Issus di sollevarla, Scarlett si rese conto che no, era troppo in alto dove sarebbe dovuta arrivare. "No, scusa Issus, uso l'incantesimo, è troppo in alto."
La maga recitò le parole a bassa voce, mentre un leggero alito di vento si condensò ai suoi piedi facendoglieli staccare da terra, dapprima di pochi centimetri, fino poi a portarla a svariati metri dal suolo. La videro guardare apparentemente verso la pietra corrugando la fronte concentrata, poi di colpo fece un piccolo movimento come un lieve sobbalzo, e a quel punto scese nuovamente a terra con espressione infastidita.
"Stupido pupazzo..." stava borbottando quando i suoi piedi toccarono il suolo.
"Ho visto oscurità, poi una scatola, credo appoggiata su un tavolo, ma era fuori dalla mia vista. Dopo qualche secondo la scatola si è aperta di colpo e ne è uscito uno di quei pupazzi a molla, che si è messo a gridare Ficcanaso! Ficcanaso! con voce da pappagallo." il volto lasciava trasparire quanto la cosa le desse fastidio e al contempo la impensieriva.
"Direi che a questo punto possiamo entrare, ma stiamo attenti, perchè non mi pare la casa di uno sprovveduto."
Scarlett rinsaldò la presa sul bastone, fissando il punto dove doveva esserci la porta. "La porta o non c'è o è aperta, potrebbe essere per eccesso di fiducia sul fatto che non venisse scoperta, o come invito ad entrare... io se torturassi qualcuno mi guarderei bene dal lasciare le porte aperte, ma tant'è. Risolviamo questa cosa."


FENRYR/KREENA - 15/09
"Io resto" - mormorò Fenryr, mettendosi a lato del passaggio, come di guardia.

Kree lo fissò, poi guardò Scarlett dubbiosa.
"Una bambina. Un pupazzo a molla" - disse grattandosi la nuca - "Forse non è in pericolo, forse sta solo giocando..."


HAZA - 15/09
«O forse avete paura, forse giustamente. Ma se non entriamo, non lo sapremo, e forse la bimba è già morta».
Haza si portò fra le due maghe, l'elfa e l'umana, e accennò ai limiti dell'illusione che dovevano corrispondere agli stipiti, per essere sicuro di centrare la porta al passo successivo.
Lo fece tenendo una mano protesa in avanti, per non sbattere il naso se la porta nel frattempo fosse stata chiusa.


FENRYR - 15/09
Fenryr fissò il nano con i suoi occhi glaciali.
"Se è morta, inutile entrare"


MORGON - 15/09
Morgon lasciò che i compagni facessero tutte le loro analisi. 
"Sono curioso. Curioso da morire. Ecco, non nel senso che sarei disposto a morire... anche se letteralmente quello che ho detto significa proprio questo. Cioè. Vorrei saperne di più. Ecco".
Le parole erano state rivolte a Tabitha che gli era accanto, ma facilmente anche gli altri le udirono.

"Strano però che una bambina sia qui a giocare, non trovate?" chiese a tutti ed a nessuno in particolare.

"Strano anche che quel pupazzo abbia parlato e detto proprio la parola -Ficcanaso-".

"Credo che il nostro ospite non gradisca la nostra presenza e stia cercando di avvisarci... prima spaventandoci, con l'urlo... ed ora avvisandoci... diciamo per vie traverse. E non ci ha attaccato... questo dovrebbe, forse, penso, significare qualcosa, non trovate?"

"Entriamo?"


JEAN - 15/09
Jean era titubante:
“Mi sembra una stronzata, devo essere sincero. D’altra parte non è la prima e neppure la peggiore che facciamo. In ogni caso non penso che salveremo una bambina là dentro, qualunque cosa succeda.”


DUNGEON MASTER - 15/09
[Fenryr] "Se è morta, inutile entrare"

«Quella bambina potrebbe esistere realmente, o magari potrebbe non esistere affatto. Potrebbe essere viva, o potrebbe anche essere morta» osservò Brom in tono placido ma fermo. «Il dubbio per me non ha alcuna importanza: quand'anche vi fosse una sola, minima possibilità che là dentro vi sia davvero qualcuno bisognoso di aiuto, il mio dovere di paladino mi impone di entrare e farmi carico della sua salvezza o di punire chi è responsabile della sua fine. Anche da solo. Basta con le esitazioni: Halav è con me e con chi mi seguirà.»

Detto questo, il paladino si assestò lo scudo, sguainò la spada e si accinse ad entrare.


HAZA - 15/09
«Allora non sono l'unico a pensarla così».
Il nano fece un cenno di assenso al paladino, lieto e grato di muoversi insieme a lui per accertare la verità.


KREENA - 15/09
Kreena annuì a Jean, sempre più dubbiosa.
"E se fosse lei il mago pazzo?"

NdG
Fenryr resta fuori a fare la guardia, per ora.
Kree vede cosa fanno gli altri, se Jean entra va anche lei, ma resta in retroguardia.


TABITHA - 15/09
Tabitha ascoltò Morgon mentre Kelly e Scarlett facevano i loro controlli.
"Bhe, gradirei che tu non morissi..." commentò Tabitha cercando di scherzare, nel tentativo di rilassare i nervi tesi. "Io più che curiosa sono preoccupata," ammise dopo un attimo, "non mi vengono in mente cose particolarmente belle associate alle grida di quella bambina..." si sforzò di trarre un bel respiro profondo, "Ma forse non è come sembra, e io sono influenzata dal mio vissuto."
Un vago sorriso le piegò le labbra, segno che stava davvero cercando di non pensare al peggio, poi si voltò verso i compagni. "Entriamo a controllare? Io vengo."


NdG: Scarlett e Tabitha entrano!


JEAN - 15/09
Jean era davvero poco convinto a proposito dell’ingresso nel castello ed il fatto che Brom non sentisse ragioni lo aveva definitivamente convinto:

“Quando un paladino parte in quarta a testa bassa stai pur certo che l’idea più che sbagliata è di merda” Mormorò tra i denti senza farsi sentire da nessuno. Lanciò un cenno di intesa a Kreena, facendole capire a gesti che sarebbe entrato, ma nelle retrovie e consapevole che l’elfo dei ghiacci gli avrebbe in qualche modo coperto le spalle per quanto possibile.
 

giovedì 19 giugno 2025

SeTTiMaNa 24 - 2025

GHINO - 15/09
Ghino aveva seguito il gruppo godendosi la camminata. 
Arrivati al passo non si era espresso sul luogo preferito in cui passare la notte, per lui uno valeva l'altro, anche se la torre diroccata gli risvegliò una moderata curiosità.
Scoprire che in realtà si trattava di un'illusione stuzzicò il suo interesse, mentre la voce disperata della bambina gli fece correre un brivido lungo la schiena.
"OK ragazzi, cerchiamo di entrare. Ma mi puzza di trappola. Facciamo attenzione!"


KREENA - FENRYR - 15/09
Kreena sobbalzò nel sentire la voce disperata della bambina.
Il primo pensiero andò a Samara e balzò in piedi, pronta a entrare a ogni costo.
Poi però si fermò.
"Non ha senso" - mormorò fissando la torre - "Perchè dovrebbe esserci una bambina in pericolo, là dentro?"
"Già i goblin ci hanno fregato, prima..."
Fenryr annuì piano.
"Perdiamo tempo" - disse in tono appena udibile.

NdG
Al momento Kree e Fenryr non sono molto dell'idea di entrare.









Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!



 

giovedì 12 giugno 2025

SeTTiMaNa 23 - 2025

DUNGEON MASTER - 15/09
Trovato un accordo su come passare la notte, il gruppo si accampò nel punto che Bardell indicò come quello già usato da lui in passato. Poi, una volta provveduto alla cena ed ad organizzare i turni di guardia, tutti si prepararono ad affrontare la nottata.

Tuttavia, dopo sì e no un quarto d'ora, si udì un grido angosciato provenire dall'interno della torre: «AAAAHHH! No! Basta! Non resisto più! Vi prego!»

Senza alcun dubbio si trattava della voce di una bambina di non più di nove o dieci anni.


TABITHA - 15/09
Alla fine si erano accampati nei pressi della torre, dove Bardell aveva già pernottato. Tabitha gettava frequenti occhiate un po' timorose alle mura apparentemente diroccate, incapace di rilassarsi del tutto al pensiero che quel posto non fosse affatto abbandonato come sembrava.
Anche quando era stato il momento di coricarsi e si era sdraiata accanto a Morgon, era riuscita a tranquillizzarsi abbastanza da iniziare a cedere al sonno, solo dopo svariati minuti passati stretta al bardo.
"Buonanotte Morgon." aveva sussurrato un'ultima volta chiudendo finalmente gli occhi, per poi spalancarli nemmeno quindici minuti dopo udendo il grido angosciato proveniente dalla torre.
Tabitha era scatatta a sedere, i grandi occhi viola sbarrati sull'oscurità che avvolgeva le mura poco distanti. "É una bambina..." riuscì a tirar fuori tremando: sapeva cosa voleva dire avere paura, lei ne aveva avuta molta quando era piccola, soprattutto quando era stato chiaro che non aveva alcuna affinità con la magia. "Dobbiamo aiutarla."

NdG: e ti pareva =__=


SCARLETT - 15/09
L'ultimo pensiero di Scarlett, prima di chiudere gli occhi tra le braccia di Issus, fu che, dopotutto, per quanto fosse curioso, probabilmente il mago li avrebbe lasciati in pace quella notte, proprio come aveva fatto tutte le precedenti volte con Bardell.
Certo non si aspettava quel grido di bambina lanciato prima ancora che riuscisse a prendere sonno.
La Rossa si tirò in piedi per poi accucciarsi a terra, i sensi in allerta e gli occhi puntati verso la torre.
"Se c'è una bambina - ed è da verificare perchè bhe...non sarebbe la prima volta che sento parlare di creature che sfruttano questi metodi per attirare avventurieri da uccidere -, la aiuteremo." sussurrò in direzione di Tabitha, "Ma prima di qualunque cosa ragioniamo, perchè resta pur sempre la torre di un mago, pazzo o meno che sia, è da considerare pericoloso."
Cercò Bardell nell'oscurità. "Immagino non ti sia mai capitato di sentire queste grida."


JEAN - 15/09
Alla fine si erano accampati all’aperto, che era sempre meglio che dentro ad una caverna.
Neanche il tempo di assopirsi che furono svegliati da quella che era inequivocabilmente la voce di una bambina:
“Puzza di trucco di magia lontano dodici leghe. Ho sentito scoregge dentro certi tempi che potevano passare per omelie più facilmente.”
Sentenziò semplicemente Jean, mentre già si affibbiava le spade sulla schiena…


HAZA - 15/09
[Scarlett]
"Se c'è una bambina - ed è da verificare perchè bhe...non sarebbe la prima volta che sento parlare di creature che sfruttano questi metodi per attirare avventurieri da uccidere -, la aiuteremo." sussurrò in direzione di Tabitha, "Ma prima di qualunque cosa ragioniamo, perchè resta pur sempre la torre di un mago, pazzo o meno che sia, è da considerare pericoloso."
Cercò Bardell nell'oscurità. "Immagino non ti sia mai capitato di sentire queste grida."

«Ma se è vera, è allo stremo!».
Il nano impugnò l'ascia, cercando di capire da dove veniva il suono.
Non si lanciò a cercare tra i ruderi solo perché, grazie alla maga, già sapeva che si trattasse di una illusione.
«Cercala con il tuo sguardo magico e dimmi dove andare, se puoi». 


DUNGEON MASTER - 15/09
[Haza] «Cercala con il tuo sguardo magico e dimmi dove andare, se puoi».

NdG: Anche se ormai l'effetto di Individuazione del Magico si è
dissipato, Scarlett è comunque in grado di ritrovare senza problemi la
posizione in cui aveva visto la presenza di una porta.


SCARLETT - 15/09
"Non ho detto che non verificheremo e non interverremo." ribatté Scarlett cercando il nano nell'oscurità. "Ho solo detto che dobbiamo prestare attenzione, perchè esistono incantesimi e creature in grado di riprodurre un qualunque suono, compresa la voce di una bambina."
La Rossa finì di stringere il corsetto che aveva allentato per la notte e si rialzò impugnando il bastone.
"Non ho più l'incantesimo per individuare la magia, ma posso indicarvi dove è la porta."

NdG: quando tutti son pronti Scarlett li conduce dove ha visto la porta e indica anche dove c'erano le feritoie (anche se non penso siano a portata di altezza)


DUNGEON MASTER - 15/09
Le feritoie sono troppo in alto e sono anche troppo strette per poterci passare: al massimo ci potete sbirciare dentro.










Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!


 

giovedì 5 giugno 2025

SeTTiMaNa 22 - 2025

SCARLETT - 15/09
"Il proprietario non è invisibile, probabilmente sanno chi ci vive." ribatté Scarlett all'osservazione di Haza. "É la torre a sembrare diroccata, e questo potrebbe essergli valso quel nome: chi vivrebbe in un posto che cade a pezzi, se non forse un pazzo? Ma forse quel pazzo la fa sembrare così solo per non avere scocciature."
La maga poi annuì un paio di volte mentre anche Kreena e Fenryr dicevano la loro. "Bardell ci ha dormito senza problemi, vero, e non posso negare che magia e pazzia sono due cose che insieme possono dare esito a qualcosa di insolito, se va bene, o pericoloso, se va male." poi però scrollò le spalle inclinando  il capo, mentre guardava ancora la torre. "Vero però anche che le persone tendono a dare con facilità del pazzo a chiunque sia diverso dal loro concetto di normale, e quindi quel mago potrebbe essere tutto fuorchè pazzo."
Gli occhi della Rossa tornarono sui compagni. "Una componente di rischio comunque c'è ad andare là, non posso certo negarlo. Bardell? Kelly? Voi cosa ne pensate? Morgon? Tu ne hai mai sentito parlare? Filth?"


DUNGEON MASTER - 15/09
Bardell fu il primo a rispondere: «Io non ho detto di aver pernottato proprio all'interno, o almeno non era quello che intendevo dire: io ho fatto tappa all'esterno delle mura, in modo sia di riparare il mio fuoco dal vento notturno, sia di renderlo meno visibile da eventuali
predatori. All'interno non ho mai nemmeno provato ad entrare per paura di poter finire intrappolato sotto qualche crollo». Sogghignò. «D'altronde, nemmeno sapevo che non sarei riuscito ad entrare nemmeno volendo, visto che a quanto pare i varchi che si vedono in realtà sono fasulli». Tacque per qualche attimo e poi riprese: «Per quanto riguarda il fatto del mago pazzo, non ho idea del perché di quel nome: questa torre l'ho sempre sentita chiamare così, senza un vero perché. In ogni caso non credo che sia il caso di proseguire per oggi, perché il sentiero che ci aspetta, anche se non è più ripido di quello della salita, in qualche tratto si restringe ed al buio oppure quando piove diventa difficile, soprattutto perché il pendio è tale che se uno mette un piede in fallo finisce per rotolare giù fino a valle».

Poi intervenne Kel-hatril: «Stanti così le cose, secondo me non è il caso di proseguire: accampiamoci alla maniera di Bardell... anzi, lui può anche indicarci il suo posto riparato preferito... e domani riprendiamo il cammino alla luce del giorno». Filth assentì più volte
durante il discorso dell'elfa scura e poi aggiunse: «Mi trovo del tutto d'accordo. Evitiamo anche di usare incantesimi che potrebbero innervosire il padrone di casa, che a quanto pare è un tipo che non ama essere disturbato».


SCARLETT - 15/09
Scarlett ascoltò i compagni, infine annuì. "Allora accampiamoci come ha fatto sempre Bardell, non diamo fastidio al mago, e domattina proseguiremo per la nostra strada. Credo sia la soluzione migliore."

Ndg: per Scarlett e Tabitha va bene seguire le indicazioni di Bardell e non infastidire il mago non si sa quanto pazzo ^____^


HAZA - 15/09
Le parole di Bardell chiarirono in che modo aveva usato le rovine del castello per i suoi pernottamenti. Haza si disse d'accordo a non disturbare il probabile abitante del luogo.
Un mago poteva essere sia d'aiuto che di ostacolo alla missione, e comunque avrebbe portato via del tempo cercare di interloquire con lui.
Per il momento non era indispensabile, ma valeva la pena ricordare che si trovava qui, se avessero avuto bisogno di qualcuno sufficientemente potente da far apparire come diroccato un intero castello.