giovedì 18 settembre 2025

SeTTiMaNa 37 - 2025

DUNGEON MASTER - 15/09
[Thargon] «Altri vorrebbero tentare la sorte?» 

«Scommetto che pensi che qualcuno qui abbia paura di tentare» intervenne Kel-hatril, «e invece no, caro collega...»

Così dicendo l'elfa scura allungò la mano ed a sua volta toccò la sfera: «Carino... una pozione anche per me!» commentò raccogliendo dalla ciotola la fiala che vi era giunta. «Spero solo che non sia un'illusione, visto che a quanto pare, mio caro Thargon, sei una specie di esperto in questo campo.»

«Senti chi parla...» commentò placido Thargon. «No, è una fiala vera come anche il suo contenuto: a differenza di altri, le mie illusioni non nuocciono a nessuno e tantomeno uccidono... mia, ehm, cara collega.»

Kel-hatril cambiò di colpo espressione e parve sul punto di scoppiare a piangere, poi rispose con voce incerta: «Io... sto cercando di redimermi, ecco...» Tirò su col naso e poi ci passò sopra il dorso della mano. «Ma tu come fai a conoscermi?»

«Le voci corrono...» replicò Thargon. «Ma certo che è strano che la maga drow pazza si metta a frignare come una bambina: mi sarei aspettato una tremenda arrabbiatura accompagnata da uno spettacolo di palle di fuoco, o qualcosa del genere. Non mi dirai che davvero stai cercando di cambiar vita?»

Kel-hatril annuì tirando nuovamente su col naso e poi diede di gomito a Scarlett: «Diglielo tu... non so se a me crederebbe davero...»


DUNGEON MASTER - 15/09
[Fenryr]
Ndg
Se fuori dalla luce del falò non ci vedono (es per la luna), allora direi che restano in attesa della bestia, con Fenryr davanti a protezione.

Tutti quelli all'esterno della torre si mettono quindi nei pressi del fuoco, con Fenryr e Brom davanti agli altri come protezione. Intanto l'essere misterioso continua il suo andirivieni nell'oscurità, il cui percorso può grosso modo essere intuito dall'occasionale suono prodotto
dal suo fiutare l'aria, mentre a quanto pare i suoi passi non producono alcun rumore percettibile.


SCARLETT - 15/09
Haza toccò la semisfera e comparve una pozione, poi decise di provare anche Kel-hatril ottenendo anche lei una fiala, oltre a scoprire che Thargon sapeva chi era, o quantomeno, sapeva chi era stata fino a un po' di tempo prima.
Scarlett, che era ancora accanto al tavolo, si spostò immediatamente vicina a Kelly non appena vide la sua espressione cambiare, e quando le chiese di confermare a Thargon che davvero stava provando a cambiare vita, Scarlett annuì sorridendole incoraggiante.
"Le voci corrono, ma non abbastanza se non sapevi che la maga drow non è più in quella miniera." commentò Scarlett, stringendo la mano di Kel-hatril e alzando il viso per parlare a Thargon, come se così potesse guardarlo in faccia. "Kel-hatril non è una maga pazza. Ha fatto cose orribili, vero, ma ora sta cercando di redimersi e posso assicurare che è sincera e si sta davvero impegnando in tal senso. É stata con noi da Tionisla - che immagino tu sappia chi sia -, e ha dimostrato anche a lei le sue buone intenzioni."
La Rossa diede una stretta a Kel-hatril, a ricordarle che non era sola in quella sua scelta. "Si è unita alla nostra missione, lei ci aiuterà con le sue capacità - cosa che ha già fatto -, e noi aiuteremo lei e restare sulla via che ha scelto. Ha trovato degli amici, e io non abbandono un'amica."


HAZA - 15/09
Haza prese la pozione. Non aveva necessità di usarla, al momento, ma sarebbe stata utile in futuro. La sollevò verso l'alto, come a esprimere un brindisi.
«Grazie». 
E la mise fra gli oggetti della propria sacca.

Anche Kel vide comparire una pozione dopo aver toccato la semisfera rossa, ma il discorso prese una piega inattesa che non fece molto piacere all'elfa e costrinse Scarlett a prendere le sue difese.

Il nano cercò invece di riportare l'attenzione sul tentativo di uscire da quel labirinto, che avrebbe fruttato almeno un passaggio fino al bardo.
«Quindi questa stanza sembrerebbe una specie di riffa».
Si voltò verso gli altri quattro compagni presenti che non avevano ancora toccato la sfera rossa.
«Ghino, Morgon, Tabitha e Issus, forza. Provate anche voi. E proseguiamo insieme alla prossima stanza».
Indicò la porta già indicata con il proprio dardo, per affrontare le porte nell'ordine in cui erano, almeno finché non avrebbero avuto modo di capire se un'altra sequenza era migliore.




 Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!


giovedì 11 settembre 2025

SeTTiMaNa 36 - 2025

DUNGEON MASTER - 15/09
[Scarlett]
"Se siete pronti, direi che possiamo cominciare." attese quindi che tutti i compagni fossero attenti e pronti ad ogni evenienza prima di toccare la sfera.

«Oh, finalmente qualcuno si è deciso» commentò divertita la voce di Thargon quando la mano di Scarlett toccò la sfera. «E ora vediamo cosa succederà...»
Un momento dopo la ciotola sparì per riapparire dopo qualche secondo con dentro quattro monete d'oro.
«Non male, ma poteva anche andar meglio... o peggio...» fu il placido commento del mago. Poi, con voce da imbonitore da fiera aggiunse: «Venghino, siori... venghino... chi vuol tentare la sorte adesso?»


SCARLETT - 15/09
Scarlett osservò la ciotola sparire per poi ricomparire qualche istante dopo con al suo interno quattro monete d'oro.
La maga sollevò lentamente un sopracciglio. "Okeeeiii..." sussurrò forse più a se stessa che al resto del gruppo o a Thargon. Inclinò la testa un paio di volte, poi si decise ad allungare una mano, picchiettando con l'unghia sopra una delle monete.
Guardò Haza e i compagni. "Qualcuno vuole provare a toccare la sfera e vediamo cosa succede?"
"Se siete d'accordo proverei anche a prenderle...da quello che ha appena commentato Thargon, direi che forse dovremmo fare più prove. Non ho idea se quello che c'è nella ciotola resta o scompare ad ogni tentativo di toccare la sfera, ma probabilmente scompare."

NdG: quando le picchietta, le monete le sembrano vere?


HAZA - 15/09
Il nano indicò la ciotola a Scarlett.
«Poteva andare meglio o peggio. Forse intende con il numero di monete. Forse fino ad arrivare a 0, oppure a fare comparire un pericolo. Io direi che puoi prenderle, poi io toccherò quella cosa rossa. Può darsi che prendere le monete interrompa il gioco, oppure no. Sono disposto a essere il prossimo a toccare».


DUNGEON MASTER - 15/09
[SCARLETT]
NdG: quando le picchietta, le monete le sembrano vere?

Sì, del tutto vere sia per l'aspetto, che per la consistenza al tatto, che per il tintinnio.


DUNGEON MASTER - 15/09
[Haza] 
Sono disposto a essere il prossimo a toccare».

Non appena Haza tocca la semisfera accade qualcosa di simile a quanto accaduto in precedenza, con la sola differenza di ciò che compare: una fialetta il cui aspetto è decisamente ben noto a tutti gli avventurieri: una pozione di Cura Ferite Leggere.
«Niente male, mastro nano... proprio niente male!» commentò la voce di Thargon con un tono che pareva quasi tradire un pizzico di soddisfazione. «Altri vorrebbero tentare la sorte?»


FENRYR - 15/09
Ndg
Se fuori dalla luce del falò non ci vedono (es per la luna), allora direi che restano in attesa della bestia, con Fenryr davanti a protezione.











 Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!


giovedì 4 settembre 2025

SeTTiMaNa 35 - 2025

SCARLETT - 15/09
Scarlett entrò in quella che si rivelò poi essere la stanza rossa, si guardò attorno, notò il tavolino e la semisfera, quindi lesse la scritta sulla parete da cui, evidentemente, erano arrivati.
Haza mise a terra un dardo di balestra, puntandolo verso la porta azzurra, e la maga annuì. "Vuoi tenere traccia della prima porta rispetto a dove siamo entrati?" gli chiese osservando i colori. "Sono rimasti nello stesso ordine comunque: rosso, azzurro, nero, bianco, grigio, rosa, giallo e verde. La porta grigia devo presupporre che riporterà dove eravamo prima, ma lo scopo di questo non è sicuramente visitare banalmente le stanze." si avvicinò quindi al tavolino, studiando la semisfera e la ciotola.
"Se siete pronti, direi che possiamo cominciare." attese quindi che tutti i compagni fossero attenti e pronti ad ogni evenienza prima di toccare la sfera.
NdG: Scarlett attende di vedere se i compagni hanno da ridire e che siano pronti, poi tocca la sfera (salvo venga fermata)


HAZA - 15/09
[Scarlett]
Haza mise a terra un dardo di balestra, puntandolo verso la porta azzurra, e la maga annuì. "Vuoi tenere traccia della prima porta rispetto a dove siamo entrati?" gli chiese osservando i colori.

«In realtà, volevo tenere traccia della stanza in cui ero stato e della successiva in cui sarei entrato. Poiché è stato definito un labirinto, ho supposto che possa essere necessario entrare nelle varie porte secondo un ordine ben preciso per riuscire ad uscire. In ogni caso, se dovessimo attraversare di nuovo una porta rossa, trovare il dardo che indica la porta azzurra ci dirà che siamo ricapitati nella stessa stanza e non in una diversa».

[Scarlett]
"Sono rimasti nello stesso ordine comunque: rosso, azzurro, nero, bianco, grigio, rosa, giallo e verde. La porta grigia devo presupporre che riporterà dove eravamo prima, ma lo scopo di questo non è sicuramente visitare banalmente le stanze."
si avvicinò quindi al tavolino, studiando la semisfera e la ciotola.
"Se siete pronti, direi che possiamo cominciare."
attese quindi che tutti i compagni fossero attenti e pronti ad ogni evenienza prima di toccare la sfera.

Haza si riavvicinò al tavolino, scegliendo di non impugnare armi per avere le mani libere.
«Dici che la prova comincerà appena toccherai la sfera? Ok, vediamo che succede».


MORGON - 15/09
[Scarlett]
"Se siete pronti, direi che possiamo cominciare." attese quindi che tutti i compagni fossero attenti e pronti ad ogni evenienza prima di toccare la sfera.

Morgon strinse la mano a Tabitha ed annuì alla compagna senza proferire parola.
Si guardò bene intorno, cercando di cogliere qualche altro segno particolare sulle porte, sulle pareti, sulla porta da dove erano passati, qualcosa che magari potesse essere sfuggito, prima che la compagna toccasse la sfera rossa.


FENRYR - 15/09
NdG
Per capire, fuori oltre a Fenryr, Kree e Jean c'è qualcun altro, anche dei PNG?
Una cosa così?
Bestia
-------------------------------------------- Mulattiera
PG O Torre
Se si...

GDR
Fenryr annusò l'aria, come una bestia a sua volta.
"Girate da est, vediamo cosa arriva"

NdG
L'idea è che Kree e Jean girino attorno alla torre in senso antiorario, mentre Fenryr tiene la posizione al campo, spalle alla torre e col fuoco vicino, per attirare la bestia.


DUNGEON MASTER - 15/09
Come dalla mail del 22 maggio scorso, la torre si trova a 50-100 metri da dove passa la mulattiera; non lo avevo specificato (all'epoca non mi aspettavo che servisse...) ma la torre appare più o meno quadrata e si trova a sud rispetto al valico vero e proprio. Il vostro campo si trova addossato alla parete ovest della torre e quindi è anch'esso a 50-100 metri dal valico: di conseguenza "la bestia" non si trova al di là della mulattiera (sarebbe troppo distante) ma al di là del cerchio di luce del vostro falò, quindi diciamo oltre i 10 metri dal fuoco, ma di certo non a 50 metri o più.
All'interno ci sono: Haza, Scarlett, Tabitha, Morgon, Ghino (forse, non ricordo esattamente) e due miei PG: Issus e Kel-hatril.
All'esterno tutti gli altri: Kreena, Fenryr, Jean, Argenta e Indevar, oltre ai miei PNG Brom, Bardell e Filth.






 Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!