martedì 11 ottobre 2022

SETTIMANA 40 - 2022

HAZA - 10-11/09
Si gratto' la barba.
"Questa mi piace. Molto. Funziona se non esce nessuno. Rinuncio allora a fare da esca."
Guardo' le varie finestre e le porte.
"Ma se stiamo alle finestre lui potra' colpirci a distanza con il uso raggio e non entrera'. Dovremmo lasciargli una sola apertura a cui non si affaccia nessuno, cosi' sara' costretto ad entrare per cercare di vederci e lanciare il suo raggio. Dentro ci saremo noi, tutti quelli non imparauriti, ad affrontarlo."


DUNGEON MASTER - 10-11/09
Qui non mi è chiaro: se nessuno si affaccia ad una sola apertura, vuol dire che a tutte le altre qualcuno si affaccerà, ma allora che bisogno avrà il Terrore Notturno di entrare per vedervi se sarete già visibili affacciati a tutte le finestre tranne una? O non ho capito io il senso dell'idea, o non è stata espressa sufficientemente bene...
Aggiungo ancora un dubbio che ancora ho: dei tre che volevano allontanarsi due hanno cambiato idea (cioè Fenryr e Jean), ma mi manca ancora di capire se il terzo (Ghino) è ancora dell'idea di andare via, anche da solo. Salvo informazioni contrarie, quando elaborerò l'avanzamento lo considererò sulla strada per La Soglia.
Scusate, ma ho bisogno di capire bene per poter andare avanti…

SCARLETT - 10-11/09
"Il problema, facendo come dici, è che noi incantatori non potremo usare le palle di fuoco se aspettiamo che entri qui dentro per attaccarlo." osservò Scarlett guardando il nano. "Magari non stiamo proprio davanti all'apertura ad attenderlo, ma quando comparirà, chi tra noi maghi resisterà al terrore deve potersi affacciare per castare e cercare così di ferirlo il più possibile."
Poi la Rossa si voltò verso Kreena con un sorriso. "Per il resto direi che l'idea di Kreena è ottima."
 
HAZA - 10-11/09
NDG
Non sono stato chiaro nella mia esposizione dell'idea.
La proposta era di chiudere tutte le porte e le finestre, tranne una, lasciata aperta e senza nessuno affacciato.
In questo modo per arrivare da noi e colpire con il raggio doveva entrare in casa per avere qualcuno nel campo visivo.
Le obiezioni sollevate in merito all'area di azione delle 'palle di fuoco' hanno comunque gia' scartato questa proposta, mi sembra.
 
FENRYR - KREENA - 10-11/09
Fenryr squadrò il nano con sguardo gelido.
"Tiriamo e ci nascondiamo, come sugli spalti. Vogliamo ucciderlo, non portarlo dentro: se finiamo frecce e incantesimi, ci ritiriamo dalle aperture. Se poi entra, bene, userai quel mazzafrusto"
Attese un attimo, studiando i varchi con occhio professionale.
"Due per apertura, solo chi attacca a distanza, gli altri dietro, pronti a sostituire chi ha armi da tiro e cade preda del Terrore"
Alzò lo sguardo al soffitto.
"Divisi sui 2 piani. Chi ha frecce magiche le condivida"
 
Kreena lo guardò, sbuffò, quindi tolse dalla spalla la faretra con i dardi arcani.
 
NdG
Il piano sarebbe di dividerci sui due piani, nel modo più bilanciato possibile (tipo: numero pari di maghi, guerrieri, arcieri e chierici/paladini per ogni piano).
Chi sta di riserva interviene se uno dei compagni alle aperture cade vittima del Terrore.
 
Kree mette a disposizione una faretra con 16 frecce +1 (chiunque può notare che ne ha anche un'altra)
Fenryr prova a bloccare Ghino, se si accorge che vuole lasciare la compagnia ^__________________^
 
MORGON - 10-11/09
NDG
Solo per essere tutti allineati (scusate se scrivo veloce, ma sono di corsa)
Morgon userà la sua ispirazione bardica per provare a dare un +1 sui Tiri Salvezza a tutti quanti.
Morgon potrà usare il bastone dello sciamano bugbear per lanciare il fulmine magico
Morgon potrà usare l'incantesimo Palla di Fuoco
 
ARGENTA - 10-11/09
Argenta ascoltò tutti e poi disse mestamente: "Ok aspettiamo e se arriva combattiamo."
" A me sono rimasti un dardo incantato, un 'Volare' e due 'Luce persistente', nessuna freccia magica ma..." < mostrando il pugnale> "...ho questo pugnale magico, non fa molto danno ma ritorna sempre."
"Se non vogliamo tenerlo lontano,  'Luce persistente' non ci è utile, ma...." < girandosi  verso Fenryr > " 'Volare' potrebbe aiutare qualcuno armato di spada magica ad arrivare in corpo a corpo col nemico volante...."

FENRYR - 10-11/09
Fenry annuì alla donna.
"Teniamola come seconda possibilità, se le armi a distanza non funzionassero e il demone non entrasse in casa"
meditò un attimo.
"La Luce arcana potrebbe servire come arma, se è un essere del Buio...al Nord le sacerdotesse di Daana usano la Sua Luce per ferirli..."
 
NdG
Quindi la strategia di gruppo sarebbe, nell'ordine:
 - Attacco a distanza restando in casa + in corpo a corpo se l'essere entra
 - Se le armi a distanza finiscono e l'essere non entra --> Uso di incantesimi/poteri di volo sui guerrieri attivi e attacco in corpo a corpo
 - Se entrambe le cose non funzionano e/o siamo messi male col Terrore (tipo meno di 1/3 del gruppo che può combattere) --> scacciare l'essere (sempre che uno dei paladini sia attivo)
 
Poi tanto improvviseremo quando arriva e ogni benedizione o protezione aiuta ^______________^

DUNGEON MASTER - 10-11/09
Mi manca ancora di sapere riguardo a Ghino!!! Resta o va? O magari se ne è già andato? Magari non vi sembrerà, ma è importante…

GHINO - 10-11/09
Ghino ascoltò piani su piani, congetture e strategie con lo sguardo sempre più sconsolato.
"Io vi dico che per me siete fuori come un balcone." Però poi sorrise. "Almeno con qualche freccia buona potrò dare un piccolo contributo, se non sarò impegnato a scavare in un angolo per sparire." 
Non ringraziò Kreena, ma le fece un cenno benevolo quando gli diede le sue frecce.
"Dai, io sono pronto...spero..."
Ndg: scusate tutti, ero rimasto indietro con le email. Agpg in arrivo!

TABITHA - 10-11/09
Tabitha ascoltò i compagni e infine annuì. "Per me va bene. Proviamoci." si limitò a dire, quindi si avvicinò a Kreena e le sorrise timidamente. "Io prenderei qualcuna delle tue frecce..." la informò guardando la faretra messa a disposizione. "Io non ne ho di magiche, ma se resisto all'impulso di andare a nascondermi, voglio provare ad aiutare..."

FENRYR - 10-11/09
Fenryr scosse il capo con dissenso.
"Le frecce vanno alle postazioni: chi resiste al Terrore le usa"
 
NdG
Per le frecce: è più efficiente se si dividono per postazione, altrimenti restano inutilizzate se chi le prende si Terrorizza.
 
Poi mando AGPG: Kree preferisce comunque stare al piano di sopra, Fenryr di sotto.

TABITHA - 10-11/09
Tabitha spostò lo sguardo su Fenryr, rimase per un attimo in silenzio, quindi arrossì e si affrettò ad annuire con veemenza. "Hai ragione...decisamente." mormorò a mo' di scusa, tirando fuori poi un lieve sorriso andando a recuperare il suo arco. "Io posso mettermi dove preferite."
 
NdG: hai ragione Alex ^__^''' per la postazione Scarlett e Tabitha si mettono dove c'è posto o dove dite loro di andare, non hanno preferenze ^_^

DUNGEON MASTER - 10-11/09
Il gruppo si sistema presso le finestre come d'accordo, facendo attenzione a non rendersi visibili dall'esterno prima che sia il momento di tirare o di castare. Con due sole eccezioni...

[GdR]
Gymla andò a piazzarsi con aria bellicosa davanti alla porta anteriore, con la sua padella minacciosamente in mano: «Se qualcuno se la farà sotto farà bene a scegliersi una via di fuga differente» annunciò in tono minaccioso. Poi, fissando Bognus con la sua migliore aria da sergente maggiore, aggiunse: «Nemmeno tu puoi fare qualcosa contro quella schifezza là fuori, quindi va' alla porta di dietro e fa' come me: se qualcuno cerca di uscire, giù botte. È chiaro?»

[NdG]
Dopo un'opprimente attesa, alla fine nella testa di tutti si fanno di nuovo sentire le ben note parole, "ho fameee", seguite da "tu sarai la mia preda stanotte". Immediatamente tutti subiscono l'attacco di terrore: Argenta, Bognus, Gymla, Haza, Indevar, Kel-hatril, Tabitha e
finalmente anche Filth passano il TS; Aryn, Brom, Elwing, Fenryr, Ghino, Issus, Jean, Kreena, Morgon, Scarlett e Sorcius falliscono il TS e subiscono il Terrore.

ROUND 4
========
Il Terrore Notturno appare nella corte, di nuovo nei pressi del pozzo, ma questa volta pare colto di sorpresa dal non trovare alcun bersaglio in vista: pur nella sua sagoma resa indistinta da quella specie di mantello che indossa, pare voltarsi di qua è di là per cercare di
individuare i corpi viventi di cui riesce solo a percepire la presenza.
Kreena: cerca una via di fuga, ma le uscite sono bloccate da Gymla e Bognus
Gymla: blocca l'uscita anteriore
Bognus: blocca l'uscita posteriore
Tabitha: freccia +1 su Terrore Notturno: colpisce ma non fa danno
Issus: si nasconde
Scarlett: si blocca sul posto
Brom: cerca una via di fuga, ma le uscite sono bloccate da Gymla e Bognus
Fenryr: si blocca sul posto
Morgon: si blocca sul posto
Jean: cerca una via di fuga, ma le uscite sono bloccate da Gymla e Bognus
Haza: TS passato, ma non può far nulla
Aryn: cerca una via di fuga, ma le uscite sono bloccate da Gymla e Bognus
Ghino: cerca una via di fuga, ma le uscite sono bloccate da Gymla e Bognus
Argenta: freccia su Terrore Notturno: manca
Sorcius: cerca una via di fuga, ma le uscite sono bloccate da Gymla e Bognus
Indevar: TS passato, ma non può far nulla
Kel-hatril: casta Palla di Fuoco su Terrore Notturno: causa 37pf dimezzati da TS superato (quindi 18pf effettivi)
Elwing: cerca una via di fuga, ma le uscite sono bloccate da Gymla e Bognus
Filth: casta Scacciare Non Morti sul Terrore Notturno che prende fuoco, brucia per qualche istante e poi precipita fumante al suolo.

Nota sul perché la freccia di Tabitha non ha causato alcun danno: l'arco di Tabitha non è magico e la freccia che ha preso a prestito è una freccia +1, ossia perfetta (danno aumentato) ma non magica: una freccia perfetta ma non magica e non tirata da un arco magico non poteva fargli nulla. Per potergli fare danno avrebbe dovuto o usare un arco magico o usare ad esempio una Freccia di Fuoco (c'era chi ne aveva ma non mi ha detto nulla riguardo al metterle a disposizione del gruppo). 
^_______________^

HAZA - 10-11/09
Le fiamme della palla di fuoco evocata da una delle drow riverberarono attraverso l'apertura, l'attacco era cominciato e Haza si teneva pronto a colpire l'essere, qualora fosse entrato.
Ma la voce di Filth sorprese il nano, che l'aveva visto fino a quel momento inerte contro questo nemico.
Una nuova fiammata si disegnò sui muri, e coloro che avrebbero dovuto attaccare smisero di stare allerta. 
Era tutto finito o l'essere era di nuovo scappato?
Haza attese che la reazione degli incantatori rispondesse alla sua domanda inespressa.
 
DUNGEON MASTER - 10-11/09
Purtroppo ieri sera a causa di un impegno mi ero trovato costretto ad accelerare i tempi per la stesura del round, per cui avevo finito per lasciare alcune cose spiegate in maniera insufficiente.
1) Filth è rimasto preda del Terrore per entrambi gli incontri precedenti e solo nell'ultimo è stato in grado di agire;
2) la Palla di Fuoco di Kel-hatril è stata una normale palla di fuoco, ossia una deflagrazione più o meno sferica del raggio di 6 metri, mentre l'effetto dello Scacciare di Filth è stato parecchio diverso: molto più circoscritto, per cui praticamente solo la sagoma del Terrore Notturno si è incendiata, ma con un effetto visivo tale da far supporre un calore decisamente superiore a quello prodotto dall'elfa scura: considerando che un chierico in pratica fa da tramite fra il proprio dio e l'oggetto delle sue azioni, si potrebbe dire che lo strano dio senza nome di Filth debba aver incanalato attraverso il suo adepto tutta la propria divina collera contro un'aberrazione come il Terrore Notturno;
3) dopo una strinata come quella che si è presa, del Terrore Notturno resta decisamente poco: giusto una massa rinsecchita e carbonizzata nella quale è tuttora riconoscibile a fatica una sagoma che fu umana ma della quale non si può più nemmeno definire quale fosse stato il sesso mentre era in vita;
4) non appena il Terrore Notturno è stato colpito dall'azione di Filth il suo effetto di terrore ha iniziato a dissiparsi, esaurendosi dopo qualche minuto con una rapidità maggiore o minore a seconda dell'indole della persona interessata (ad esempio, personaggi sensibili come Tabitha o Morgon possono metterci più tempo, personaggi più duri come Fenryr o Jean invece possono uscirne in un minuto o due); in ogni caso tutti restano per qualche tempo un po' scossi dall'esperienza (a proposito: px in arrivo...).


Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


Nessun commento:

Posta un commento