[Haza] "Oppure roviniamo il mercato al tizio che ha costruito il guado e ha cominciato a farsi pagare 'meno del Troll' per attraversare... e che si è inventato il Troll di sana pianta per evitare che i cittadini usassero il ponte gratuitamente."
Il tizio prima scoppiò in una risata alla sconclusionata narrazione di Kreena e poi scoccò un'occhiata infastidita al nano: «Io so quello che so» ribatté seccamente «ed è esattamente quello che ho raccontato: a guardia di quel ponte c'era un troll, lo sanno tutti, e forse c'è ancora anche se quel guado gli aveva rovinato gli affari, ma di questo non ho mai sentito nessuno parlarne. Ma, d'altronde, visto quanto sono stupidi i troll, chi si sorprenderebbe se fosse ancora là? E comunque, se avete voglia di perder tempo, basta che prendiate la via per il lago Garada e ci passerete senz'altro su quel ponte...».
«Ma che cavolo stai dicendo?», intervenne inaspettatamente un altro avventore, lui pure del posto a giudicare dall'accento. «Quello per il lago Garada è il Pont del Angel: quello del troll è da tutt'altra parte.» E così dicendo fece a sua volta un vago cenno in una direzione indefinita. «Però su un punto hai ragione: andare dalle parti di Garada al giorno d'oggi è solo una perdita di tempo, visto che dopo la pestilenza là ormai ci vivono solo quattro gatti senza un soldo.»
«Caspita, hai ragione! Come ho fatto a confondermi?» replicò il primo avventore, con il tono di uno cha ha giusto fatto una scoperta. «Però resta il fatto che se proprio volete trovarvi qualcosa da fare sarà meglio lasciar perdere Garada e puntare dalle parti del ponte del troll,
o meglio ancora tornare a valle e cercare fortuna a Specularum. Se volete la strada per il ponte del troll ve la posso spiegare io, comunque... magari in cambio di una birra per inumidire la lingua, che così parlo meglio» concluse speranzoso.
Nessun commento:
Posta un commento