giovedì 29 giugno 2023

SETTIMANA 25 - 2023

DUNGEON MASTER - 13/09
[Fenryr] "Una strega è venuta in locanda. Veste grigia, mai vista prima. Ha detto lei di avere le nostre cose. Sbruffonate, senza dubbio"

Per qualche secondo l'ufficiale tamburellò pensosamente con le dita sul piano della scrivania. «Uhm» disse infine, «questo è quello che dite voi, ma sull'affermazione di quella strega, come l'avete chiamata, ho solo la vostra parola... ed io non vi conosco. Magari ha detto davvero così, magari ve lo siete inventato per gettare discredito su di lei: per quanto ne so, potreste avere qualche ruggine nei suoi confronti, magari qualche dissapore che avete avuto chissà dove e quando e che vi è venuta la bella idea di venire a dirimere proprio qui.» Sollevò una mano, come a prevenire possibili proteste. «Parliamoci chiaro: se non fosse che ho idea di sapere chi sia quella "strega", che poi è invece una maga, e che il continuo andirivieni dei suoi scagnozzi dal mantello grigio è stato ovviamente notato da noi guardie cittadine, così come il fatto che paiono disdegnare l'ospitalità cittadina a favore di un loro
accampamento fuori città, sarei propenso a mettervi tutti e due sotto chiave per diffamazione e poi torchiarvi per bene e con calma, perché è fin troppo ovvio che nessuno ha mai fatto il benché minimo tentativo di venire a fregarsi le cose che abbiamo in custodia, né in questi giorni né mai, e quindi secondo me la storiella del furto ve la siete inventata di sana pianta.» Fece schioccare le dita, il che produsse l'immediata comparsa di una guardia davanti a ciascuna apertura del locale. «Non siete prigionieri, beninteso, ma d'altronde non intendo lasciarvi andare finché non sarò andato a fondo a questa faccenda.» Fissò entrambi gli
avventurieri in volto, uno dopo l'altro, con sguardo in cui non si leggeva però né collera né sospetto, ma che chiaramente esprimeva il concetto "qui comando io e si fa come dico io". «Ora, prima di tutto vediamo di capire meglio chi siete voi e quali affari vi hanno condotti
qui: quindi cominciate col dirmi quanti siete nella vostra combriccola, chi è il vostro capo, dove contate di dirigervi una volta lasciata la mia città e se per caso avete qualcuno che possa garantire per voi, in caso di necessità.» Fece un cenno di incoraggiamento ed aggiunse: «Su, sputate il rospo.»


HAZA - 13/09
Perfettamente calmo, Haza si sistemò più comodo visto che la cosa sarebbe andata per le lunghe.
"Non ci sono misteri, siamo al servizio di un chierico, il suo nome è Filth. Dubito non lo conosciate, altissimo, magrissimo, con una lunga barba nera, capelli incolti, indossa sempre una lunga tunica grigia e macchiata che avrà toccato l'acqua solo per guadare qualche fiume. Porta dei sandali e un lungo bordone da pellegrino. Andiamo dove lui ci dice per i motivi che più gli aggradano, e se conoscete il tipo allora saprete che non può essere che per il bene del Ducato. In effetti siamo in parecchi, abbiamo arricchito Vovelovì un bel po'. Ma dire quanti esattamente, fra gente che molla e che si aggrega..."
fece spallucce
"Non spetta a me fare il contabile del gruppo."


DUNGEON MASTER - 13/09
[Haza] "Non ci sono misteri, siamo al servizio di un chierico, il suo nome è Filth. Dubito non lo conosciate, altissimo, magrissimo..."

«Filth, avete detto, eh?» rispose subito l'ufficiale. «Altissimo, magrissimo, sporchissimo... sì, il nome non mi giunge nuovo. EHI, CAPORALE!» chiamò in tono perentorio, con l'immediato effetto di far arrivare un graduato pronto a ricevere ordini. «Prendi due uomini e fila a Vovelovì, cerca un chierico di nome Filth» e qui ne diede un'accurata descrizione «e portamelo qui, d'urgenza. Nel caso fosse uscito dalla locanda, organizza una ricerca fatta come si deve: sai come fare, no? L'importante è che non torniate a mani vuote.»

«Devo trattarlo come un ricercato?» volle sapere il caporale.

«Per carità, no!» ribatté subito l'ufficiale, inorridito. «Trattatelo con la massima cortesia. Anzi, con deferenza. Ricordati bene una cosa: malgrado l'aspetto sconcertante, è un pezzo grosso. Bada bene a come ti muovi, d'accordo? E ora fila!»

Imperturbabile, il caporale salutò in maniera impeccabile e si affrettò ad andare ad eseguire l'ordine.

«Bene, e ora non ci resta che attendere» commentò l'ufficiale, piazzando le gambe incrociate sopra la scrivania e pescando da una tasca un pipa già carica e pronta per l'uso. «Se volete fumare anche voi, fate pure» aggiunse. «Anzi, ora che ci penso: EHI, LÀ FUORI! PORTATE QUA TRE BIRRE!» ordinò a gran voce.


DUNGEON MASTER - 13/09
[Scarlett] Se ti piace il grigio, grigio sia, ma non sarà perchè fa drow, sarà una scelta di Kel-hatril perchè a Kel-hatril piace."

«No, a Kel-hatril non piace» rispose l'elfa scura con una smorfia eloquente. «Andavo in giro in grigio proprio perché "fa drow", ma ora non sono più una drow: sono un'elfa scura e ci tengo a sottolineare questa sottile differenza» replicò con una certa fierezza. «Quindi vada per il blu, come ha suggerito Kreena, anche se avrei preferito che evitasse di accennare alla mia pelle fantastica: non sono mica orba, lo vedo anch'io che la mia pelle è grigia e spenta come la cenere.» Accennò verso Tabitha. «È lei quella dalla pelle fantastica, con quel grigio luminoso che la fa sembrare una rarissima perla grigia.» Sospirò. «Lei è bella; io sono una cozza. Lei è buona e dolce; io sono cattiva ed aspra come un limone. Forse, però, in fondo anch'io potrò servire a qualcosa di buono, un giorno... spero...» Poi parve visibilmente riscuotersi. «Bah, bando ai piagnistei: parliamo di vestiti. La tenuta classica da mago è una tunica lunga fino alle caviglie, ma vorrei sapere chi è l'idiota che ha pensato che fosse anche pratica per andare in giro. D'accordo, ho deciso: tenuta in stile maschile, che tanto non ho curve da mettere in mostra, con brache e corsetto blu e camicia bianca. Stivali di cuoio, robusti, senza tacco. Mantellina con cappuccio, nel caso piovesse, blu anche quella.» Si interruppe all'improvviso, come colta da un pensiero, poi prese fra le dita una ciocca dei suoi lunghi e lisci capelli bianchi, se la portò davanti agli occhi e la esaminò con aria critica. Poi chiese: «Che ne dite, ragazze, sarà il caso che riveda anche la mia pettinatura? Magari corti, alle spalle, o anche a caschetto, o ancora più corti, non dico come li ha adesso Issus, suo malgrado, ma... insomma, corti. Eh? Che ne dite?»

Nel frattempo il mercante stava sudando freddo per cercare di proporre a Kreena cose che potessero interessarle. «Mia signora, io ho di tutto» continuava a ripetere senza più cercare di sfoggiare un accento che non gli apparteneva più di quanto appartenesse a Kreena. «Abiti lunghi, abiti corti, abiti da giorno e da sera, abiti da viandante» abbracciò con un ampio gesto del braccio la sua esposizione. «C'è tutto quanto potreste desiderare ed anche di più. Accessori compresi, ovviamente: calzature, cinture, cappelli... Abbigliamento intimo, anche: ho un contratto in esclusiva con Tezenis, una sarta veramente favolosa che vive a... no, e che, son scemo a dirvi dove abita? Se volete la sua roba, venite da me. Giusto, no?» Ammiccò con aria complice e poi riprese: «Le sole cose che non ho sono monili e gioielli: fanno troppa gola a certa gente e non intendo sprecare denaro ad ingaggiare troppe guardie. Nell'interesse della mia stimata clientela, beninteso! Il denaro che risparmio a non pagare una scorta troppo numerosa mi consente di proporre i prezzi più concorrenziali che possiate trovare, qui a La Soglia o in qualunque altro mercato. Ma confrontate, confrontate pure: vi convincerete che non vi sto dicendo altro che la più pura verità!»


GHINO - 13/09
Anche Ghino si era accorto quasi subito dell'uomo in grigio che li pedinava, ma non si era mostrato preoccupato.
"È uno solo, si è fatto beccare subito... non mi sembrano delle aquile questi Grigi"
Comunque lo teneva d'occhio e l'operazione lo distraeva dai discorsi dei compagni.
"Quindi stiamo andando da un altro mago?" Disse poi con un 'enfasi sulla parola "altro".
"Se non vi dispiace mi fermerei volentieri in una bottega per comprare dei buoni vestiti da viaggio. Li provo io, poi se mi stanno bene li possiamo.anche comprare per tutti, faranno un prezzo migliore. Ehi bardo, conosci qualche posto che abbia questa merce?"

Nessun commento:

Posta un commento