lunedì 27 novembre 2023

SeTTiMaNa 46 - 47 - 2023

DUNGEON MASTER - 13/09

[Morgon] "...Non mi sembra di stare facendo alcun discorso complicato. E poi..."

In tono assai poco conciliante la guardia replicò: «Guarda, se fossi in te chiuderei il becco prima di dire altre...» ma a quel punto si bloccò nell'udire un fischio modulato che per lui evidentemente aveva un
significato preciso, al che cambiò discorso: «Vieni con me» ordinò bruscamente sospingendo senza tante cerimonie Morgon in direzione del caporale.

Il graduato intanto stava facendo del suo meglio per sorvolare sulle chiacchiere di Kreena, anche se dal suo atteggiamento risultava evidente la sua crescente irritazione, ma quando la ragazza si spinse ad
insinuare che lui potesse essere al soldo dei Manti Grigi il suo atteggiamento cambiò di colpo: sguainò la spada (NdG: ovviamente la disposizione di girare disarmati vale per i civili, non per le guardie)
e la puntò verso Kreena, subito imitato dai suoi sottoposti, così che la linguacciuta fanciulla si ritrovò circondata da varie lame minacciose.

Inaspettatamente fu una risata, invero un poco forzata, ad aggiungere un tocco grottesco alla scena: quella del Manto Grigio accusato da Kreena che, una volta passata la crisi di ilarità, commentò: «Cara, cara la mia piccola peste... ma non lo sai che le guardie qua sono fra le più suscettibili di tutta Mystara, specie poi se metti in dubbio la loro integrità? Vediamo un po'... se non ricordo male, sì, direi che l'ultima volta in cui uno di loro si fece beccare a prendere mance fu più di dieci anni fa, anzi, direi anche quindici, e... sì, me lo ricordo come se avessi la scena ancora davanti agli occhi anche se all'epoca ero ancora un ragazzino, sia la guardia che il suo corruttore finirono appesi per il collo proprio qui, in questa piazza, e ce li lasciarono fino a quando divenne necessario liberare la piazza per il mercato successivo.» Poi si rivolse al caporale: «Mi sembra chiaro di che alto profilo siano questi personaggi che insultano sia me che voi e che fanno ridicole sceneggiate pubbliche, nevvero caporale? Se posso permettermi un suggerimento, perché non ci mettete una pietra sopra e li lasciate perdere? L'avete visto anche voi, no? Sono gentucola, imbecilli sguaiati, a mio parere non valgono nemmeno la pena di perderci del tempo, non credete?»

Fu a quel punto che si fece avanti anche Scarlett con il suo discorso, al quale il caporale replicò dopo un istante di riflessione: «Se non altro, avete il buon senso di tenere un profilo più controllato degli
altri» commentò, «ma le cose che mi dite restano comunque vostre affermazioni senza una prova che le sostenga: certo, il nome Edra non mi giunge nuovo e, certo, i suoi uomini sono forse un po' troppo riservati per non lasciare qualche domanda in sospeso nella mente di noi guardie. Ormai mi pare evidente che ci sia qualche ruggine fra voi e la gente di Edra, ma di che natura sia, ebbene, non sta a me deciderlo: adesso verrete tutti... sì, tutti, anche voi due con il mantello grigio... dal mio comandante e ci penserà lui ad interrogare tutti ed a trarre le conclusioni.» Con qualche cenno della mano libera dalla spada indicò ai due Manti Grigi ed a Scarlett, Kreena, Morgon e gli altri di riunirsi in un capannello ed ai suoi uomini di disporsi attorno a loro. «Mi pare chiaro che tentare di squagliarvela verrebbe visto molto, molto male da me e dai miei uomini. È chiaro, vero?»

Detto questo, il caporale fece avviare tutto il gruppo in direzione del corpo di guardia dal quale poco prima erano andati via Filth e gli altri che erano con lui.
 

Nessun commento:

Posta un commento