giovedì 28 novembre 2024

SeTTiMaNa 47 - 2024

MORGON - 15/09
Morgon osservò il fuoco bruciare e per un attimo portare un poco di luce nella grotta.
Ascoltò con attenzione la proposta di Scarlett. 
"Manderei prima i ragni e poi in caso di loro sconfitta vedremo il da farsi..." confermò quanto aveva proposto la compagna.


HAZA - 15/09
Il nano era preoccupato da scelte troppo 'aggressive' e potenzialmente più pericolose di un singolo ragno. 
«Palle di fuoco, non ancora. Bruciando le ragnatele non abbiamo fatto gran danno né prodotto fumo, ma eviterei di dare fuoco a qualcosa che non vediamo. Se c'è qualcosa di infiammabile, fosse anche solo una sacca di gas naturale, ci ritroviamo arrosto anche noi».
Si avvicinò all'imboccatura del tunnel.
«Potrebbe perfino esserci qualche ostaggio, imbozzolato in attesa di essere mangiato, e finirebbe in cenere per colpa nostra» 
Cercò di ascoltare eventuali rumori.
"Prima di incendiare tutto o di inviare i ragni, dobbiamo controllare se ci sia qualcosa o qualcuno a fare compagnia a quel ragno in quella stanza. Solo dopo potremo agire, sicuri di fare la cosa migliore".


SCARLETT - TABITHA - 15/09
Scarlett ascoltò le idee di Morgon e Haza, le soppesò per un istante, quindi annuì piano. "Sì, controllare sarebbe meglio per avere un'idea più precisa su come agire. Farlo però potrebbe portare il ragno - o i ragni e qualunque altra cosa ci sia là - ad accorgersi di noi e perderemmo l'effetto sorpresa. Ma hai ragione nel dire che potrebbero esserci bhe...più che ostaggi, li chiamerei cibo conservato."

Tabitha annuì a sua volta intromettendosi nel discorso. "Non è detto ci siano, ma la possibilità c'è...io se nessun altro vuole andare, posso andare a controllare. Ci vedo anche senza luci..."

NdG: se si vuole un controllo, Tabitha si offre di andare in caso!


MORGON - 15/09
Morgon ascoltò con attenzione e intervenne ancora una volta. Non avrebbe saputo dire se per non esporre Tabitha ad un pericolo o se per non aver pensato prima al fatto che conosceva degli incantesimi tra cui invisibilità, sta di fatto, che intervenne nuovamente.


"Un attimo, io posso diventare invisibile e ci vedo al buio, fate andare me..."


"...darò io un'occhiata prima di procedere..."


NdG
Morgon potrebbe lanciare su se stesso invisibilità.
 

giovedì 21 novembre 2024

SeTTiMaNa 46 - 2024

SCARLETT - 15/09
Tornati nella caverna principale, Ghino propose di liberare uno dei due corridoi coperti da ragnatele usando una torcia.
Scarlett li osservò per un attimo, inclinò la testa un paio di volte, e alla fine annuì lentamente. "Non vedo molte altre possibilità per liberarci delle ragnatele rapidamente. Quindi direi di procedere come suggerisci tu, Ghino." la maga scrollò le spalle. "Se poi il fuoco della torcia dovesse non bastare per ripulire, abbiamo pur sempre le palle di fuoco per dare manforte. Ma prima proverei con la torcia."

NdG2: per me, Scarlett e Tabitha, possiamo procedere come suggerito da Ghino!


DUNGEON MASTER - 15/09
La proposta di Ghino sembrava essere la più sensata, oltre che l'unica, e quindi così venne fatto: il fuoco appiccato dall'halfling prese rapidamente ed in breve le ragnatele che bloccavano l'apertura a sud finirono in cenere.

Davanti al gruppo si aprì quindi un nuovo tunnel, lungo due o tre metri, che sembrava sfociare in una sala di cui però non si vedeva altro che la  striscia direttamente di fronte alla galleria: a giudicare dalla distanza della parete di fronte rispetto all'ingresso, poteva essere più o meno delle medesime dimensioni della sala in cui tutti al momento ancora si trovavano.

Unica presenza visibile nel cono di luce delle lanterne, un altro ragno gigante addossato alla parete opposta e che appariva decisamente in stato di agitazione forse a causa dell'inatteso divampare del fuoco: improbabile che, in quelle condizioni, sarebbe mai stato in grado di
dare ascolto ai discorsi di Kel-hatril.

[NdG] Cosa volete fare?



SCARLETT - 15/09
Il fuoco appiccato da Ghino fece il suo lavoro, e in breve si trovarono davanti un nuovo tunnel sgombro e percorribile, che dopo pochi metri si apriva su una sala che doveva essere più o meno delle dimensioni di quella in cui erano attualmente.
Un ragno gigante era addossato alla parete opposta in evidente stato di agitazione dovuto con ogni probabilità al fuoco. Un bene che fosse lontano, un male che difficilmente Kel-hatril avrebbe potuto influenzarlo con le sue capacità.
Dopo una rapida occhiata, Scarlett si voltò verso i compagni. "Non sappiamo se è l'unico, e avvicinandoci probabilmente attaccherà. É agitato e non penso Kelly possa influenzarlo. Abbiamo penso due strade: mandiamo i ragni ad occuparsi di lui, oppure tiriamo là dentro una o due palle di fuoco e arrostiamo il più possibile qualunque presenza, poi eventualmente ci mandiamo i ragni dalla nostra parte a prendere le botte per primi se qualcosa rimane vivo. Che dite?"
 

giovedì 14 novembre 2024

SeTTiMaNa 45 - 2024

DUNGEON MASTER - 15/09
Ndg domande per Guido:
è possibile inoltrarsi nella galleria senza toccare le ragnatele  passando come ha suggerito Ghino a lato o sotto vicino al pavimento?
Immagino di no, quindi per lui l'unica soluzione è usare il fuoco per ripulire il passaggio.
ci sono differenze fra I due passaggi? Ghino si avvicina per esaminare meglio senza toccare nulla. Se non nota differenze rilevanti, fra i due sceglie quello a sud, nella direzione opposta alla galleria che il gruppo ha appena percorso.

A lato no di certo, dal momento che le ragnatele si sostengono soprattutto nei punti di contatto con la volta e con le pareti, ma anche sotto, pur lasciando qualcosa di spazio in più, riuscire a strisciare senza toccare alcun filamento sarebbe parecchio difficile. Attenzione
anche che, una volta entrati in contatto con qualche filamento, più ci si muove e più ci si invischia.


HAZA - 15/09
"Se le ragnatele bruciano il problema di passare è risolto. Spero che non facciano molto fumo, comunque qui l'ambiente è grande e con diversi corridoi, non dovremmo avere grossi problemi".
Il nano si avvicinò a Ghino, impugnando l'ascia e lo scudo invece della balestra, per difendere il compagno da eventuali attacchi mentre maneggiava la torcia.
"Procedi pure"
 

giovedì 7 novembre 2024

SeTTiMaNa 44 - 2024

DUNGEON MASTER - 15/09
[GdR]
Visto che proseguire lungo i tunnel apparentemente interminabili della miniera non sembrava promettere di condurli da qualche parte che servisse a qualcosa e visto anche l'impegno assunto con la tribù dei goblin, il gruppo decise di tornare sui suoi passi per finire il lavoro con gli ettercap. Dopo qualche tempo, quindi, si ritrovarono tutti nella sala in cui c'era stato lo scontro fratricida fra i ragni e gli ettercap.
Restava solo da decidere quale aprire fra i due tunnel bloccati dalle ragnatele e, ovviamente, come farlo senza restare invischiati. Sempre che non venisse presa invece la decisione di tornare fuori e vedere di convincere i goblin che più di quanto già fatto non sarebbe stato possibile fare.
[NdG]  
Attendo opinioni sul da farsi e, se del caso, proposte su come superare le ragnatele.


GHINO - 15/09
Ghino aveva seguito il gruppo in silenzio, manifestando impazienza man mano che scendevano la galleria. 
Fu d'accordo di tornare indietro fino alla caverna dello scontro e una volta arrivati, si fermò ad esaminare la situazione, ragionando ad alta voce.
"Se non riusciamo a passare di lato o sotto alle ragnatele, l'unico modo è dargli fuoco con una torcia. Così saremo sicuri di non avere  problemi. Potremmo rendere nota la nostra presenza, ma dopo lo scontro ormai chiunque si sarà accorto che ci siamo. Io poi proverei prima il passaggio a sud."
Appoggiò lo zaino per terra, estraendo una torcia da un sacchetto di pelle che aveva tirato fuori. Prima di accenderla attese le opinioni degli altri.

Ndg domande per Guido:
- è possibile inoltrarsi nella galleria senza toccare le ragnatele passando come ha suggerito Ghino a lato o sotto vicino al pavimento? Immagino di no, quindi per lui l'unica soluzione è usare il fuoco per ripulire il passaggio.
- ci sono differenze fra I due passaggi? Ghino si avvicina per esaminare meglio senza toccare nulla. Se non nota differenze rilevanti, fra i due sceglie quello a sud, nella direzione opposta alla galleria che il gruppo ha appena percorso.
 

Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!