martedì 11 gennaio 2022

SETTIMANA 01 - 2022

MORGON - 04/09
[Scarlett]
La Rossa si voltò quindi verso Morgon con un sorriso. "Cercherò anche io di tenere a mente per quanto possibile la poesia, ma conto su di te, perchè penso che ci servirà ancora man mano procederemo."

Morgon le sorrise di rimando.
"Non ci sono problemi... se chiudo gli occhi è come se la potessi leggere... e non è solo merito della mia memoria".

Si volse poi verso Tabitha.
"Prima di congedarci dalla nostra ospite dovrei farle verificare alcuni degli oggetti..." stava sussurrando alla drow, gesto che tra l'altro le riempì le narici del profumo di lei, quanto la mezzorca parlo.

Morgon sorrise.
"Ecco per l'appunto..."

Morgon raccolse da terra lo zaino ed avanzò verso Tionisla ancora una volta.
"Io avrei gli oggetti di cui ti ho parlato ieri sera, da identificare, ecco insomma, se potessi darmi una mano a capire a cosa servono..."

"... ci sarebbe il sigillo in ceralacca di questa pergamena dove Eudana parlava di Kan-Thor... ho già provato ad analizzarlo, brilla, ma non riesco ad approfondirne il contenuto... magari ci sono altre informazioni utili nascoste".

"Ci sarebbe poi questo medaglione. Lo ricevetti dal capo di una comunità di contadini. Se lo prendi in mano vibra... è sicuramente magico... ma non so proprio a cosa possa servire..."

" E poi ci sarebbe anche questo bastone... lo prendemmo ad uno sciamano Bugbear..."

"Questo dovrebbe essere tutto..."

"Puoi aiutarmi?"

DUNGEON MASTER - 04/09
[Kreena] "Io in effetti avrei un paio di cosine da far vedere..." - annuì Kree con entusiasmo.

«Certo, non c'è problema», rispose subito Tionisla, poi sgranò gli occhi ascoltando lo sproloquio nel quale la ragazza si era lanciata. «Beh, spero almeno che tu sappia combattere in maniera meno disordinata di come parli», commentò poi imperturbabile. «Facciamo così: adesso mi occupo degli oggetti che Morgon mi sta mostrando e poi ce ne andiamo in un angolino tranquillo ad occuparci dei tuoi: chissà che con meno distrazioni di gente intorno riuscirai a fare meno casino...».

DUNGEON MASTER - 04/09
Preso tempo con Kreena ed i suoi confusionari discorsi, Tionisla si dedicò alle richieste di Morgon.

[Morgon] "... ci sarebbe il sigillo in ceralacca di questa pergamena dove Eudana parlava di Kan-Thor... ho già provato ad analizzarlo, brilla, ma non riesco ad approfondirne il contenuto... magari ci sono altre informazioni utili nascoste".

Tionisla si chinò sul sigillo per esaminarlo con attenzione, poi lo sfiorò con la punta di un dito, rigirò il foglio in varie direzioni per vedere l'oggetto del suo esame sotto varie angolazioni ed infine disse: «La capacità magica di Eudana mi ha sempre lasciata stupefatta, non tanto per la potenza dei suoi incantesimi quanto per la loro ingegnosità: in pratica questo sigillo funge da protezione per la pergamena e per fare questo usa due incantesimi concatenati: il primo è
un Individuazione del Male modificato e serve a percepire, diciamo così, le intenzioni di chi sta cercando di leggere il messaggio scritto, mentre il secondo è un Palla di Fuoco attenuato il cui scopo è incenerire la pergamena nel caso il primo incantesimo avesse colto intenti indesiderati nel lettore. In ogni caso, nel sigillo non vedo nient'altro che questo».

[Morgon] "Ci sarebbe poi questo medaglione. Lo ricevetti dal capo di una comunità di contadini. Se lo prendi in mano vibra... è sicuramente magico... ma non so proprio a cosa possa servire..."

Tionisla prese in mano il medaglione e lo soppesò brevemente, poi lo posò sul tavolo e lo esaminò prima da una parte e poi dall'altra. «Io, di questi tempi e con tutte le scorrerie della gente di Raxxla, se fossi stata uno di quei contadini me lo sarei tenuto stretto: o devi avergli
fatto un gran bel favore per riceverlo in dono o non avevano idea di cosa avessero per le mani». Picchiettò due o tre volte sul medaglione posato sul tavolo. «Questo coso serve per identificare la presenza di orchi nelle vicinanze, direi più o meno sui dieci metri e molto
probabilmente anche se non sono ancora in vista: in pratica il medaglione, anziché vibrare in maniera quasi impercettibile quando non ci sono orchi nelle vicinanze, lo fa molto più forte quando ce ne sono». La maga alzò lo sguardo su Morgon ed aggiunse in un tono fra il sorpreso e l'accusatorio: «Ed infatti adesso vibra: non molto forte, ma vibra. Ma davvero non ti eri accorto che in mia presenza la vibrazione aumentava? Immagino che in presenza di un orco purosangue lo farebbe ancora di più, ma anche adesso la vibrazione è chiaramente percepibile».

[Morgon] " E poi ci sarebbe anche questo bastone... lo prendemmo ad uno sciamano Bugbear..."

Tionisla prese il bastone e lo esaminò dalla punta alla base, rigirandolo più volte e toccando praticamente ogni singolo punto di esso, inclusi gli ornamenti. Infine diede il suo verdetto: «Un classico bastone sciamanico: roba grossolana, adatta anche a gente che ha pochi o
zero poteri magici, ma nondimeno decisamente efficace. Arnesi del genere ovviamente vengono creati da gente che di poteri magici ne ha eccome, ma sono utilizzabili anche da un ciarlatano qualsiasi perché il potere risiede nell'oggetto, non in chi lo impugna. In pratica un bastone come questo si imbeve di energia elementale e subito dopo la scarica nella direzione in cui viene puntato. Il problema è che il bastone non sta a distinguere amici da nemici: chi è nei pressi del bersaglio viene coinvolto e basta». Poi Tionisla prese un'espressione dubbiosa. «Ma non l'avevate visto usare da quello sciamano? Cioè, dovreste averlo visto agitare il bastone tenendolo orizzontale sopra la testa e poi abbassarlo di colpo per puntarlo verso uno di voi e scaricargli contro l'energia accumulata. Strano che non aveste notato una manovra così complessa… per non parlare dei risultati, poi».

Tionisla rivolse poi l'attenzione sulle due pietre incastonate nel bastone. «Due graziose pietre magiche», sentenziò. «Anche queste non richiedono che chi le usa abbia poteri magici: per attivarne i poteri basta concentrarsi e premere il pollice sulla pietra. Questa azzurra con
venature di quarzo lancia Invisibilità, mentre quella nera con venature bianche lancia Blocca Persone. Immagino però che non possano essere usate illimitatamente: è più probabile che sia le pietre che il bastone possano essere usate ogni tot tempo, ad esempio una volta al giorno. C'è anche un altro problema nell'usare questa roba: trattandosi di oggetti che furono in uso di uno sciamano bugbear, hanno sicuramente preso qualcosa del loro padrone. Non ci sarebbe da sorprendersi se, mentre tieni in mano questo bastone, i tuoi compagni possano trovarti non più simpatico di un bugbear, ad esempio, e tu stesso potresti sentirti preso
da pulsioni degne di un bugbear».

[NdG] In altre parole:

Il bastone consente di castare una volta al giorno Fulmine Magico: concentrandosi su di esso ed agitandolo in aria per un round lo si carica del potere del fulmine e poi, puntandolo verso il bersaglio prescelto, se ne scatena il potere; il danno è di 1d6+1 per livello del mago (TS dimezza) e colpisce con danno 1d6 per livello del mago (TS dimezza) fino ad altri cinque bersagli in ordine di distanza; il bersaglio primario deve essere entro 30m dal mago ed i bersagli aggiuntivi entro 5m dal primario; se c'è un solo bersaglio il danno raddoppia (TS dimezza); agitandolo invece in aria per due round il numero di bersagli aggiuntivi sale a dieci ed il danno ad 1d8+1 per il bersaglio primario ed 1d6 per gli altri. Se ad usare il bastone è un PG non dotato di poteri magici, il danno si riduce a 1d6+1 per il bersaglio primario ed 1d6 per gli altri, oppure 2d6+1 per un bersaglio singolo; inoltre il numero di bersagli non cresce agitando il bastone per più di un round. Impugnare il bastone riduce CAR e SAG di tre punti, con relativo effetto sui bonus.

La pietra azzurra con venature di quarzo lancia Invisibilità una volta al giorno, concentrandosi sul suo potere e premendola con il pollice. L'effetto è lo stesso per qualunque classe di PG.

La pietra quasi nera con venature bianche lancia Blocca Persona una volta al giorno, concentrandosi sul suo potere e premendola con il pollice. Se a lanciarla è un PG dotato di poteri magici si ottiene esattamente l'effetto dell'incantesimo di terzo livello, altrimenti ha
lo stesso effetto ma una durata limitata a 1d6 round.

GHINO - BOGNUS - 04/09
Ghino aveva seguito gli ultimi avvenimenti con un certo distacco, sbadigliando a tratti e lamentandosi per la fame. Solo  momento in cui Tionisla parlo con il loro arci nemico lo risvegliò per un attimo dal suo torpore.
Ma quando la mezzorca si offri di controllare i loro oggetti magici o presunti tali, l'halfling dimenticò tutto il resto.
"Aspetta, ecco dovevano essere qui, allora. Si, questo, poi questo e quest'altro..."
Si mise a cercare in modo frenetico nello zaino e in una piccola sacca anonima che alcuni di loro gli avevano già visto usare.
Infine estrasse una serie di oggetti che appoggiò sul tavolo alla rinfusa:
- una sfera nera (era la sfera da cui si generava il demone di Hattys, sconfitto una vita fa)
- uno scarabeo azzurro (gemma trovata nel tumulo della Fortezza della Zanna)
- un anello di smeraldo dall'aria alquanto preziosa (anello con il sigillo di Agatheon)
"Ah e poi c'è questo bastone" disse come per un ripensamento, "lo avevo già offerto a qualcuno che lo volesse ma non si è offerto nessuno, allora me lo sono tenuto io... dev'essere una roba per preti" terminò indicando Indevar. (È il bastone serpente di Silvano di cui Guido aveva già chiarito i poteri, ma visto che è per chierici nessuno lo aveva voluto prendere)
"E poi" e qui sembrò imbarazzato, tanto da arrossire mentre parlava "beh, cara Tionisla, se potessimo parlare un po' da soli, avrei un'altra cosa da chiederti, ma solo a te. Scusate ragazzi..."

Anche Bognus uscì dalla sua immobilità a fianco di Gymla, mostrando tre fiale, due con un liquido rosso chiaro e una con uno rosso scuro.
"Io avrei queste invece, non ne capisco un acca di questa roba, ma magari può essere utile sapere a che servono)
(Sono pozioni trovate nel magazzino dei coboldi dentro alla miniera di Kel-athril)

Ndg oggetti Ghino: si tratta di oggetti magici o di valore trovati nelle avventure precedenti masterizzate da Alex. Ghino li ha presi come ricordo anche se la loro funzione nell'avventura era stata già risolta o chiarita. Ora li mostra per sua curiosità, pur sapendo che non dovrebbero avere un valore.

KREENA - 04/09
«Beh, spero almeno che tu sappia combattere in maniera meno disordinata di come parli», commentò poi imperturbabile. «Facciamo così: adesso mi occupo degli oggetti che Morgon mi sta mostrando e poi ce ne andiamo in un angolino tranquillo ad occuparci dei tuoi: chissà che con meno distrazioni di gente intorno riuscirai a fare meno casino...».

La ladra divenne paonazza, aprì, chiuse la bocca, quindi sbuffò.
"Io combatto benissimo" - borbottò, piccata, per poi sedersi a braccia conserte, imbronciata e in attesa.

SCARLETT - 04/09
Scarlett sorrise di rimando a Morgon, quindi si voltò verso Tionisla quando offrì il suo aiuto per le questioni rimanenti.
La Rossa non aveva oggetti da sottoporre all'attenzione della mezzorca, ma si ricordò del libro di Kel-hatril.
Posò lo sguardo su Kelly facendole un cenno prima di tornare a guardare Tionisla. "C'è ancora quel tuo libro che volevi distruggere, giusto?"

TABITHA - 04/09
La drow aveva visto la gioia espandersi su tutto il volto di Morgon e, di riflesso, aveva sorriso a sua volta, contenta di esserne stata almeno in minima parte la causa con il suo gesto e le sue parole.
Poi lui aveva risposto a Scarlett e Tionisla ripetendo nuovamente la poesia, e Tabitha si era limitata a stargli a fianco, stringendogli la mano e il braccio, senza riuscire a smettere di sorridere.
Morgon si voltò a guardarla per sussurrarle che doveva far controllare delle cose a Tionisla, e Tabitha annuì con un sorriso lasciandogli gentilmente la mano proprio mentre la mezzorca li invitava a chiedere se avevano bisogno di qualcosa.
L'elfa scura si appoggiò al muro con la schiena nell'attesa, continuando ad osservare il bardo mentre estraeva dallo zaino svariati oggetti.
Continuava  a sorridere, ogni tanto osservava la sua mano come se fosse nuova di zecca, quindi tornava a guardare lui sentendosi incredibilmente...leggera.
Sì, si sentiva bene...incredibilmente bene. E non solo perchè Morgon sembrava addirittura cercare un contatto con lei - oltre che accettarlo quando era lei a fare la prima mossa- , ma anche proprio perchè era riuscita a toccarlo e accarezzarlo come poco prima. Cosa non così scontata visti i suoi trascorsi.
Tabitha sorrise, di nuovo.
Lo sguardo le corse a Kelly. Forse con lei non sarebbe stato proprio così semplice, ma ora aveva davvero fiducia di potercela fare, sapeva di esserne capace... Aspettò che la sorella si voltasse verso di lei, magari sentendosi osservata, quindi le sorrise.
Attese di vedere se poteva disturbarla, quindi le si avvicinò mentre Tionisla esaminava gli oggetti di Morgon.
"Come stai?" Le chiese gentilmente. Sul toccarla avrebbe dovuto attendere ancora, ma parlarle non la spaventava più come prima.

DUNGEON MASTER - 04/09
[Scarlett] Posò lo sguardo su Kelly facendole un cenno prima di tornare a guardare Tionisla. "C'è ancora quel tuo libro che volevi distruggere, giusto?"

«È vero, sta ancora aspettando il suo turno», confermò Kel-hatril. «L'unico dubbio che ho è su come distruggerlo: in sé il libro non ha nulla di magico e sono solo gli incantesimi trascritti in esso a provocare gli effetti che avevi descritto, quindi non credo che il volume di per sé abbia dei meccanismi di autodifesa. In ogni caso io non ne avevo messi». Fece una pausa di riflessione e poi aggiunse: «Pensandoci, quindi, forse un bel fuoco grande potrebbe già bastare: vogliamo provare? Mal che vada, se così dovesse fallire si potrà sempre provare con qualcosa di differente».

DUNGEON MASTER - 04/09
[Tabitha] "Come stai?" Le chiese gentilmente. Sul toccarla avrebbe dovuto attendere ancora, ma parlarle non la spaventava più come prima.

«Mai stata meglio», rispose Kel-hatril con un sorriso, per una volta aperto e non solamente appena accennato. «Ancora di più adesso che mi hai chiesto come sto: è bello sentire che ancora ti preoccupi per me… malgrado tutto». Esitò un attimo, gettando un'occhiata sul suo libro degli incantesimi proibiti posato sul tavolo. «Però mi sto anche chiedendo come starò dopo aver distrutto quel libro: è l'ultimo legame rimasto con la vecchia Kel-hatril e non posso non chiedermi che effetto mi farà reciderlo». Si strinse nelle spalle. «In fondo, non posso negare che quella da poco conclusa sia stata comunque una parte importante della mia vita. Orribile, ma importante».

SCARLETT - 04/09
Scarlett annuì con un sorriso avvicinandosi a Kel-hatril. "Bhe, perchè non provare? Se protezioni non ne hai messe, non penso che il libro possa reagire in qualche modo, intendo in maniera offessiva... o almeno credo." La Rossa storse lievemente il naso. "Mal che vada magari non brucerà e dovremo pensare ad altro..."
Si voltò verso Tionisla. "Tu cosa ne pensi? Vale la pena provare anche secondo te? In caso magari potremmo fare fuori se ritieni sia meglio, tanto per evitare sorprese..."

TABITHA - 04/09
Tabitha sorrise a sua volta, sinceramente felice nel vedere quel sorriso aperto sul volto della sorella. Era contenta di averle chiesto come stava se questo aveva contribuito a farla stare bene.
Gli occhi viola dell'elfa scura si posarono per un istante sul libro, poi tornarono a guardare la sorella. "Credo che poi sarai davvero libera di diventare quello che desideri." affermò con convinzione,  "Non dimenticherai mai la vecchia Kel-hatril e ciò che ha fatto, ed è giusto così, ma eliminare quel libro ti toglierà un altro peso, perchè saprai che nessun altro potrà usarlo per fare del male."
Le sorrise un'altra volta. "Ho avuto l'enorme fortuna di avere la possibilità di provare a costruirmi la vita che desideravo e, in tutto questo, ho ritrovato anche mia sorella che vuole a sua volta farsi una vita lontano dai drow... non sprecherò nemmeno un minuto immersa nel rancore." Era calma, determinata mentre lo diceva. "Ci siamo dette quel che dovevamo, ed è ovvio che non posso dimenticare nemmeno io quel che mi è successo - che mi hai fatto -, ma non voglio rimanere schiava di ricordi che mi impediscono di vivere. Non è facile, certo, devo fare costantemente i conti con i timori che mi si sono radicati nell'animo da quando sono nata...ma posso - voglio - farcela."
Sorrise, con gli occhi che le brillavano. "Potevo perdere per sempre l'unica sorella a cui è mai importato davvero qualcosa di me, non sarò così stupida da gettare al vento la possibilità di averla al mio fianco...quindi certo che mi preoccupo per te." Poi Tabitha abbassò gli occhi, mostrando quella parte timida e insicura che ancora dimorava dentro di lei. "Ecco, non dico che ora è come se non fosse accaduto niente, mi ci vorrà del tempo per restare sola con te o pensare di abbracciarti ma...sì, insomma, parlare non mi spaventa più, quindi penso che con il tempo si sistemerà tutto..."
Tirò fuori un altro sorriso mentre si allontanava di un passo. "Bhe, io tornò là da Morgon, così potete distruggere quel libro... sono proprio contenta che stai bene, comunque."
Si voltò, ma poi si fermò girandosi nuovamente a metà verso di lei. "La prossima volta che faremo una serata tra ragazze con Kreena devi proprio partecipare!"

KREENA - FENRYR - 04/09
Kreena fissò le due drow, tentennò, piegò il capo e storse il naso.
"Va bene..." - concesse infine, ammonendo la maga con l'indice sollevato - "Però niente di quei giochetti...quei giocattolini che abbiamo trovato nel sotterraneo...solo chiacchiere, dolcetti, vino...al massimo qualche bacetto innocente, ma niente di più, chiaro?"
Sospirò, quindi si fermò di colpo, voltandosi di scatto verso l'elfo dei ghiacci.
"Tu mi devi ancora una coperta, tra l'altro, caro mio!"
Fenryr la fissò senza scomporsi.
"Chiedi a lei" - mugugnò dopo un istante, accennando a Kelly - "Mi deve un'ascia, scambio di debito"
La ladra rimase per un attimo spiazzata, si girò verso la drow e scosse le spalle.
"Oh, beh fa niente...allora offrirai il primo giro di rosolio..." - esclamò con un sorrisetto - "Facciamo stasera?"

Nessun commento:

Posta un commento