
Questo blog raccoglie le avventure che il mio personaggio, Morgon, un mezz'elfo bardo, sta vivendo nella nuova lista di D&D giocato via email a cui partecipo. Ogni post sarà una semplice replica delle email che i vari giocatori della lista si scambiano. Potrete anche voi seguire le nostre avventure!
giovedì 18 settembre 2025
SeTTiMaNa 37 - 2025
giovedì 11 settembre 2025
SeTTiMaNa 36 - 2025
[Scarlett]
"Se siete pronti, direi che possiamo cominciare." attese quindi che tutti i compagni fossero attenti e pronti ad ogni evenienza prima di toccare la sfera.
«Oh, finalmente qualcuno si è deciso» commentò divertita la voce di Thargon quando la mano di Scarlett toccò la sfera. «E ora vediamo cosa succederà...»
Un momento dopo la ciotola sparì per riapparire dopo qualche secondo con dentro quattro monete d'oro.
«Non male, ma poteva anche andar meglio... o peggio...» fu il placido commento del mago. Poi, con voce da imbonitore da fiera aggiunse: «Venghino, siori... venghino... chi vuol tentare la sorte adesso?»
Scarlett osservò la ciotola sparire per poi ricomparire qualche istante dopo con al suo interno quattro monete d'oro.
La maga sollevò lentamente un sopracciglio. "Okeeeiii..." sussurrò forse più a se stessa che al resto del gruppo o a Thargon. Inclinò la testa un paio di volte, poi si decise ad allungare una mano, picchiettando con l'unghia sopra una delle monete.
Guardò Haza e i compagni. "Qualcuno vuole provare a toccare la sfera e vediamo cosa succede?"
"Se siete d'accordo proverei anche a prenderle...da quello che ha appena commentato Thargon, direi che forse dovremmo fare più prove. Non ho idea se quello che c'è nella ciotola resta o scompare ad ogni tentativo di toccare la sfera, ma probabilmente scompare."
Il nano indicò la ciotola a Scarlett.
«Poteva andare meglio o peggio. Forse intende con il numero di monete. Forse fino ad arrivare a 0, oppure a fare comparire un pericolo. Io direi che puoi prenderle, poi io toccherò quella cosa rossa. Può darsi che prendere le monete interrompa il gioco, oppure no. Sono disposto a essere il prossimo a toccare».
«Niente male, mastro nano... proprio niente male!» commentò la voce di Thargon con un tono che pareva quasi tradire un pizzico di soddisfazione. «Altri vorrebbero tentare la sorte?»
giovedì 4 settembre 2025
SeTTiMaNa 35 - 2025
Scarlett entrò in quella che si rivelò poi essere la stanza rossa, si guardò attorno, notò il tavolino e la semisfera, quindi lesse la scritta sulla parete da cui, evidentemente, erano arrivati.
Haza mise a terra un dardo di balestra, puntandolo verso la porta azzurra, e la maga annuì. "Vuoi tenere traccia della prima porta rispetto a dove siamo entrati?" gli chiese osservando i colori. "Sono rimasti nello stesso ordine comunque: rosso, azzurro, nero, bianco, grigio, rosa, giallo e verde. La porta grigia devo presupporre che riporterà dove eravamo prima, ma lo scopo di questo non è sicuramente visitare banalmente le stanze." si avvicinò quindi al tavolino, studiando la semisfera e la ciotola.
"Se siete pronti, direi che possiamo cominciare." attese quindi che tutti i compagni fossero attenti e pronti ad ogni evenienza prima di toccare la sfera.
NdG: Scarlett attende di vedere se i compagni hanno da ridire e che siano pronti, poi tocca la sfera (salvo venga fermata)
[Scarlett]
Haza mise a terra un dardo di balestra, puntandolo verso la porta azzurra, e la maga annuì. "Vuoi tenere traccia della prima porta rispetto a dove siamo entrati?" gli chiese osservando i colori.
"Sono rimasti nello stesso ordine comunque: rosso, azzurro, nero, bianco, grigio, rosa, giallo e verde. La porta grigia devo presupporre che riporterà dove eravamo prima, ma lo scopo di questo non è sicuramente visitare banalmente le stanze."
si avvicinò quindi al tavolino, studiando la semisfera e la ciotola.
"Se siete pronti, direi che possiamo cominciare."
attese quindi che tutti i compagni fossero attenti e pronti ad ogni evenienza prima di toccare la sfera.
«Dici che la prova comincerà appena toccherai la sfera? Ok, vediamo che succede».
[Scarlett]
"Se siete pronti, direi che possiamo cominciare." attese quindi che tutti i compagni fossero attenti e pronti ad ogni evenienza prima di toccare la sfera.
Si guardò bene intorno, cercando di cogliere qualche altro segno particolare sulle porte, sulle pareti, sulla porta da dove erano passati, qualcosa che magari potesse essere sfuggito, prima che la compagna toccasse la sfera rossa.
NdG
Per capire, fuori oltre a Fenryr, Kree e Jean c'è qualcun altro, anche dei PNG?
Una cosa così?
Bestia
-------------------------------------------- Mulattiera
PG O Torre
Se si...
Fenryr annusò l'aria, come una bestia a sua volta.
"Girate da est, vediamo cosa arriva"
L'idea è che Kree e Jean girino attorno alla torre in senso antiorario, mentre Fenryr tiene la posizione al campo, spalle alla torre e col fuoco vicino, per attirare la bestia.
Come dalla mail del 22 maggio scorso, la torre si trova a 50-100 metri da dove passa la mulattiera; non lo avevo specificato (all'epoca non mi aspettavo che servisse...) ma la torre appare più o meno quadrata e si trova a sud rispetto al valico vero e proprio. Il vostro campo si trova addossato alla parete ovest della torre e quindi è anch'esso a 50-100 metri dal valico: di conseguenza "la bestia" non si trova al di là della mulattiera (sarebbe troppo distante) ma al di là del cerchio di luce del vostro falò, quindi diciamo oltre i 10 metri dal fuoco, ma di certo non a 50 metri o più.
All'interno ci sono: Haza, Scarlett, Tabitha, Morgon, Ghino (forse, non ricordo esattamente) e due miei PG: Issus e Kel-hatril.
All'esterno tutti gli altri: Kreena, Fenryr, Jean, Argenta e Indevar, oltre ai miei PNG Brom, Bardell e Filth.
giovedì 28 agosto 2025
SeTTiMaNa 33/34 - 2025
[DUNGEON MASTER]
Sul tavolino c'era una semisfera rossa con accanto una piccola ciotola. Nuovamente, su
sette delle otto pareti vi erano delle porte di colori diversi: partendo in senso orario da quella priva di porta erano nell'ordine azzurra, nera, bianca, grigia, rosa, gialla e verde. Sulla parete priva di porta c'era scritto a chiare lettere: "Prego, servitevi pure".
Tirò fuori un dardo di quelli della balestra e lo poggiò a terra, in modo che la punta indicasse la porta azzurra.
«Se le proviamo tutte, questa ci dirà che siamo stati qui e quale porta abbiamo provato uscendo da questa stanza».
Si sollevò.
«Altre idee?».
Il gruppo di quelli che, per un motivo o per l'altro, avevano deciso di lasciare la torre aveva intanto ripreso possesso del campo che avevano già allestito e quindi, dopo aver concordato dei turni di guardia che tenessero conto dell'assenza di alcuni di loro (NdG: se volete, elaborate pure dei turni ad hoc...) ritornarono a sistemarsi nei loro usuali giacigli attorno al fuoco.
Tempo pochi minuti, il rumore di un respiro profondo che sembrava investigare l'aria in cerca di prede, unito al suono di passi di pesanti zampe sul terreno, si fece udire a breve distanza dal campo...
voi... ma si sa, di notte tutti i suoni possono essere ingannevoli...
giovedì 14 agosto 2025
SeTTiManA 32 - 2025
DUNGEON MASTER - 15/09
[Kreena] "Molto bene, caro il mio mago pazzo, allora io e lui usciamo" - disse, dando di gomito proprio a Jean.
«Fate pure» replicò Thargon, «non sarò certo io ad impedirvelo. In ogni caso, non credo di avere bisogno di tutti voi per il mio esperimento: un paio soltanto, cioè il nano e l'halfling, forse sarebbero un po' pochi e due o tre in più sarebbero opportuni, ma forse tutti potreste essere perfino troppi. Quindi, se per voi va bene, potremmo anche fare così: se due o tre altri si uniscono ai due che già sembrano intenzionati a varcare la porta rossa, dal mio punto di vista potrei già considerare il vostro aiuto sufficiente per i miei scopi e quindi tale da garantirvi domani la ricompensa promessa.» Una pausa e poi riprese: «Resta inteso che coloro che non intendono partecipare usciranno dalla mia casa, trascorreranno la notte come sono soliti fare e si riuniranno agli altri solo domattina, senza ulteriori pretese tranne che il passaggio che vi ho promesso, ovviamente nel caso quelli rimasti qui scegliessero quello come ricompensa.» Altra pausa. «È anche ovvio che tutto ciò che quelli rimasti dentro potessero tro
«Quindi» aggiunse in tono conclusivo, «c'è qualcun altro intenzionato ad unirsi al nano ed all'halfling?»
SCARLETT - TABITHA - 15/09
Scarlett si limitò ad ascoltare la decisione di Kreena e Jean, quindi annuì spostandosi vicino ad Haza. "Io resto ad aiutarli."
Avrebbe voluto dormire, ma non avrebbe mai lasciato i compagni in quella situazione sapendo che restando in numero maggiore avrebbero avuto maggiori possibilità di farcela.
Si voltò quindi verso Issus, con un sorriso come a scusarsi per quella perdita di sonno. "Tu resti?" gli chiese. Attese la risposta del compagno, prima di voltarsi anche verso Kel-hatril. "Kelly? Ti va?"
Non c'era chiaramente giudizio nel suo tono nè nel suo sguardo, avrebbe perfettamente compreso una scelta come quella di Kreena e Jean, a cui si rivolse alla fine. "State attenti là fuori. Faremo il possibile per ottenere quel passaggio."
"Bene...porta rossa allora?"
Tabitha si affiancò a Morgon, guardandolo con i grandi occhi viola. "Restiamo ad aiutare?" domandò. "Non che io sia brava in queste cose ma... se tu resti, io resto."
NdG: Scarlett resta. Tabitha vuole capire cosa fa Morgon ^_^
MORGON - 15/09
Morgon guardò la drow. Le sorrise.
“Io resterei ad aiutare… e giusto perchè rimanga agli atti… io penso che tu sia brava!”
Poi alzò la testa e guardando Scarlett, Haza e Ghino disse “Noi ci siamo!”
Nel dirlo prese la mano di Tabitha e la strinse, con dolcezza.
DUNGEON MASTER - 15/09
Man mano che ciascuno dei membri del gruppo passava la porta rossa, quello che sembrava essere uno spazio buio diventava ai suoi occhi una specie di vestibolo (o forse ciascuno aveva la sensazione di trovarsi in un vestibolo, chissà...), come fosse una sorta di sala d'attesa del passaggio di ogni membro del gruppo attraverso la porta rossa. Poi, una
volta passato l'ultimo di essi, l'ambiente parve trasformarsi...
«La Stanza Rossa» annunciò teatralmente la voce di Thargon.
Si trattava infatti di una nuova stanza ottagonale, grande abbastanza affinché tutti i membri del gruppo ci potessero stare comodamente, le cui pareti erano decorate con tappezzerie di un rosso scuro. Non c'era alcun pezzo di arredamento, neppure una sedia per sedersi a riflettere, tranne un tavolino ottagonale al centro della stanza. Sul tavolino c'era una semisfera rossa con accanto una piccola ciotola. Nuovamente, su sette delle otto pareti vi erano delle porte di colori diversi: partendo in senso orario da quella priva di porta erano nell'ordine azzurra, nera, bianca, grigia, rosa, gialla e verde. Sulla parete priva di porta
c'era scritto a chiare lettere: "Prego, servitevi pure".