martedì 6 luglio 2021

SETTIMANA 26 2021

DUNGEON MASTER - 03/09
Ciao a tutti,
come promesso, ecco il materiale necessario per dare la caccia ad Artemis.

In primo luogo la mappa allegata. Nella parte bassa si trova il piccolo pianoro su cui si apre la sontuosa residenza di Scortum; su di esso si trova la maggior parte dei PG e PNG (la posizione iniziale di Artemis ovviamente non è indicata! A proposito, quando e se comparirà, la sua sigla sarà "Mu", per Mutaforma). L'orlo del pianoro è indicato dalla riga più spessa, mentre le righe più o meno perpendicolari ad essa rappresentano la scarpata da un punto della quale è saltata giù Artemis. A sinistra e a destra del bordo del pianoro ci sono i due pendii ripidi che portano verso la base del salto: Issus, Kreena e Jean sono scesi da quello a destra (per ora li vedete, ma una volta partita l'azione spariranno dalla mappa tranne che quando falliranno il tiro Nascondersi). La parte centrale della mappa rappresenta il pendio sul
quale si svolgerà la maggior parte della caccia: non ho riportato massi e arbusti per non rendere illeggibile la mappa ma ce ne sono dappertutto, per cui ogni quadretto è buono per nascondersi. La zona di sagome più o meno circolari rappresenta il boschetto che costeggia il sentiero in quel tratto e la striscia grigia rappresenta il sentiero. A proposito: la salita è da destra a sinistra, per cui la residenza di Tionisla è verso sinistra, cioè verso nord.


Ora le regole (un po' diverse dal solito).

Tutti i personaggi che usano furtività (Artemis inclusa) hanno a disposizione 5 punti di movimento per turno: il movimento su un quadretto adiacente lungo il lato vale 1 punto, mentre il movimento in diagonale vale 1,5 punti.
Ad ogni round tutti i personaggi che usano Furtività fanno un tiro di Nascondersi: se fallisce restano visibili per il tempo appena necessario per venire colpiti a distanza, oppure per subire un attacco (eventualmente furtivo) da un personaggio che si trovi a portata. Ovviamente gli attacchi ad area funzionano come sempre, coinvolgendo eventualmente chiunque si trovasse nella zona di effetto. Chi si muove sulla mappa senza usare Furtività è sempre visibile da tutti ed ha i normali punti movimento validi per le fasi di combattimento (ossia pari a un terzo di quelli riportati in scheda). Chi si trova sopra il roccione è visibile da sotto solo se si trova su uno dei quadretti adiacenti al bordo. Chi si trova nel bosco non è in ogni caso visibile da chi si trova sul roccione. Se due personaggi nemici fra loro che usano Furtività entrano nello stesso quadretto o in quadretti adiacenti avendo superato la prova di Nascondersi, il primo ad arrivare è *il secondo* in ordine di Iniziativa e quindi subisce lo svantaggio di Iniziativa (viene "scoperto" dal secondo). In caso di uno scontro del genere, un nuovo tiro di Nascondersi viene fatto e chi lo fallisse verrebbe visto dagli altri fare movimenti di combattimento, senza però che anche l'altro diventi necessariamente visibile.
Dato che due personaggi non possono condividere lo stesso quadretto se non in combattimento, se due personaggi amici fra loro entrano nello stesso quadretto il primo ad entrare ha il diritto di restare sul quadretto. Il secondo, se ha terminato i punti movimento, si fermerà nel quadretto precedentemente raggiunto.

Spero che sia tutto chiaro e, soprattutto, tutto coerente: se vi occorrono delucidazioni, o se trovate qualche evidente incongruenza, fatemelo sapere: prima è, meglio è. Per le posizioni iniziali sulla mappa, se qualcuno la volesse differente per il proprio PG non deve far altro che dirmelo.

AGPG di tutti, ovviamente! Conto di darvi tempo due o tre giorni prima di far muovere il primo round.


GHINO - BOGNUS - 03/09
Ghino si affacciò veloce sul bordo della scarpata, appena in tempo per vedere Artemis scomparire dietro ai massi.
Rimase un attimo fermo mentre fissava gli altri tre scendere a destra.
Poi prese la sua decisione: afferrò il più vicino dei compagni e disse: "io scendo di là, state attenti!"
In pochi secondi, arrivò in fondo alla discesa,  arco in mano pronto all'uso.

 

 

 

Bognus rimase alquanto interdetto dalla scoperta e dalla fuga di Artemis, ma si riscosse presto.
"Haza, io difendo la discesa a sinistra, tu pensa a quella a destra!" Disse mentre prendeva posizione.


INDEVAR - 30/09
Indevar rimase interdetto, non aveva potuto fare altro che esprimere i suoi dubbi a Jean.
Vedere la mutaforma saltare giù dal terrapieno e molti che lo seguivano di corsa non lo trovava d’accordo…
Secondo la sua esperienza teorica, la tattica migliore in quel caso sarebbe sta lasciarla andare.
Il gruppo aveva il vantaggio di sapere che la mutaforma voleva sostituirsi ad uno di loro. Sarebbe bastato organizzare un metodo di riconoscimento, parole cifrate o gesti particolari, visto che l’unica cosa certa, quando Artemis aveva fatto il salto, era che il mutaforma non fosse fra di loro, una soluzione come la sua, avrebbe fatto risparmiare tutta una serie di sospetti che si non sarebbero mai fugati fino alla consegna del corpo esanime della mutaforma.
Da quel momento si sarebbe potuto fidare solo dei compagni rimasti con lui.
“Ascoltate un attimo” disse ai restanti “ dobbiamo trovare un modo per riconoscerci!” Guardò chi lo ascoltava “ chiunque risalga, d’ora in poi, potrebbe essere il nostro nemico” guardando la Rossa “ Maga, tu cosa proponi?” la saggezza di Scarlet gli dava fiducia.


SCARLETT - 03/09
Artemis era scomparsa tra massi e cespugli, e Scarlett non riuscì a trattenere una mezza imprecazione a denti stretti: non sarebbe stato facile per loro individuarla e colpirla, del resto era indubbiamente brava a nascondersi.
C'era solo da sperare che non decidesse di perdere tempo per trasformarsi in qualcuno o qualcosa d'altro.
Ghino li avvertì che scendeva anche lui dalla parte opposta, poi la voce di Indevar si fece sentire alle loro spalle. Era ovvio quello che stava dicendo...purtroppo.
Gli occhi della Rossa di staccarono per un istante dal pendio per lanciargli un'occhiata, era evidentemente preoccupata. "Faremo delle domande riguardo a situazioni di cui abbiamo la certezza che Artemis non fosse presente." tornò a tener d'occhio la situazione, abbassando la voce ad un tono udibile solo dai presenti. "Tutto quello accaduto nella miniera direi che Artemis non può saperlo, visto che infatti, prima, alla mia richiesta di avere un'informazione mi ha detto una cosa accaduta fuori, quando avevo specificato ieri di usare fatti accaduti dentro. E per qualcuno sicuramente ci sono fatti che solo quello vero può conoscere e che qualcuno di noi può confermare, ad esempio solo l'Issus vero può sapere cosa è accaduto a casa sua la notte che sono andata da lui per farmi dare le informazioni su Mayraberd."

HAZA - 03/09
Haza fece un cenno d'assenso.
Avrebbe fatto del proprio meglio.


Nessun commento:

Posta un commento