DUNGEON MASTER - 04/09
[Scarlett] "Di sicuro è difficile fare ipotesi su cosa possa essere in realtà... magari dirti quali sono le creature particolari che lo servono - e non parlo di orchi e umanoidi vari - che aveva visto Issus, potrebbe darti qualche idea in più, Tionisla?"
«In questa situazione ogni informazione può servire», rispose Tionisla, «solo che ormai le informazioni che erano in possesso di Issus sono andate perdute... o forse intendi dire che in precedenza lui ti aveva raccontato qualcosa di più di quanto ci ha detto in questa stanza prima che gli togliessi la memoria? In tal caso, ti suggerirei di dire ciò che sai: magari non servirà a nulla, ma magari può esserci qualche indizio utile».
«Però ci sono anche altre due cose di cui penso che varrebbe la pena parlare», aggiunse. «La prima è quella bolla protettiva che Raxxla tiene sempre attiva tranne quando vuole che qualcuno gli si avvicini molto: sono convinta che, se non troveremo un modo per neutralizzarla, farete meglio a non avvicinarvi nemmeno a lui. La seconda è che, se non ricordo male, fra i vari rapporti di cui Bryosk mi aveva parlato usando il Nock prima che mi venisse rubato ce n'erano alcuni che fino ad ora sono stati del tutto ignorati: anche per questi vale lo stesso discorso di prima, magari non hanno nulla a che vedere con il nostro problema, ma non si può mai sapere. Qualcuno di voi si ricorda di cosa parlavano?».
Tionisla esitò brevemente e poi improvvisamente si animò, quasi balzò in piedi per dirigersi verso uno degli scaffali della libreria da cui, dopo un po' di ricerche, trasse un volume che depose sul tavolo ed iniziò a sfogliare con impazienza. «Mi par di ricordare... c'era una cosa che avevo letto parecchio tempo fa... ma dove cavolo è...», brontolava sfogliando le pagine avanti e indietro, «magari non è nemmeno questo il volume giusto... ah, no, ecco qua!», esclamò in tono soddisfatto picchiando ripetutamente con il grosso indice sulla pagina aperta.
«Signore e signori, abbiamo una traccia da seguire!», annunciò trionfante. «Forse ho scoperto qualcosa sulla bolla che circonda il caro Raxxla».
Detto questo, si mise a leggere con attenzione sfogliando lentamente le pagine del libro.
HAZA - 04/09
Haza si avvicinò a Morgon, mentre Tionisla leggeva.
"Non c'era quella pergamena, finita in mezzo alle carte che il Conte ci aveva dato?
Mi fare che fece una lavata di capo al suo archivista per averla mescolata a quelle destinate a noi.
Una specie di lago sacro del canto con un'isola in mezzo che Briosk stesso pensava corrispondere al Lago Ironas. Mi sa che ci si era nascosto qualcuno. Te lo ricordi? Ci diede anche una mappa."
SCARLETT - 04/09
Scarlett annuì in risposta. "Issus mi ha descritto tutto il percorso che ha fatto all'interno di Mayraberd, comprese le creature che ha visto prima di arrivare al cospetto di Raxxla. Quindi abbiamo comunque anche un'idea di come è fatta all'interno la fortezza, non una mappa precisa, ma sempre meglio che niente."
La Rossa si concentrò, riportando alla mente la sera passata con lui.
"Nei sotterranei mi aveva detto di aver incontrato semplicemente goblin, orchi, gnoll, ma anche umani, nani, elfi e mezzelfi. Entrando nel mastio vero e proprio invece le cose cambiano. Al primo livello ha visto due guardie, ma potenzialmente potrebbero essercene di più, che mi ha descritto come umani di taglia molto grossa con le teste di bovini e grandi corna rivolte in avanti come i tori; grossi, minacciosi ma non troppo svegli."
Scarlett si bloccò, riflettè per un attimo, quindi si voltò verso Kel-hatril. "Kelly, sai che ho letto il tuo diario..." esordì attendendo un cenno da parte dell'altra. "A un certo punto tu menzionavi delle creature che, dalla descrizione che avevi messo, direi che corrispondono, e le chiamavi minotauri. Potrebbero essere le stesse creature?" le domandò attendendo una risposta - affermativa o negativa che fosse - prima di proseguire.
"Tornando a Mayraberd... Al piano terra Issus ha visto aggirarsi anche un grosso cubo di gelatina verdognola che andava in giro inglobando qualunque cosa incontrasse."
Scarlett si fermò per un secondo, poi riprese. "Al terzo livello è entrato in quella che poteva essere la sala del trono della fortezza: una grande sala a tre navate, divisa da colonne, con statue davanti a ciascuna di esse. Quando Fesses è entrato camminando nella navata centrale, arrivato alla seconda coppia di colonne le statue della prima coppia si sono animate e li hanno catturati. Issus mi ha detto di aver provato ad attaccarle, ma con la spada ha capito che non poteva fargli grandi danni."
Fece una pausa, dando modo a tutti di non perdere la successiva parte del discorso. "Ho saltato di proposito il secondo livello del mastio, perchè questi detti finora forse non sono tanto indicativi della natura di Raxxla, ma nel secondo livello ha visto per la prima volta quello che poi gli ha dato l'impressione di essere una sorta di luogotenente di Raxxla: un essere dall'aria molliccia, più o meno sferico e di cinque o sei spanne di diametro, che fluttua nell'aria, con un grosso occhio al di sopra della bocca irta di denti acuminati, una decina di altri occhi più piccoli in cima a dei tentacoli nella parte superiore del corpo, e quattro tentacoli più grossi privi di occhi nella parte inferiore che usa un po' come se fossero mani. Qui lo ha solo visto, ma quando poi sono stati catturati spesso questa creatura si occupava delle torture usando gli occhi piccoli sopra i tentacoli: gli instillava paura, oppure dolore, lo soggiogava e lo ha anche costretto a torturare lui stesso Fesses; inoltre era presente anche quando Issus veniva condotto al cospetto di Raxxla, probabilmente lo teneva sotto una qualche sorta di incantesimo perchè Issus ricordava di sentire un terrore indicibile. Era questo mostro che popolava principalmente gli incubi di Issus quando lo abbiamo visto la prima volta al monastero."
Scarlett si fermò, sembrò fare mente locale, poi annuì. "Queste sono le creature di cui mi ha parlato."
A quel punto la maga cercò di riportare alla mente quanto invece avevano letto da Bryosk, ma Tionisla saltò in piedi e si diresse a uno scaffale iniziando a cercare un libro che, dopo aver trovato, iniziò a sfogliare freneticamente cercando qualcosa che poi trovò picchiando sulla pagina.
"Ottimo! Come dici tu: o troviamo informazioni su quella bolla protettiva o possiamo anche salutare l'idea di affrontare Raxxla, quindi se hai qualcosa è sicuramente molto meglio che niente!"
Scarlett le si avvicinò incuriosita, ma per quanto avrebbe voluto gettare un occhio a quel libro, decise di rimanere educatamente a qualche passo di distanza, attendendo che fosse la padrona di casa a dare loro le informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento