mercoledì 24 luglio 2024

SETTIMANA 30 - 2029

FENRYR - 15/09
L'elfo dei ghiacci fissò la drow in modo strano, come se non avesse del tutto capito il senso del discorso.
"Io li avrei attirati" - mormorò infine, quasi fosse una cosa scontata.
"L'effetto era voluto: so usare la spada, quanto voi gli incantesimi" - proseguì poi un po' più asciutto.
Quindi piegò appena il capo.
"Non era offesa: nella mia lingua si dice sempre nornenh, è un privilegio poter chiamare per nome le Signore...Lady Kel-hatril..."
"Far combattere i nemici tra loro è il miglior piano: poi ci occuperemo di chi resta"


DUNGEON MASTER - 15/09
[Scarlett] "L'olio incendiario non è una brutta idea per liberarsi delle ragnatele fin tanto che noi non saremo nell'area."

«Perché usare dell'olio incendiario quando disponiamo di palle di fuoco... e non mi sto riferendo ai più focosi fra i nostri compagni maschi», osservò Kel-hatril con un sogghigno. «Tu non ci vedi, ma io sì ed anche Morgon e Argenta, che se ricordo bene a loro volta dispongono di palle di fuoco.»

[Scarlett] Si voltò di nuovo verso l'elfa scura. "Io non ho nulla di simile a Luce Persistente, ma forse..." Scarlett allungò il collo, cercando rapidamente tra i compagni. "Argenta, tu hai qualcosa di simile o sbaglio?"

«Non sbagli tu e nemmeno l'elfa scura», replicò dopo un istante di esitazione Argenta. «Ci vedo al buio, dispongo di una Palla di Fuoco e posso anche castare Luce Permanente. Se volete... basta che mi diciate cosa volete che io faccia e, nel caso voleste entrambe le cose, in che ordine. Attenzione solo che una Palla di Fuoco produce un gran bella vampa, quindi è molto meglio prendere bene le misure prima di lanciarla.»

[Scarlett] "Io ho Creazione Spettrale...non so se può funzionare, ma visto che posso creare qualunque cosa io voglia, forse posso anche produrre una forte luce."

«Temo che non possa funzionare», obiettò Kel-hatril, «perché tu puoi creare l'illusione di una luce, come fosse una lanterna rappresentata su un dipinto, ma al pari di quella su un quadro anche la tua illusione non potrebbe fare realmente luce.»


SCARLETT - 15/09
Scarlett annuì nel buio in direzione di Argenta e Kel-hatril. "Una volta che posso vedere anche io ho eventualmente a disposizione palle di fuoco, ma per un attacco a sorpresa sicuro dovreste farlo voi che non siete ciechi. L'unico mio dubbio sul loro uso è che Tabitha ha descritto la stanza come piuttosto piccola, e temo che l'esplosione di fuoco possa incanalarsi nel tunnel.  Magari anche solo di poco, ma è sufficiente per farsi male se l'incantatore è sulla soglia. Indubbiamente bisogna quindi posizionarla bene come di ceva Argenta, in modo da ridurre al minimo questa possibilità." 

[Kel-hatril]
«Temo che non possa funzionare», obiettò Kel-hatril, «perché tu puoi creare l'illusione di una luce, come fosse una lanterna rappresentata su un dipinto, ma al pari di quella su un quadro anche la tua illusione non potrebbe fare realmente luce.»

La Rossa storse le labbra, ma annuì poi con convinzione. "Hai perfettamente ragione, potevo anche arrivarci, ma dato che non ho mai provato bhe... il beneficio del dubbio me lo sono concesso."
Si voltò quindi verso Haza. "Direi che l'idea del goblin ora è proprio scartata: non produrrebbe alcuna luce, con ogni probabilità capirebbero che non è normale, e per di più al buio potrei piazzare l'illusione dentro un muro o addosso a un ragno dato che andrei completamente a caso."
La maga prese a massaggiarsi la radice del naso chiudendo per un istante gli occhi, prima di ripuntarli sui compagni. "Abbiamo due strade: la prima Kel-hatril usa le sue capacità di aracnomante, tentiamo di portare dalla nostra parte più nemici possibile, quindi attacchiamo i restanti, qui nel corridoio o dentro la stanza. La seconda è che chi ci vede tra gli incantatori vada là ad arrostirli e fare luce come chiesto da Kelly, per poi occuparci dei restanti, insomma botte da orbi e fine." riassunse rapidamente. "Personalmente tenterei la prima, così da scremare le loro fila, perchè anche un ragno in meno può fare la differenza sapendo quanto sono velenosi. Direi poi agli incantatori di tenersi pronti per andare ad arrostire i restanti se possibile e se restano là dentro, altrimenti ce ne occuperemo nel corridoio se risalgono qui."

JEAN - 15/09
Jean ascoltava e sbuffava. Per quanto lo riguardava avevano già perso troppo tempo dietro a questa pantomima dei goblin e di Mama Cap… 
“Non per sfiducia, dato che quel giullare mancato in tunica nera non è più tra le nostre file, ma ci tengo a ricordare a tutti coloro che hanno intenzione di mettersi a fare gli artificieri qua dentro che i festeggiamenti per il matrimonio del Duca Stephan si sono già tenuti e che io ai miei peli del culo ci tengo. Preferirei enormemente che rimanessero al loro posto.”





Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!


martedì 23 luglio 2024

SETTIMANA 29 - 2024

SCARLETT - 15/09

Scarlett ascoltò il resoconto degli esploratori, il piano di Fenryr e le obiezioni di Kel-hatril, prima di intervenire a sua volta.

"Kelly, come funziona la cosa dell'aracnomante? Cioè: ci parli una volta e poi puoi anche allontanarti, o devi per forza rimanere a loro portata per continuare a influenzarli? Immagino, ovviamente, che se riesci a controllarli non è bene che finiscano nel mezzo di un incantesimo ad esempio, o addio collaborazione." riflettè la Rossa vagliando le possibilità. "Una strada è arrivare là, Kelly prova a influenzarne il più possibile, e a quel punto probabilmente i restanti vorranno attaccarci e quindi si potrebbe attirarli nel tunnel come proponeva Fenryr." 

Scarlett si voltò nuovamente verso l'elfa scura. "Giustamente non mi sembra il caso che tu debba correre inseguita da ragni ed ettercap, ma per caso, quell'incantesimo che avevi usato per spedire in aria quel simpaticone che importunava Scortum, puoi usarlo per portare te stessa tipo di nuovo qui nel cunicolo? E magari puoi portare anche qualcuno con te? Così da non mandarti da sola, e risolviamo il problema di essere inseguiti e rischiare schegge di ghiaccio nelle scapole."


DUNGEON MASTER - 15/09

[Scarlett] "Giustamente non mi sembra il caso che tu debba correre inseguita da ragni ed ettercap..."


«Mi trovo pienamente d'accordo», rispose serissima Kel-hatril, con un asciutto sorriso che tuttavia andò quasi del tutto perduto a causa dell'oscurità. «In effetti quell'incantesimo che dicevi, la Porta Dimensionale, potrebbe portare una persona che si trovi a massimo tre passi da me, oppure anche me stessa, ad una distanza fino ad un massimo di un centinaio abbondante di passi di distanza in qualsiasi direzione a mia scelta, molto meglio, a scanso di spiacevoli incidenti, se in una posizione che già conosco: un posto nello slargo all'esterno della grotta sarebbe perfetto, ad esempio. Tuttavia funziona solo su una persona alla volta e fallisce se la destinazione non è libera o se la persona se ne accorge in tempo per riuscire ad opporsi, cosa che non era riuscita all'energumeno di quella volta, ad esempio, che era stato colto del tutto di sorpresa... al pari di voi stessi, devo dire...».


«Per la faccenda dei ragni», aggiunse, «non occorre che mi vedano: basta che percepiscano i suoni particolari, o forse dovrei dire le vibrazioni, che dovrei emettere per influenzarli. A quel punto, quelli che riuscissi a soggiogare mi resterebbero per sempre fedeli e, in questo particolare caso, non esiterebbero a difendermi contro quelli che non fossi riuscita a soggiogare. L'unico problema è che finora non ho mai praticato quest'arte su un intero gruppo di aracnidi contemporaneamente: al limite, potrei fallire con ognuno di loro ed a quel punto mi attaccherebbero tutti insieme».


«Insomma, in qualunque modo la si giri, si tratta di una faccenda un po' più rischiosa che "andiamo dentro, gli facciamo un mazzo tanto e poi torniamo fuori a festeggiare"», commentò a mo' di conclusione. «In alternativa, ovviamente, possiamo pur sempre fare irruzione in massa nelal sala, con luci e tutti e giù botte a più non posso». Esitò un

attimo e poi chiese: «Ora che ci penso, c'è nessuno che ha a disposizione Luce Persistente o qualcosa di simile? Potrebbe anche tornare utile...».


[NdG] Per quanto sopra ho assunto che stiate tenendo il conciliabolo a bassa voce e in un punto del lungo corridoio prima della curva a gomito, dove la vostra presenza difficilmente potrebbe essere percepita dagli abitanti della grotta.


[NdG] Per una pura necessità di ambientazione, nella descrizione dell'incantesimo ho tradotto i "metri" del manuale in "passi".


GHINO - 15/09

"A me l'idea di Fenryr non dispiaceva." Disse Ghino d'impulso.

"Ma li attirerei fuori da lì uno alla volta, senza fare troppa confusione. Non sappiamo se ce ne sono altri e se magari c'è questa Mama Cap vicino a loro, che potrebbe essere pericolosa. Inoltre preparerei qualche bomba incendiaria con l'olio delle lanterne: l'olio infuocato fa miracoli con le ragnatele." Terminò con un sorriso.


SCARLETT - 15/09

Scarlett ascoltò Kel-hatril, quindi annuì. "Se non serve che ti vedano e poi restano soggiogati per sempre, forse tentare dal corridoio non è male. Ovviamente con qualcuno pronto ad aiutarti e con la pur sempre valida opzione che puoi usare quell'incantesimo per andartene rapidamente." 

Lo sguardo della Rossa vagò nell'oscurità fino a trovare Ghino. "Non è che non fosse buono il piano di Fenryr, è solo che chi va ad attirarli rischia abbastanza come faceva notare Kel-hatril, e dubito fortemente sia fattibile attirarli uno alla volta: sono animali, se uno si agita tutti lo seguiranno per cacciare. E vista la pericolosità, se possiamo averne dalla nostra parte, forse vale la pena tentare." poi la Rossa annuì. "L'olio incendiario non è una brutta idea per liberarsi delle ragnatele fin tanto che noi non saremo nell'area."

A quel punto però la Rossa sorrise. "Altrimenti, come dice Kelly, c'è pur sempre l'opzione di lanciarci là dentro. Io ho a disposizione due palle di fuoco, ma a parte che senza luce non ci vedo e non potrei assolutamente direzionarla correttamente, la zona da come l'ha descritta Tabitha non è grandissima, quindi l'esplosione potrebbe incanalarsi almeno parzialmente nei tunnel."

Si voltò di nuovo verso l'elfa scura. "Io non ho nulla di simile a Luce Persistente, ma forse..." Scarlett allungò il collo, cercando rapidamente tra i compagni. "Argenta, tu hai qualcosa di simile o sbaglio?"

Poi però tornò a guardare Kelly. "Io ho Creazione Spettrale...non so se può funzionare, ma visto che posso creare qualunque cosa io voglia, forse posso anche produrre una forte luce. Non farebbe alcun danno reale, ma... bhe, non ne ho idea. L'ho usata per creare creature, palle di fuoco illusorie e muri di fuoco, quindi forse in estremo si può tentare."


HAZA - 15/09

"E allora perché non la usi per creare qualcosa che faccia da esca? Così nessuno di noi dovrà correre alcun rischio per attirarli fuori." 

Haza trovava strano, a volte, il modo di ragionare dei maghi. 

Avevano la soluzione a un problema ma si proponevano di usarla per risolverne un altro.

Forse quella magia in realtà poteva risolvere entrambi i problemi.

"Puoi creare un goblin illusorio che regga una fiaccola illlusoria?"


SCARLETT - 15/09

Scarlett aggrottò la fronte pensierosa, aprì bocca, ma poi subito la richiuse. "Ammetto che non avevo preso in considerazione questa opzione, concentrata com'ero sulla luce e il resto. Ottima osservazione Haza, però..." la maga si voltò verso il buio per un secondo, poi tornò a guardare il compagno. "Il problema non è fare il goblin con la torcia, ma che penso che i ragni possano accorgersi che non è reale. La luce li attirerebbe, ma il goblin sarebbe un'illusione, non provocherebbe alcun spostamento di aria né vibrazione sul terreno, e probabilmente i ragni si affidano più a quei segnali che alla vista di per sè per capire se hanno davanti una preda. Ma presumendo che comunque l'incantesimo li attiri, io devo vedere dove voglio piazzare l'illusione, e non ci vedo al buio."


Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!



 

giovedì 18 luglio 2024

SETTIMANA 28 - 2024

TABITHA - 15/09
Tabitha sorrise a Kel-hatril e Fenryr un secondo prima di avviarsi con loro lungo il tunnel. Avanzarono cautamente, in totale silenzio, fino a superare il nuovo gomito, quindi si fermarono.
C'era una stanza e al suo interno si vedevano chiaramente le sagome di due ettercap e sei ragni giganti che, per fortuna, non sembravano allarmati e quindi non dovevano essersi accorti della presenza del gruppo.
Tabitha li osservò e si costrinse a mantenere il respiro leggero: non le piacevano, ma in una cosa sapeva di cavarsela discretamente, ed era il muoversi in ambienti selvaggi a contatto con le bestie. E quelli alla fine lo erano, anche se avevano lo spiacevole onore di ricordarle la sua vita precedente, ma alla fine erano animali, bastava non soffermarsi sul quantitativo eccessivo di zampe.
Lei, Kelly e Fenryr esaminarono l'ambiente ancora per un attimo, quindi la sorella fece loro cenno di tornare dai compagni. Tabitha annuì. Se fossero intervenuti avrebbero potuto coglierli di sorpresa, vero, ma dopo aver portato avanti quel piano, conveniva stabilire l'azione con tutto il gruppo, informandoli su quanto avevano visto. Senza contare che erano solo in tre al momento e l'unica in grado di fare danni massicci a tutti i bestioni era Kel-hatril.
Tabitha tornò cautamente sui suoi passi con i due compagni fino a riunirsi al gruppo.
Fece segno a tutti di avvicinarsi, quindi parlò a voce bassissima, muovendo piano le mani per dare ulteriori indicazioni che potevano chiarire, mentre spiegava. "Dopo il gomito, stanza circa sette per sei metri, alta tre. Due gallerie di fronte, quella a sinistra forse con ragnatele, aveva una temperatura lievemente diversa. A destra dell'ingresso, sempre sulla stessa parete da cui arriviamo, sembra esserci l'apertura di un altro tunnel. Non penso ci siano pozzi sul pavimento." fece una brevissima pausa. "Due ettercap, e sei ragni giganti che si muovono a caso. Il goblin aveva detto che i figli erano tre, quindi all'appello manca quasi sicuramente la famosa Mama Cap e probabilmente un figlio."
Tabitha cercò con lo sguardo gli incantatori del gruppo. "Forse se riuscite a coordinarvi con qualche incantesimo grosso, potremmo liberarci di qualcuno di loro. E Kelly potrebbe tenersi pronta a provare a comandare i superstiti, e a quel punto dovremo occuparci di chi lei non può controllare, sperando di averli ridotti di numero. Cosa dite?"
A quel punto gli occhi viola dell'elfa si spostarono alla ricerca di Morgon, e non appena lo inquadrarono, le labbra le si piegarono in un bel sorriso che le illuminò lo sguardo.

FENRYR - 15/09
"Li attiriamo nel tunnel" - propose Fenryr nei soliti modi spicci - " Avremo il vantaggio dello spazio stretto"
Sfiorò con i polpastrelli la lama della grande spada, già quasi appannata di brina.
"Poi ci penso io. La strega comanderà chi resta o li uccideremo uno alla volta"

TABITHA - 15/09
[Ndg]
Scusate, mi aggancio al piano di Fenryr per una domanda al DM: quanto è alto il tunnel in cui siamo? Perchè quelli son ragni...vanno anche sul soffitto ^_^'''


DUNGEON MASTER - 15/09
[NdG]
Il tunnel è appena alto a sufficienza perché Brom ci passi senza urtare la roccia con la testa... tranne in qualche punto, in cui gli tocca comunque chinarsi.


DUNGEON MASTER - 15/09
[Fenryr] "Li attiriamo nel tunnel" - propose Fenryr nei soliti modi spicci - " Avremo il vantaggio dello spazio stretto"

«Bel piano», commentò Kel-hatril, «ma con un paio di punti deboli. Il primo direi che potrebbe essere: chi si offre volontario per andare a stuzzicare ragni e ettercap per farsi poi inseguire da loro lungo il corridoio? Il secondo invece: se non ricordo male, quando provasti ad usare contro di me quella  massa di ghiaccio che fai uscire dalla tua spada, quella attraversò la mia proiezione, andò a finire contro la parete della grotta e rimbalzò indietro in una pioggia di schegge, il che potrebbe diventare antipatico... specie per il suddetto volontario in fuga dai ragni, caso dovesse trovarsi sulla traiettoria. C'è anche un altro piccolo problema: una volta messi in agitazione i ragni io non ho più modo di tentare di controllarli: o lo faccio finché sono tranquilli, o non posso più avere alcuna speranza di influenzarli».

«Ah, poi, un'altra cosa», aggiunse come in un ripensamento. «Vedi di sforzarti di imparare a rispettare il prossimo: "la strega" vallo a dire a tua nonna. Io ho un nome: vedi di usare quello». Poi fece un leggero movimento allusivo con le dita e completò: «Avrò anche scelto la via della redenzione, ma prima o poi potrei anche finire per scocciarmi, altrimenti».

giovedì 11 luglio 2024

SETTIMANA 27 - 2024

TABITHA - 15/09
Tabitha sorrise annuendo a Ghino. "Me la sento." sussurrò a voce bassissima, prendendo un bel respiro. Non era facile per lei: ragni ed ettercap le ricordavano la vita da cui era fuggita, ma per certi versi affrontarli era un po' come esorcizzare la sua paura, era come affermare se stessa e la scelta che aveva fatto, e la cosa la faceva sentire bene. Senza contare che così si sentiva utile per il gruppo, e questo la rendeva felice.
Lo sguardo viola dell'elfa si spostò su Fenryr, quindi nuovamente su Haza. L'elfo dei ghiacci aveva la tendenza a comandare, ma in questo caso non aveva tutti i torti: loro tre ci vedevano al buio, ed era fondamentale non solo per vedere dove fossero i loro bersagli, ma soprattutto per non farsi cogliere impreparati, cosa che poteva risultare fatale con certi ragni.
"Lui ci vede al buio, meglio due occhi in più." aggiunse con tono a malapena udibile. I ragni non avevano orecchie, ma comunque dovevano essere molto cauti. "I ragni ci troveranno anche senza luce, ma quella li può attirare." sussurrò, voltandosi poi verso Ghino. "Tu sei veloce, se butta male corri e avvisa Kel-hatril e gli altri. Mia sorella li ha studiati, può forse provare a fermarli, altrimenti decideremo cosa fare una volta visto il terreno."
Detto questo si voltò, avviandosi oltre la svolta.

DUNGEON MASTER - 15/09
[NdG] In realtà siete tutti all'interno della grotta, alcuni passi indietro rispetto a dove la galleria curva verso sinistra, ovviamente tranne gli esploratori ed in particolare Ghino.

[Scarlett] "Sbaglio o tempo fa, nella miniera, a un certo punto hai detto che sei in grado di tipo comunicare con i ragni? Avevi forse parlato di scacciarli, o sono io che me lo sono sognato?"

«Non te lo sei sognato» replicò a bassa voce Kel-hatril. «Fra le altre cose... tipo una maniaca... un'assassina... una pervertita, eccetera… io sono anche quella che le Facce Grigie mie consimili chiamano un'aracnomante: non che la cosa mi faccia troppo piacere, visto che mi ricorda fin troppo bene un passato che vorrei non fosse mai esistito, ma lo ero. Magari non bravissima, ma lo ero, il che significa che io posso comunicare con i ragni ed i loro simili, tipo scorpioni, ettercap, eccetera: non sempre mi riesce, ma quando ho successo posso influenzarli nelle loro azioni. Diciamo che se cerco di comunicare con un gruppo di
ragni, circa la metà di loro potrebbe arrivare a considerarmi il loro capo, altrettanti potrebbero attaccarmi senza esitazione e magari uno o due arrivare a mettere spontaneamente in gioco la loro vita per me. Per esempio, ricordati del ragno in vita sospesa che c'era nel mio studio, di quelli nel tempio della dea che non voglio nominare... ah, e poi al
di là del lago ce n'era un altro in vita sospesa che proteggeva un forziere, ma non so se quello l'avevate mai trovato».

DUNGEON MASTER - 15/09
[Tabitha] "I ragni ci troveranno anche senza luce, ma quella li può attirare."

«Giusto, sorellina» osservò Kel-hatril parlando a voce bassissima, «ma attenzione a un dettaglio: né i ragni, né gli ettercap ci vedono nell'oscurità totale, ma potrebbero lo stesso riuscire ad individuarci perché sui loro corpi c'è una leggera peluria che reagisce alla minima
corrente d'aria. Gli ettercap, poi, al contrario dei ragni sono dotati di orecchie ed anche piuttosto sensibili, quindi possono sentire i rumori che produciamo. La luce di una lanterna romperebbe la completa oscurità, quindi, detto questo, traete voi le relative conclusioni su
come procedere...»

TABITHA - 15/09
Tabitha annuì ripetutamente alle parole della sorella. "La luce li attirerebbe, ma senza è impossibile vedere regnatele e diversi di noi comunque non ci vedono."
La situazione non era semplice, ma dovevano decidere. "Io posso provare ad avanzare come vi ho detto, il più silenziosamente possibile, se volete avere un'idea di come è la situazione. Premesso che non vedrò ragnatele e quindi potrei finirci invischiata, se volete provare a non attirarli con la luce, dando anche a loro il beneficio della vista, con me ha senso che venga eventualmente chi ci vede nell'oscurità totale, e sperare non ci sentano. In questo caso chi resta si tenga pronto ad accendere luci se bisogna intervenire rapidamente." l'elfa fece una pausa scambiando un'occhiata con i compagni. "Però come ha detto Kelly, gli ettercap hanno un udito fino oltre alla peluria sensibile sul corpo, quindi il rischio che ci sentano comunque e ci piombino addosso è abbastanza elevato, anche se magari non avrebbero riferimenti spaziali accurati in mancanza di luce. Detto questo, ha senso tentare un'esplorazione in pochi e senza possibilità di vedere ragnatele? Voi cosa dite?"
Non era molto portata per il comando e prendere decisioni, ma questo si era capito.
"In ogni caso, anche procedendo tutti, resterei davanti per cercare segni della loro presenza."

HAZA - 15/09
Haza rinunciò a rimanere in silenzio.
"Ormai non ha più senso andare avanti in pochi. Visto che avete cominciato a fare discussioni anche dentro la caverna. Gli ettercap staranno venendo incontro per prendersi il pasto che i goblin gli hanno portato."
Si voltò verso Kel-hatril.
"Viste le capacità che hai elencato, ha senso che davanti ci vada tu, con qualcun altro 'vestito leggero'. Io non sarò nel gruppo di testa, in ogni caso. Con l'armatura addosso, luce o non luce sarei come la banda che annuncia il nostro arrivo molto prima che la luce ci tradisca."
Guardò Ghino, con la faccia sconsolata ma senza mollare la corda che aveva in mano.
"Se non procedi da solo, questa ha poco senso."



Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
al prossimo incontro!



giovedì 4 luglio 2024

SETTIMANA 26 - 2024

GHINO - 15/09
Ghino diede un'occhiata e tornò indietro dai compagni.
"Il corridoio va avanti per un po' nella stessa direzione, poi gira di nuovo a sinistra. Io vado."
Con la stessa cautela, girò l'angolo per procedere.


INDEVAR - 15/09
Indevar con un filo di voce, più roca del solito visto il lungo silenzio, disse: "Mi sembra troppo facile, non dovremmo organizzarci in caso di sorprese?"

HAZA - 15/09
Il nano mantenne la corda in mano, recuperandola mentre il compagno tornava indietro e poi dando di nuovo agio di scorrere quando tornò ad immergersi nel tunnel. 
Si mosse dietro il compagno appena la corda segnalò che Ghino era alla distanza scelta.

TABITHA - SCARLETT - 15/09
Tabitha stava seguendo da vicino Ghino, cercando tracce di ragnatele, che al momento per fortuna non c'erano.
Il compagno tornò a riferire che oltre la curva il corridoio proseguiva per poi curvare nuovamente, quindi fece per ripartire in avanscoperta, ma prima che potesse muoversi, l'elfa lo afferrò per un braccio.
"Ghino, ti vedranno con quella luce..." sussurrò guardandosi attorno con attenzione. "Forse ci sentiranno comunque, ma se possiamo vedere  dove sono senza attirare la loro attenzione, è meglio."
Tabitha abbassò lo sguardo. "Non voglio sostituirmi a te perchè non ti ritengo in grado, ma solo perchè rischi anche grosso..."

All'esterno della grotta stavano attendendo l'esito dell'esplorazione, Scarlett osservava il buio oltre l'ingresso, le orecchie tese pronte a cogliere segnali di pericolo, la fronte aggrottata segno che stava riflettendo su qualcosa.
Di colpo si voltò a guardare Kel-hatril. "Sbaglio o tempo fa, nella miniera, a un certo punto hai detto che sei in grado di tipo comunicare con i ragni? Avevi forse parlato di scacciarli, o sono io che me lo sono sognato?" le domandò inclinando la testa, quindi puntò la grotta con il suo bastone. "Se usciranno da là dei ragni, o se noi entreremo e ne troveremo come è altamente probabile, sei in grado di tenerli lontani? Credo che saranno ragni del tipo che se ci colpiscono possono anche avvelenare, e non trovarceli addosso potrebbe essere una cosa più che buona."

GHINO - 15/09
[Tabitha]
"Ghino, ti vedranno con quella luce..." sussurrò guardandosi attorno con attenzione. "Forse ci sentiranno comunque, ma se possiamo vedere  dove sono senza attirare la loro attenzione, è meglio."
Tabitha abbassò lo sguardo. "Non voglio sostituirmi a te perchè non ti ritengo in grado, ma solo perchè rischi anche grosso..."

[Ghino]
Ghino si fermò prima di girare il secondo angolo quando Tabitha gli toccò il braccio.
"Ehi non sono geloso. Ho preso la testa del gruppo perché sembrava che non ci fossero altri volontari, ma ha più senso che vada avanti tu, se te la senti. Posso spegnere la lanterna e seguirti a pochi passi insieme a Haza, così ti potremo aiutare subito se fosse necessario."
Fece per lasciarle il passo, in attesa di una conferma. Quindi guardò il nano in cenno di intesa.

Ndg: per semplificare, Ghino non si toglie la corda e come ha detto affiancherebbe Haza qualche metro dietro a Tabitha, pronto ad intervenire e ad accendere la lanterna.

HAZA - 15/09
Il nano fece un cenno di assenso a Ghino. 
«Hai il mio supporto, qualsiasi sia la strategia che sceglierai di adottare.»

FENRYR - 15/09
"Vivono sottoterra, nelle tenebre" - disse Fenryr in tono neutro, come se in realtà l'argomento gli importasse poco - "Ci troveranno con o senza luce"
Accennò alla lanterna in mano a Ghino.
"Senza, tu e gli altri umanidi però non vedrete loro"
Si rivolse poi all'elfa scura.
"Andiamo io, tu e il nano"
Spostò lo sguardo verso il basso.
"Senza quella corda"

HAZA - 15/09
Il nano scosse la testa alle parole dell'elfo, contrariato.
Non lasciò la corda, ma si mise un dito davanti alle labbra invitando al silenzio.











Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!