venerdì 19 marzo 2021

DUNGEON MASTER - 01/09

Intanto approfitto per aggiungervi qualche dettaglio. Spero di non tralasciare nulla...

1) È notte fonda ma la luna fa poca luce ed in più avete tenuto solo un piccolo fuoco per non abbagliare le sentinelle dotate di infravisione. Gli assalitori però sono talmente grossi che riuscite ad intuirne abbastanza bene la posizione anche se non li vedete chiaramente. Ovviamente potreste anche aumentare l'illuminazione del posto ma questo vi renderebbe pressoché impossibile vedere eventuali movimenti dei coboldi: a voi la scelta.

2) Come giocatori già sapete che si tratta di una famigliola di orsogufi a caccia di cibo, ma dal momento che non si tratta di esseri molto comuni non è probabile che i PG ne sappiano qualcosa, tranne forse il bardo, la ranger e le due drow, che anche se non sono propriamente ranger vissero comunque per anni come cacciatrici nei boschi. In ogni caso, anche costoro non hanno semplicemente il tempo di istruire gli altri prima che lo scontro abbia inizio.

3) Come già accennato, si tratta di una famiglia di orsogufi: papà orsogufo è un coso alto sui due metri e mezzo per un peso sui settecento chili, mamma orsogufo ha una taglia complessiva sull'85-90% di quella del marito ed i due cucciolotti sono circa il 60% del loro papino. Anche se non ne sapete nulla, è già chiaro dalle loro movenze che hanno molto in comune con i normali orsi: sanno stare eretti sulle zampe posteriori, possono attaccare con le zampe anteriori e con il morso (sarebbe forse più giusto dire "beccata", nel loro caso, ma per ora i PG, tranne quelli con l'infravisione, non ci vedono abbastanza bene per rendersi conto che la loro testa non è come quella di un vero orso), eccetera.

4) Con la luce di cui disponete muoversi senza inciampare non è facile, per cui un bel malus al TpC non ve lo toglie nessuno. Questo vale anche per chi ha l'infravisione, perché le irregolarità del terreno non hanno una temperatura significativamente diversa da ciò che c'è intorno, eccetera eccetera. Invece gli orsogufi, avendo occhi da gufo, ci vedono benissimo...

5) Data la difficoltà nel muoversi, eventuali azioni di aggiramento per compiere attacchi alle spalle andranno fatti in due round: uno per muoversi cautamente sul terreno irregolare ed uno per eseguire l'attacco vero e proprio. In realtà in un'azione del genere avreste anche un vantaggio... ma ve lo lascerò scoprire da soli... se vorrete provarci...  ^__^

6) Per i fruitori di magia: è ancora notte e quindi valgono gli stessi incantesimi del giorno precedente, nessuno dei quali peraltro era stato usato perché dopo la notte passata nella "sala del bivacco di Argenta" l'unico momento in cui la magia avrebbe potuto servire era stato quando avevate passato l'ultima voragine, cosa che non è risultata necessaria grazie alla fune lasciata dal gruppo di Argenta ed al cordino di sicurezza che avevate aggiunto.

7) Lo scontro con gli orsogufi avverrà in uno spazio molto ristretto per cui: primo, l'uso delle armi a distanza sarà difficoltoso, secondo, non sto a fare la solita mappa proprio perché sarà una specie di ammucchiata generale.

Aggiungerei ancora una nota per Vixiar: "l'uso di palle di fuoco in questo particolare scontro è fortemente sconsigliato"...

Nessun commento:

Posta un commento