venerdì 20 maggio 2016

DUNGEON MASTER - 15/08 - LISTA 03

«Strano come abbia saputo di più dei vostri intenti da un'unica frase di quella ragazza, fratello», osservò Brom, ormai del tutto calmo. «Purtroppo, reticenza ingiustificata chiama reticenza giustificata. Io ho i miei ordini, tu credo proprio di no. Tu dici che Halav ti indica di tacere il perché del vostro particolare interesse per i diavoli su al nord? Sia pure. Io invece, oltre che la guida di Halav, ho l'ordine preciso di non divulgare notizie verso chi non PROVA di avere un ottimo motivo per riceverle. Frasi generiche e reticenti sono ben lungi dal bastare. Comunque sia, non sarò certo io a far mancare informazioni ad un confratello, nei limiti del possibile: vieni con me».


Ciò detto e senza aspettar risposta si avviò in direzione di Sabrar, al quale senza fermarsi fece cenno di seguirlo; poi proseguì lungo un corridoio fino ad una porta, senza nemmeno curarsi di verificare se i due, o tre, visitatori lo stessero seguendo. Aprì la massiccia porta: al di là si stendeva un vasto locale rettangolare, diviso a metà nel senso dell'altezza da una balconata; numerose scale poggiate qua e là consentivano di raggiungere i ripiani più alti; ogni minimo centimetro delle pareti era coperto di volumi di ogni genere, dalle pergamene arrotolate agli enormi in plano; il vago sentore dei libri antichi aleggiava nell'aria, quasi del tutto coperto da un marcato aroma di cera per mobili.

«Questa è la nostra biblioteca», annunciò Brom. «Gli scaffali al piano superiore marcati dal numero dieci al numero trentadue contengono tutta la nostra conoscenza sugli esseri extraplanari. Lavorate pure con calma: avete tutta la notte davanti. Mi raccomando solo di rimettere ogni volume nella sua precisa collocazione».

Nessun commento:

Posta un commento