mercoledì 11 maggio 2016

DUNGEON MASTER - 15/08 - LISTA 03

Nel descrivere ciò che Haza vede fuori dalla residenza del Conte Bryosk nel mio post di poco fa ho usato per la prima volta una capacità non standard che intendo utilizzare durante questa campagna: la percezione.
Si tratta di un mio vecchio pallino, se si vuole: ho sempre detestato l'idea che i personaggi giocanti non potessero osservare, cercare o percepire alcunché a meno che non fossero per caratteristiche di razza o classe abilitati a farlo, pur essendo dotati dei cinque sensi come chiunque altro. Pertanto, sia per questa motivazione "filosofica" che perché mi fa comodo nello svolgimento della campagna (il che è già di per sé un motivo sufficiente...) ho introdotto una specie di prova sulla percezione, un po' sulla falsariga delle versioni di D&D più recenti.
Per ciascun PG ho adottato una certa percentuale di difficoltà sulla base di razza, classe, livello e caratteristiche, in modo che tutti possano compiere azioni in quel senso pur rispettando quelle che sono le caratteristiche specifiche di determinate razze e classi: pertanto anche lo scemo del villaggio, essendo dotato di occhi, potrà dirmi "voglio esaminare attentamente il dipinto sulle parete est" e ricevere una risposta più o meno dettagliata sulla base dell'esito del tiro che farò, ma alla richiesta "cerco trappole sul pavimento davanti a me" avrà una risposta comunque negativa se non avrà la capacità specifica per farlo.


Ad esempio, nel post precedente Haza ha visto la sagoma nascosta che poi si mette sulle tracce di Filth perché il tiro di percezione che ho fatto ha dato esito positivo. Se il tiro avesse invece avuto un esito largamente positivo Haza avrebbe potuto anche individuare altre cose riguardo a quella sagoma, tipo razza, sesso, eccetera. In caso di insuccesso nel tiro, ovviamente, non avrebbe nemmeno notato la presenza della sagoma.
Una specie di mezzo spoiler: dal momento che il mio animo perverso farà sì che a volte i membri del gruppo si ritroveranno sparpagliati in giro e ciascuno dovrà cavarsela da solo, vi sollecito a fare ampio uso di questa facoltà...

Nessun commento:

Posta un commento