giovedì 21 luglio 2016

DUNGEON MASTER - 16/08 - LISTA 03

Da uno dei rapporti del generale Dunfield, comandante dell'esercito, registrato in archivio il 23 Yarthmont:

"Ho l'onore di informare Vostra Grazia che in data 12 Yarthmont abbiamo completato la presa di possesso delle fortezze secondarie del sistema di Mayraberd.

Per quanto riguarda Askeran ed Hadrut, che controllano le due valli a nord della conca di Mayraberd, sono state accerchiate ed assediate durante le scorse due settimane ed infine prese d'assalto e conquistate nella giornata di ieri: la guarnigione mista di coboldi ed umani è stata completamente eliminata, mentre le perdite dalla nostra parte sono assommate complessivamente a 34 morti fra truppa e graduati, oltre a 2 ufficiali di rango inferiore. In aggiunta abbiamo in infermeria circa 20 feriti, che i guaritori descrivono in condizioni complessivamente non gravi. Due guarnigioni forti di cinquanta uomini ciascuna sono state lasciate a presidiare le postazioni.

La fortezza di Karkar, invece, che in passato controllava la via del valico omonimo ad ovest della fortezza principale, ormai è in un tale stato di disfacimento da non poter più essere utilizzata: in effetti i nostri esploratori non hanno trovato fra le rovine nemmeno tracce di vecchi insediamenti abbandonati. Stante il concreto pericolo di crolli e la limitata distanza da Mayraberd questo comando ha preferito rinunciare a presidiare la posizione, preferendo stanziare una guarnigione di cinquanta uomini al comando di un tenente nel villaggio abbandonato al di là del valico: tale guarnigione si occupa anche del regolare pattugliamento del valico stesso.

La fortezza di Iraberd, che si trova a sud di Mayraberd e lungo la via che dalle regioni centrali del Granducato conduce alla fortezza e da lì alla nostra frontiera, fu invece da noi conquistata già nelle prime fasi delle operazioni nella regione ed è da tempo adibita a sede di questo comando.

Firmato: Generale Dunfield"

Nessun commento:

Posta un commento