venerdì 8 luglio 2016

DUNGEON MASTER - 16/08 - LISTA 03

Il Conte Bryosk si concesse un piccolo sorriso compiaciuto: finalmente sembrava che le domande stessero cominciando a diventare più sensate...

«Uno alla volta, prego», disse rivolgendosi ad Haza e Kreena. «Inizierò dal primo che ha parlato...», aggiunse con un cenno del capo rivolto al nano.

«Di rapporti scritti ve ne sono, mastro Nano: come potete vedere, ve ne sono più che a sufficienza», rispose il Conte accennando con la mano alle pile di documenti disposte sul tavolo. «Le raccolte di carte che vedete sono di vario genere: per la maggior parte sono i rapporti quotidiani inviati dal comandante delle truppe dislocate nella zona, ma nell'ultima pila in fondo alla tavola potrete trovare anche messaggi di vario genere inviati alla capitale da funzionari residenti nelle aree dove si sono riscontrati problemi: governatori locali, sindaci e capi villaggio, per lo più, ma anche qualche ecclesiastico ed un paio di mistici. Dal momento che lo stato di crisi perdura da circa sei mesi, solo i rapporti del comando militare sono circa duecento: contando anche gli altri, si superano i trecento documenti da spulciare. Quindi ce n'è finché ne volete... e forse anche di più...».

«In quanto a voi, giovane Kreena», proseguì rivolgendo però l'attenzione non solo alla ragazza ma a tutto il gruppo a rotazione, «la vostra domanda in effetti è la chiave della situazione, nel senso che si riferisce a quella nuova possibilità che ci ha indotti a prendere in considerazione l'idea di ingaggiare un gruppo di specialisti come voi.».

«In realtà non è che questa nuova via non ci fosse stata anche in precedenza: semplicemente, non ne sospettavamo l'esistenza. Quello che è accaduto è che un nostro collaboratore, uno strano tipo di chierico chiamato Filth, un tipo sicuramente affidabile al di là delle sue evidenti peculiarità, per motivi suoi ebbe occasione qualche tempo fa di fare visita ad una maga, una certa Tionisla, che vive alquanto appartata in un posto sperso fra le montagne oltre La Soglia e che, udito il resoconto di Filth su ciò che sta accadendo a Mayraberd, gli confidò di conoscere il modo per intrufolarsi nella fortezza seguendo certi antichi cunicoli dimenticati. Non chiedetemi il perché sia a conoscenza di questa via... semmai lo chiederete a lei stessa quando e se la incontrerete... ma sta di fatto che siamo giunti in possesso di questa informazione ed intendiamo sfruttarla a fondo. In merito all'attendibilità della sua fonte, io non conosco questa Tionisla se non per vaga fama, ma Filth ha la massima fiducia in lei ed io a mia volta ce l'ho in Filth: spero che questo possa bastarvi...».

«C'è solo un piccolo problema», concluse. «In cambio del suo aiuto Tionisla richiede che le si dia una mano a risolvere un problema che sta avendo con un mago rivale... No, non nel senso di ucciderlo», aggiunse in fretta sospettando forse una reazione negativa dei suoi ascoltatori, «ma nel senso di convincerlo a restituire a Tionisla un manufatto che ora è nelle sue mani... indebitamente, suppongo...».

Nessun commento:

Posta un commento