mercoledì 30 novembre 2016

MORGON - 18/08 - LISTA 03

Morgon rimase in silenzio durante tutto il resoconto di Scarlett. Accidenti se la ragazza sapeva parlare bene. Quando la giovane maga fece il suo nome Morgon arrossì nuovamente.
A volte lo prendevano quegli attacchi di timidezza che lo mettevano così a disagio. Avrebbe voluto farci qualcosa.
Due cose lo incuriosirono molto del resoconto della ragazza: i Cantori ed una cosa che Scarlett disse in merito al libraio, Hombertus.
La storia dei Cantori, lo stava affascinando sempre più. Era come quando si dice ad un bambino "non fare questo"... e nello stesso istante, al piccolo, si sta istigando un profondo desiderio di farlo.

SCARLETT - 18/08 - LISTA 03

Scarlett sorrise con un sospiro quando sia Brom che Filth le dissero che sì, avevano sentito parlare dei Cantori, ma per loro si trattava semplicemente di un bel mito, creato su misura per dare una speranza al popolo. "Invece secondo me esistono." affermò mentre Faran tampinava la cavalla della ragazza, costringendo Scarlett a tenere saldamente la giumenta. "Bellezza, un po' di contegno..." ridacchiò spostandola un poco, prima di riprendere il discorso. "Quella pergamena del Conte aveva un sigillo magico, e non un incantesimo di poco conto, ma qualcosa fatto per non permetterne la lettura probabilmente a persone con intenti malvagi. E non trovo il motivo di proteggere a quel modo una lettera se non per non farla cadere in mani sbagliate..." scrollò un poco le spalle, "Ma in ogni caso se esistono e agiscono per il bene, direi che non dovremmo preoccuparcene... almeno finché non dimostrino di essere un problema."

martedì 29 novembre 2016

ARYN - 18/08 - LISTA 03

Aryn ascoltò il resoconto della maga, aveva la testa piena di pensieri e nessuno di quelli era confortante.

-Mai sentito parlare di Cantori...di sicuro la maga però è riuscita a trovare il modo per far cantare Issus. Complimenti, ottimo lavoro. Come ci sei riuscita? A me sembrava bisognoso di cure...sicuramente cure migliori di quelle che gli stavano fornendo almeno-

Fece una piccola carezza a Rutilia che stava combattendo una sua personale battaglia con un grosso tafano

-Per quanto riguarda il resto possiamo praticamente fare una mappa con quanto hai scoperto, il che è ottimo....certo che Issus deve essere molto abile come esploratore per superare troll, gnoll, misteriosi uomini toro e...aspetta cosa dicevi...cubi di gelatina? Per Halav... sembra il resoconto di una favola creata per far nascondere i bambini sotto le coperte della paura...-

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Il gruppo si inoltrò nel tratto di strada attraverso il bosco: i due paladini ai lati, Aryn a sinistra e Brom a destra, un po' più avanti rispetto agli altri; Indevar, Kreena, Morgon e Sorcius al centro; Haza e Ghino alla retroguardia, con Filth fra i due.

Avanzarono decisi - inutile indugiare e magari costituire così un bersaglio ancora più facile - e, quando ormai erano quasi giunti al tratto in cui la boscaglia sulla destra cedeva il passo al laghetto...

...una freccia sbucò dalla sinistra e sfiorò Aryn, subito seguita da un'altra che a sua volta passò nei pressi del paladino, mancandolo però di parecchio. Tempo un istante ed un Dardo Incantato lo colpì (3pf).

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Filth guardò in su, verso la maga dai capelli rossi che dall'alto del suo cavallo torreggiava su di lui aggrappato al suo somarello, e tranquillo rispose: «I Cantori? Sì, certo che ne ho sentito parlare. Ad essere sincero, la mia sensazione è che si tratti di un mito: sai, la classica diceria su una società segreta che opera per mantenere il bene nel mondo, eccetera. Cose che piacciono alla gente semplice: "c'è questo Raxxla che ci sta tormentando con le sue bande di predoni e il Granduca non sta facendo niente ma vedrete, ci penseranno i Cantori a rimettere le cose a posto". Cose così, insomma, che trovano le loro radici in qualche antica setta segreta ormai scomparsa».

SCARLETT - 18/08 - LISTA 03

Scarlett aveva esposto quanto scoperto, prestando particolare attenzione a possibili reazioni da parte di Filth, in particolare riguardo l'argomento dei Cantori. Ghino a sua volta aveva mostrato il disegno della costruzione fatta da Issus al monastero e, indicandolo, Scarlett annuì. "Sì, può essere che ci servirà, anche perchè Issus mi ha confermato che la struttura è quella, non era una costruzione inventata."
Filth propose di rimettersi in marcia, quindi Scarlett si alzò riponendo accuratamente tutti i suoi appunti, con un sorriso a ringraziamento dell'apprezzamento per il suo lavoro espresso dal chierico. Salì in sella, con un paio di pacche amichevoli alla cavalla e si piazzò in modo da avere a portata di voce sia Filth che Brom.
"Filth, posso chiedervi una cosa?" esordì, sebbene la richiesta di permesso non fu seguita dall'attesa della risposta. "Voi cosa sapete riguardo ai Cantori? Ne avete mai sentito parlare?" quindi Scarlett si mosse di poco sulla sella, guardando anche Brom. "Anche voi, Brom, li avete mai sentiti nominare?"

venerdì 25 novembre 2016

GHINO - 18/08 - LISTA 03

Ghino avrebbe voluto insistere per far muovere i due paladini, ma fortunatamente dopo un breve conciliabolo decisero di aver trovato un accordo e furono pronti a ripartire.
Qualcuno propose di mangiare qualcosa e Ghino non se le fece dire due volte, attaccando con piacere le sue razioni da viaggio.
Poi Scarlett e Morgon spiegarono cosa avevano scoperto. L'halfling ascoltò  con attenzione cercando di ricordare il più possibile, poi anche lui estrasse un foglio dallo zaino.
"Questo è il modello della fortezza fatto da Issus mentre eravamo nella sua cella. Ho fatto appena in tempo a disegnato, poi ll'ha distrutto. Magari può essere utile quando ci arriveremo..."

NDG Ghino estrae il disegno. Guido vuoi mostrarlo agli altri? Non ricordo se era arrivato in lista...


Dopo aver ripreso il cammino arrivarono alla strettoia in mezzo al bosco.
Ghino rimase in sella guardingo e preparò l'arco rimanendo al centro del gruppo, facendo attenzione ai dintorni.

giovedì 24 novembre 2016

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Filth ascoltò con attenzione tutto il rapporto di Scarlett e poi commentò: «Eccellente lavoro, ragazza! Peccato solo che non sappiamo nulla sul percorso sotterraneo per arrivare alla sala delle guardie, ma magari riusciremo a scoprire qualcosa prima di entrare, ad esempio interrogando qualche prigioniero. Per il resto, però, devo dire che hai raccolto un sacco di informazioni e che hai anche saputo riordinarle molto bene. Adesso, però, visto che ormai abbiamo tutti finito di nutrirci, che ne direste di ripartire? Vedete quel borgo laggù?», aggiunse indicando col dito un grosso villaggio in lontananza. «L'idea sarebbe di sostare là per la notte, in una locanda che conosco». [NdG: se qualcuno vuole aggiungere qualcosa lo gestiamo in flashback o, se si tratta solo di commenti, lo descriviamo come conversazione mentre si cavalca.]

mercoledì 23 novembre 2016

SCARLETT - 18/08 - LISTA 03

Eccovi la mail con tutte le informazioni ^_^''' Buona lettura ragazzi ^_^
Se ho dimenticato qualcosa della parte di Morgon, aggiungi pure ^_^

Se trovo del tempo cerco magari di integrare la parte di chi ha letto i rapporti a casa del Conte Bryosk (quindi info date dal Conte e relativi rapporti), in modo che poi rimanga un unico punto con tutto quello che abbiamo scoperto, e avere quindi tutte le info in sequenza ^_^

Iniziamo con quello che ha scoperto Morgon e di cui ha già parlato con Scarlett la sera in locanda (tranne gli ultimi due punti che li aggiunge la ragazza):

SCARLETT - 18/08 - LISTA 03

Scarlett sorrise quando i due paladini tornarono e Brom disse che avevano raggiunto un accordo. "Meglio così, andiamo allora."
La maga voltò la cavalla rimettendosi in marcia, tenendola saldamente quando notò che sembrava intenzionata a seguire lo stallone del paladino. Scarlett ridacchiò piano dandole qualche pacca affettuosa sul collo. "Lascia stare quel ragazzone signorina."
Raggiunto Morgon sulla collinetta, il ragazzo le si affiancò e le disse che quando voleva potevano parlare delle loro scoperte con gli altri.  Gli sorrise incoraggiante dato che lo vide arrossire imbarazzato, sebbene il motivo le stesse sfuggendo. "Sì certo Morgon!"

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Era l'alba nel porticciolo dei pescatori sul fiume Altosbocco.

Una sagoma scura, muovendosi silenziosamente da una macchia d'ombra all'altra, si accostò ad una delle barche da pesca ormeggiate, scavalcò agilmente il bordo ed andò a nascondersi sotto una cerata in mezzo all'attrezzatura. Una mezz'ora dopo un uomo dalla taglia massiccia, quasi un gigante, si accostò con calma alla stessa barca, salì a bordo, depositò sul fondo la grossa borsa che portava con sé, poi allentò la cima d'ormeggio, prese un remo e spinse la barca verso il centro del fiume. Non appena l'imbarcazione fu libera, prese il secondo remo e si mise a remare senza fretta contro la placida corrente.

martedì 22 novembre 2016

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

«Giusto!», esclamò Filth sentendo le parole di Morgon. «Allora facciamo così: visto che ormai è ora adatta per pranzare fermiamoci qui, che è anche un bel posto, così fra un boccone e l'altro la maga potrà raccontarci ciò che ha scoperto».

Ciò detto l'allampanato chierico smontò goffamente dall'alto del suo somarello e sedette sull'erba, poi si mise ad armeggiare nella sua bisaccia, ne estrasse un tozzo di pane un po' mangiucchiato ed una mezza fetta di formaggio moderatamente ammuffito e cominciò il suo lauto pasto.

«Sciù, ragascia, raccontasci», biascicò a bocca piena.

KAYNE - 18/08 - LISTA 03

"Grazie Gea..." Kayne diede di sprone al suo cavallo quando vide che finalmente, il tempo delle chiacchiere inutili era finito e il gruppo aveva deciso di mettersi in marcia.
Passò davanti a tutti senza degnarli di uno sguardo "Lo so che mi detesti, ma fa in modo che prima dell'inverno arriviamo a destinazione..." brontolò a mezza voce.

MORGON - 18/08 - LISTA 03

Con ancora il cannocchiale ben saldo sull'occhio, tutto intento a scrutare l'orizzonte, Morgon rispose senza badare bene a chi gli avesse fatto la domanda.
<<Bè, nulla di particolare, segnalo solo due punti che potrebbero avere qualche rilevanza: ad un'ora circa di viaggio c'è un breve tratto di strada che si infila in un bosco un po' più grande degli altri, con la vegetazione che giunge fino ai bordi della strada da entrambi i lati; al limitare di quello stesso bosco la strada costeggia poi un laghetto sulla sua sinistra, mentre le ultime propaggini del bosco ancora accompagnano la strada sulla destra...>>.
<<... per il resto l'attività sulla strada mi pare normale...>>

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

«Tutto chiarito in maniera pienamente soddisfacente», annunciò Brom, «quindi, se nessuno di voi ha obiezioni a che io mi unisca a voi per andare a schiacciare la testa del serpente che infesta il nord, io proporrei di riprendere la via».

Detto questo diede un colpetto di sprone a Faran e, vincendo i tentativi di questo di portarsi accanto alla cavalcatura di Scarlett, lo spinse su per la salita fino a raggiungere il bardo intento ad esaminare i dintorni con il suo cannocchiale.

«Visto qualcosa di interessante?», chiese il paladino anziano al bardo.

MORGON - 18/08 - LISTA 03

Morgon osservò il panorama inalando una bella boccata d'aria.
Trasse lo zaino dalle proprie spalle e l'appoggiò alla sella, davanti a sè. Aprì lo zaino ed infilò la mano al suo interno togliendone il cannocchiale nuovo appena comprato.
Lo avvicinò all'occhio ed iniziò ad esplorare il territorio. Dapprima seguì l'andamento della strada, poi il borgo in lontanaza e poi i boschetti lungo la strada.
Poi si fermò e si voltò verso i compagni per capire cosa stavano combinando.
Poi portò nuovamente il cannocchiale all'occhio ed osservò a ritroso la strada che avevano appena fatto.

sabato 19 novembre 2016

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Morgon risale la collina dalla quale era disceso Brom, procedendo quindi in direzione nord, e si ferma in cima alla salita.

Da quel punto sopraelevato ha in tutta la sua ampiezza la visione bucolica della pacifica e fertile campagna di Karameikos: morbide e basse colline, boschetti, piccoli corsi d'acqua, campi coltivati, qua e là fattorie isolate e piccoli borghi di contadini. La strada da lì prosegue serpeggiando secondo l'andamento del territorio ed andando su e giù da una collina all'altra. Un senso di pace emana da tutto ciò che il bardo ha sotto gli occhi: pare impossibile che a pochi giorni di viaggio verso nord possano esservi bande di predoni che scorrazzano uccidendo e depredando a loro piacimento.

È quasi mezzogiorno, il tempo è bello e la guerra sembra un incubo lontano. In lontananza, a qualche ora di viaggio lungo la strada, si intuisce la presenza di un borgo un po' più grande, dove probabilmente Filth ha intenzione di far fare tappa al gruppo per la notte.

MORGON - 18/08 - LISTA 03

Morgon aveva capito sin da subito di aver fatto una figuraccia con quel saluto allo straniero, assolutamente non considerato da alcuno. Sorrise.
Un pò per un senso di protezione nei confronti del gruppo ed un poco perchè ancora visibilmente imbarazzato comunicò la sua decisione al gruppo, mentre Aryn stava sussurrando qualcosa all'orecchio di Brom.
"Mi spingo avanti di un centinaio di metri... se c'è qualche intoppo vi aggiorno."
NDG
Mi spingo in avanti di un centinaio di metri, anche meno, giusto per osservarmi attorno. Arrivato alla giusta distanza mi fermo e mi guardo in giro.

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Issus uscì dalla porta nascosta, la stessa dalla quale era passata Scarlett appena un'ora prima, si guardò intorno e poi uscì nel piccolo giardino pubblico che occultava la porta stessa dagli eventuali passanti nella strada. Si guardò intorno: bene, nessuno in vista. Poi lo sguardo gli cadde su un particolare e si irrigidì: come poteva essere stato messo fuori il contrassegno segreto "ti debbo parlare" se nessuno doveva essere al corrente della sua fuga dal monastero? O non ancora al corrente, per lo meno...

Comunque fosse, il ciccione a quanto pareva era giunto a scoprirlo e lo attendeva nel solito posto. Sarebbe stato un ottimo sistema per collaudare il suo nuovo travestimento: ossia sé stesso, così com'era, ma rapato quasi a zero e sbarbato. Controllò di avere con sé tutto il suo solito assortimento di armi e di amuleti e si avviò con l'abituale cautela verso il luogo di appuntamento.

ARYN - 18/08 - LISTA 03

Aryn non si sarebbe aspettato di certo che fosse proprio Brom a tentare di persuaderlo...la cosa lo lasciò un pochino sorpreso. Non aveva sbagliato sul suo conto...era innocente e sicuramente Halav lo avrebbe protetto da qualsiasi azione malvagia del suo comandante. Come paladino era suo dovere provare la verità delle parole di Brom, denunciare l'azione sconsiderata del suo comandante ed eventualmente dei suoi complici. Inoltre se davvero vi era corruzione così estesa all'interno dell'ordine, ad Halav piacendo, avrebbe dovuto occuparsi anche di quel fronte...almeno in piccola parte. Certo non era possibile che tutte gli alti comandi siano inquinati o senza poteri...l'ordine stesso non potrebbe più esistere se fosse così. Ma ogni mela marcia andava cercata ed espulsa...non poteva esistere un Paladino integrato nell'ordine senza poteri e senza fede...il solo pensiero è una bestemmia!

SCARLETT - 18/08 - LISTA 03

Scarlett aveva sorriso a Brom, lasciando poi i due paladini a discutere tra loro...era una questione del loro Ordine dopotutto, e su quel punto non riteneva di aver diritto di parola.
Spostò lo sguardo sul paesaggio, decidendo di buttare comunque un occhio attorno...vero che erano praticamente in campo aperto riducendo a zero le probabilità di un'imboscata, ma preferiva tener comunque sotto controllo la zona circostante...la mente si staccò per un attimo dal gruppo, le parole dei due corazzati divennero per lei solo un chiacchiericcio in sottofondo, mentre immagini dei due giorni precedenti le si affacciavano alla memoria...un vago sorriso le piegò le labbra... poi accantò quei pensieri e riprese ad ascoltare i compagni.
Rimase un po' basita udendo le parole di Haza... decisamente non aveva ben chiaro chi fosse di preciso il nano, dato che parlava di prendere in arresto Brom...pazienza, durante il viaggio sicuramente avrebbe conosciuto meglio tutti...

KREENA - 18/08 - LISTA 03

Kreena si irrigidi' quando Aryn non rispose alla provocazione. Era serio. Dannatamente serio stavolta. E risoluto nei suoi stupidi, rigidi, inflessibili principi.
Senti' un'onda d'ira salirle al viso, quando lo vide voltare la cavalcatura e tornare indietro. Rabbia, frustrazione, che riempivano un vuoto crescente di paura. Inconsciamente, strinse i talloni per far muovere Ombra. Non poteva lasciarlo andare via. Brom fu piu' rapido di lei.

[Brom]
Pur immaginando che fosse fatica sprecata, Brom non esitò a dar di sprone a Faran ed ad avviarsi all'inseguimento del più giovane collega, cercando di recuperare terreno ed allo stesso tempo implorandolo di fermarsi: «No! Fratello Aryn, ti scongiuro, non farlo! Lo so che lo senti come un dovere, ma è un suicidio! Torna indietro! Piuttosto torno io a Specularum a 

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Brom stava già per lanciarsi nell'ennesima replica alle considerazioni di Aryn quando si rese conto che quest'ultimo era realmente determinato a tornare a Specularum per perorare la sua causa: quel pezzo d'idiota... nemmeno si rendeva conto che, non appena chiarito che era stato proprio lui il primo a trovare quella maledetta biblioteca si sarebbe ritrovato ad occupare la cella che aveva appena lasciato libera proprio colui che intendeva difendere. Ancora una volta era il solito vecchio problema con quei puri di spirito: confondere la doverosa obbedienza con la più cieca stupidità. Non che Aryn fosse l'unico così fra i paladini di grado operativo, tutt'altro: era nelle gerarchie superiori che si annidava la corruzione, ma quelli alla base erano più che puliti; poi, naturalmente, c'erano i ranghi intermedi come Brom stesso, che vedevano sia la purezza di sotto che il marcio di sopra e che potevano solo bollire di rabbia impotente.

giovedì 17 novembre 2016

ARYN - 18/08 - LISTA 03

Aryn ormai aveva capito che Brom, che dicesse la verità o meno, non aveva intenzione di affrontare la verità avendo realmente fiducia in Halav, si attaccava al potere che diceva ancora di avere come se fosse il segno che Halav era in accordo con lui. Non è così semplice perdere il favore di Halav per fortuna...e di certo non per qualche letteratura sconcia.
Sempre calmo rispose cortesemente:

-Stai rinnegando ciò che tu stesso dici di essere. L'atteggiamento "paternalistico"  fa parte delle nostri doveri, altrimenti invece di cercare un dialogo ci sarebbero solo guerre e conflitti evitabili, se ti da fastidio che un trentenne cerchi di farti ragionare non lo farò. Inoltre, Brom, stai accusando tutto l'ordine di essere degli assassini senza dio. Accuse pesanti, urli al complotto senza uno straccio di prova oggettiva per nascondere un solo fatto...Hai avuto paura e sei scappato. Tutto qui...ed era naturale averne, chi non avrebbe avuto paura dopo tutto? Che qualcuno all'interno dell'ordine agisca più per motivi personali che non per il volere di Halav me ne ero accorto da me durante l'addestramento, per quanto . Ma da qui a dire che sono tutti corrotti assassini caduti in disgrazia ce ne passa parecchio...io sono l'esempio che ti sbagli.-

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Bene, la risposta del gruppo non si era fatta attendere...

Brom accettò di buon grado la mano che Indevar gli porgeva e rispose semplicemente: «Grazie». Nello stringere la mano dell'emaciato chierico si sforzò di frenare il più possibile la morsa ferrea delle proprie dita.

Poi ammiccò a Kreena e rispose: «Non pretendere troppo da un paladino o, più esattamente, da chi lo è stato, ragazza mia: la tendenza a parlare troppo ci viene insegnata fin da quando siamo novizi ed è anzi uno degli esami più impegnativi che dobbiamo superare: gli istruttori ci piazzano davanti una clessidra piena e ci ordinano di disquisire di morale fino a quando la sabbia non sia passata tutta. Credimi, non è facile!». Sogghignò. «Io venni respinto quattro volte a quell'esame, per la precisione, e tuttora vengo considerato un inguaribile taciturno... ma farò del mio meglio per mantenermi all'altezza del tuo "buzzurro"». Ancora quella familiarità fra i due, osservò fra sé Brom.

INDEVAR - 18/08 - LISTA 03

Indevar ascoltò interessato la discussione fra i due paladini, esimendosi dall'invocare i favori di Tarastia, non era quello il momento valutò.

Quando anche altri del gruppo ruppero l'indugio, anche Indevar si fece avanti

"Messer Brom, benvenuto fra di noi" gli disse porgendogli la mano.

KREENA - 18/08 - LISTA 03

Kreena si rilasso' e ripose le bolas appena il cavaliere si presento'.
Segui' lo scambio di battute tra i due paladini, inarcando sempre piu' il sopracciglio sinistro. Poi sprono' Ombra per avvicinarsi. E tiro' uno scapaccione alla nuca di Aryn.
"Perdonatelo, e' buzzurro: sa solo aprir bene la bocca, ma non sa mai quello che ne esce..." - si scuso' con voce dolente.
Fulmino' il compagno con uno sguardo ardente, poi rivolse la stessa espressione al nuovo venuto.
"Non sarai mica della stessa specie anche tu, vero?"

HAZA - 18/08 - LISTA 03

Brom incrociò lo sguardo dell'unico nano del gruppo, che era risalito sul suo pony e aveva dato di sprone per avvicinarsi ai due paladini, presi dalla loro conversazione.
Haza parlò con schiettezza, voce cupa e perentoria.
"Messer Brom, consideratevi agli arresti. Come cittadino, suddito del Duca, ed inviato del Conte, vi traggo in arresto perché siate giudicato per i vostri crimini."
Ciò detto, il suo tono perse di solennità, e continuò confidenzialmente, settore non a bassa voce, che tutto il gruppo sentisse.
"Il problema è che sono in missione, attualmente, ed impossibilitato a tradurvi al luogo che vi sarebbe consono, e cioè le mura d'una cella. Per tanto, dovrete seguirmi senza ribellarvi finché la mia missione non sia terminata."
Haza prese fiato, poi continuò, recitando il tono di chi magnanimamente fa una concessione.

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

«Un'imboscata? Qui? A tre ore di distanza dalla città ed in un posto privo di nascondigli utili? Hmmm... non credo proprio, amico mio», commentò Brom guardandosi attorno. «Comunque grazie per il benvenuto: lo apprezzo molto. Davvero! Tuttavia, prima di unirmi a voi, preferirei sentire anche qualche altro parere: piaccia o no, mi trovo in una situazione abbastanza particolare e non voglio coinvolgere nessuno in possibili situazioni incresciose che voi stessi non abbiate consapevolmente accettato di rischiare».

Detto questo Brom rivolse uno sguardo interrogativo uno dopo l'altro a ciascuno dei presenti.

GHINO - 18/08 - LISTA 03

Ghino si era spostato su un lato dello schieramento e si era tranquillizzato quando aveva capito che gli altri conoscevano il Cavaliere. Ma non aveva smesso un attimo di sorvegliare i dintorni, giocherellando con l'arco che teneva ancora in mano.
Quando i due paladini cominciarono a parlare, perse quasi subito l'interesse per la conversazione. La sua opinione era che quel tipo sembrava esperto e visto il probabile casino in cui si stavano cacciando due braccia robuste in più avrebbero di certo aiutato...
Ma poi, col dilungarsi della discussione e l'accendersi dei toni, l'halfling cominciò a muoversi a disagio sulla sella. 
Quindi si avvicinò, dando di carretti al cavallo.
"Signori...la vostra attenzione per favore...mentre stiamo qui a discutere il meno che ci succede è cadere in un'imboscata...Brom sei il benvenuto per ciò che mi riguarda... ma ora muoviamoci e continuiamo sulla strada."

KAYNE - 18/08 - LISTA 03

Kayne aveva ascoltato sono la decima parte di quello che aveva detto l'armatura semovente, che si era presentata come Brom. Il resto, dalla prima risposta di Aryn in poi, si era fermato molto prima di giungere alle sue pur sensibili orecchie. Sembrava non volesse ucciderli, almeno in apparenza, e questo era più che sufficiente per lui.
Il problema era semmai il paladino, il loro paladino, che amava le filippiche tanto quanto Kayne amava bere, mangiare e andare a donne. E forse di più.
"Se lor signori, hanno finito di dar fiato alle trombe, possiamo riprendere il viaggio?" chiese loro dal fondo del gruppo "Potete continuare a discutere strada facendo."
Amabile come sempre. Come il calcio di un troll nelle gengive.

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Brom sospirando chiuse per un attimo gli occhi ("Halav, dammi la pazienza..."), poi li riaprì e guardò il suo principale interlocutore sforzandosi di dissimulare l'irritazione che stava iniziando a provare.

«Giovanotto, quando dico "fortuna" non intendo una cosa che vi sia piovuta dal cielo, ovviamente: anch'io come voi volli fortemente prestare servizio sul campo, e lo feci per molti anni, anche, finché non venni chiamato a fare l'istruttore delle reclute, cosa che ahimè accettai di fare, quindi so benissimo cosa intendete: dicendo "fortuna" intendo che la vita d'azione è una situazione privilegiata anche malgrado le occasionali derisioni, una situazione nella quale tutto è chiaro e semplice, con una riga netta che separa il giusto dall'ingiusto. Scoprii a mie spese come quella riga nella vita all'interno dei nostri templi diventi molto, molto vaga. Scoprii anche che il potere diventa più importante della fede, che i medaglioni dei nostri capi sono sempre freddi, che Halav diventa una parola vuota da invocare quando fa comodo. Ergersi sopra Halav è una bestemmia? Certo che la è, ed i nostri capi la ripetono cento volte al giorno! 

ARYN - 18/08 - LISTA 03

[DUNGEON MASTER]
«Fiducia? HA!», ribatté. «In Halav? Sempre! Negli uomini? Non più! Voi, giovane Aryn, che finora avete avuto la fortuna di andare a servire Halav sul campo, non potete avere idea di quanto le insidie di cui voi stesso parlate, anche se solo per sentito dire, si siano infiltrate con il passare del tempo nell'Ordine.

-Non si tratta di fortuna, ho voluto fortemente scendere in campo ed impugnare la spada, molti nostri compagni mi deridevano perchè non ero di mente veloce come loro e non lo sarò mai. Tuttavia compensavo con la fede e la semplice forza fisica...e sono riuscito ad ottenere un primo passo verso il mio futuro nel nome di Halav.-

[DUNGEON MASTER]
Voi dite di aver inviato un rapporto sull'accaduto, ma a chi? Ve lo dico io: ad andar bene, a chi lo accantonerà con una risata, oppure, ad andar male, a chi interverrà a coprire la "marachella" di un vecchio amico colto in fallo da un giovane paladino ingenuo e da un meno giovane paladino non meno ingenuo. Ed io avrei fatto male ad evadere? Voi vivete nel mondo dei sogni! Quel processo di cui parlate sarebbe un processo dalla sentenza già scritta, e questo perché l'Ordine per molti gerarchi ormai è diventato più importante di Halav stesso!»

mercoledì 16 novembre 2016

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Brom rivolse un inchino a Scarlett. «Apprezzo le vostre parole, mia signora», rispose, «così come il vostro punto di vista. La mia offerta è del tutto sincera, credetemi, sia che nella situazione attuale io vada ancora considerato un paladino di Halav oppure no: fuor di dubbio sono un *servitore* di Halav, questo posso assicurarvelo, ma se essere paladino significa spegnere il cervello ed attenersi bovinamente a regole ormai ridotte a pura forma, come d'altronde ho fatto per anni, ebbene, allora preferisco non considerarmi più tale: ciò che mi importa non è l'apprezzamento degli uomini, è l'approvazione del mio dio. Gli uomini possono anche espellermi da una congrega ridotta ad un guscio vuoto, ma finché questo», ed indicò il medaglione che portava al collo, «continuerà a rispondermi saprò di essere ancora nel favore di Halav... e per me tanto basterà finché avrò vita».

SCARLETT - 18/08 - LISTA 03

Uh che curioso, anche quel paladino si chiamava Brom, proprio come il monaco che aveva aiutato Issus...le venne da pensare che il nome aveva inciso positivamente su entrambi, così a pelle quell'uomo le pareva una brava persona, vittima del potere che purtroppo diventava più importante della vera fede.
Scarlett osservò i due paladini confrontarsi, un sopracciglio le si alzò ascoltando la filippica di Aryn, ma decise di starsene zitta fino a che non ebbe finito e Brom non gli rispose.
In realtà non le interessavano i problemi interni del loro Ordine, magari sarebbe stato più interessante capire se davvero Aryn fosse tenuto a far rapporto per ogni respiro che faceva e non potesse utilizzare la sua morale per giudicare una persona...ma forse la sua morale era rimettere tutto a quella giustizia ideale e veramente giusta in cui lui credeva ma che, purtroppo, difficilmente si riusciva a trovare... Sospirò, in ogni caso quello non era il luogo per intavolare un'interessante discussione con il paladino...ma lo avrebbe fatto prima o poi, era molto aperta e le piaceva ascoltare il modo di pensare degli altri, perchè solo così si poteva avere una visione più ampia del mondo... *anche se forse i paladini non sono le persone con le più aperte vedute che potrei trovare...*

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Brom ascoltò impassibile ed immobile come una statua tutta la lunga tirata di Aryn, poi sospirò rassegnato: ci sarebbe stato forse da aspettarsi alcunché di diverso? Beata, ingenua gioventù...

«Fiducia? HA!», ribatté. «In Halav? Sempre! Negli uomini? Non più! Voi, giovane Aryn, che finora avete avuto la fortuna di andare a servire Halav sul campo, non potete avere idea di quanto le insidie di cui voi stesso parlate, anche se solo per sentito dire, si siano infiltrate con il passare del tempo nell'Ordine. Questa per me è solo la goccia che fa traboccare il vaso! Voi straparlate di processi, ma processi condotti da chi? Voi dite di aver inviato un rapporto sull'accaduto, ma a chi? Ve lo dico io: ad andar bene, a chi lo accantonerà con una risata, oppure, ad andar male, a chi interverrà a coprire la "marachella" di un vecchio amico colto in fallo da un giovane paladino ingenuo e da un meno giovane paladino non meno ingenuo. Ed io avrei fatto male ad evadere? Voi vivete nel mondo dei sogni! Quel processo di cui parlate sarebbe un processo dalla sentenza già scritta, e questo perché l'Ordine per molti gerarchi ormai è diventato più importante di Halav stesso!».

ARYN - 18/08 - LISTA 03

NdG: Confermo anche Aryn è sulla sua possente cavalcatura dal manto grigio...Rutilia ^_^

Messer Filth sembrava essere uno di quei vecchi sacerdoti che si dimenticano di mangiare e lavarsi mentre pregano per giorni. Aryn ne aveva conosciuti alcuni, durante l'addestramento, aveva sempre valutato con rispetto una scelta di penitenza e devozione estrema come quella. Con molto rispetto ma anche con un pizzico di diffidenza.
Salutò il chierico con un cenno del capo senza aggiungere altro, quella mattina non era molto in vena di chiacchere stranamente. Partirono con i loro cavalli, giù appena usciti dalla confusione della cittadina il suo umore migliorava, necessitava di un po' di natura e silenzio...era partito per la sua cerca molto tempo addietro ormai non era più abituato alla vita stazionaria e frenetica di una cittadina.
Kreena stava fischiettando quando vide il cavaliere. La cavalcata le
aveva messo allegria. Aveva abbassato il cappuccio e si godeva il sole
sul viso, spensierata.

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Visto che l'atteggiamento del gruppo, seppur guardingo, non pareva essere ostile, il cavaliere agganciò lo scudo sulla sella e poi con un colpetto di talloni diede di sprone e cominciò a discendere lentamente la strada verso il gruppo in attesa. Giunto che fu poco oltre la metà della discesa, il grande cavallo da guerra parve accorgersi che fra le cavalcature del gruppo c'erano alcune femmine: cominciò quindi ad atteggiarsi spudoratamente, battendo forte gli zoccoli al suolo, caracollando, alzando fieramente la poderosa testa, scuotendo la folta coda, insomma facendo di tutto per farsi ammirare in tutta la sua possanza; così continuò fino a quando giunsero a pochi passi dal gruppo. Qui il cavaliere assestò una pacca sul collo dell'animale ed ordinò a bassa voce: «Faran, ora piantala di atteggiarti! Non è il momento!». Il cavallo sbuffò scontento, agitò la testa ma obbedì. Il cavaliere allora sollevò la mano destra aperta nel gesto universale da sempre segno di pace e di saluto, poi portò le mani alla celata, la sollevò ed infine si sfilò l'elmo, rivelando finalmente la propria identità: si trattava di Brom, il paladino che Kreena ed Aryn avevano già avuto modo di incontrare due giorni prima al tempio di Halav.

martedì 15 novembre 2016

INDEVAR - 18/08 - LISTA 03

Il chierico osservò il cavaliere che si era parato in mezzo alla strada. Non fece niente, se non fermarsi ad osservare.

lunedì 14 novembre 2016

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

Si trovano in una zona a pascoli e boschetti, il più vicino dei quali è ad una trentina di metri dalla strada sulla vostra sinistra: un po' troppo per un'imboscata degna di questo nome, ma non si può mai sapere.

Sì, non c'è motivo di pensare che cammin facendo gli altri non abbiano ragguagliato Ghino in merito all'incontro con Varg ed i suoi scagnozzi, tanto più che ne avevano già fatto cenno con Filth in presenza dell'halfling.

Vorrei anche ricordarvi che siete in nove: un paladino, un nano, un halfling, un ranger, un bardo, un chierico, un ladro e due maghi...

GHINO - 18/08 - LISTA 03

Ghino rimase a cavallo e senza farsi notare prese in mano l'arco, senza caricare una freccia. Quindi diresse il suo ronzino su un lato dello schieramento, in modo da avere una linea di tiro verso il Cavaliere ma anche di controllare un fianco.
Quindi attese che gli altri gli parlassero.

NDG 1: si  Guido, Ghino voleva parlare proprio con Filth.

NDG 2 chiarimenti: cosa c'è ai lati della strada attorno al gruppo? Il bosco è vicino?
Immagino che Ghino sia al corrente del gruppo incontrato dagli altri anche se dormiva...:-)

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

[flashback]

Filth ascoltò con attenzione le parole di Haza. «No, amico mio, il nome Varg non mi dice nulla. Tuttavia quanto mi dici, fratello nella sofferenza, non mi coglie di sorpresa: tutti noi siamo pedine nel vasto gioco degli dei, un gioco che noi, che siamo solo polvere, non possiamo nemmeno tentare di intuire. Questo fa sì che non di rado anche coloro che vorrebbero agire al fine di un comune obiettivo si trovino a farlo seguendo cammini differenti, paralleli o addirittura intersecantisi fra loro. Ecco, questo è proprio uno di quei casi, amico mio: gente potente ha scelto di affidare incarichi simili a persone differenti, talvolta anche compiendo scelte opinabili, ed il risultato è che, anziché scegliere di fare fronte comune, certuni possano vedere altri come concorrenti, o perfino come ostacoli da eliminare. Tutto questo, ahimè, discende dal fatto che non abbiamo da seguire la volontà di un unico dio: ciascuno segue il suo e, da quegli esseri imperfetti che siamo, finiamo... a dirla tutta... per fare un gran casino».

HAZA - 18/08 - LISTA 03

Così, si era infine alla partenza.
Fu tutto frenetico, o almeno così parve al nano, nonostante non lo fosse affatto. A dargli qeull'impressione fu il confronto con il tempo che avevano atteso in quel luogo, con quello avuto per prepararsi e con l'inedia della lunga attesa di Scarlett, nonchè la cura e l'abbondanza con cui tutti si dedicarono alla colazione.

Si diressero compatti verso le porte cittadine, un gruppo piuttosto numeroso, completamente bardato per la guerra e carico di centinaia di carabattole tintinnanti, tambureggianti, stridenti, all'interno dei propri zaini. Una sarabanda che avrebbe di certo svegliato mezza città.

DUNGEON MASTER - 18/08 - LISTA 03

[NdG] Immagino che per "nuovo compagno" tu intenda Filth, giusto?

[GdR]

Filth si voltò verso Ghino e, stranamente, invece di dover guardare in basso, molto in basso, da quanto era piccolo il suo somarello si trovò a dover guardare in su per poter vedere in faccia l'halfling appollaiato in cima al suo ronzino.

«No, mai visto», rispose. «Ma d'altronde sarebbe difficile riconoscerlo finché se ne sta con la faccia coperta...».

«Però, più che ostile, a ma parrebbe piuttosto incerto sul da farsi, quello là», commentò poi.

GHINO - 17/08 - LISTA 03

GDR Locanda
Ghino aveva mangiato molto, poi si era stancato da morire nel confronto con Issus. la birra della locanda non aveva aiutato. Prima ancora di terminare il pasto la testa gli ciondolò e si appoggiò delicatamente sul tavolo in un dormiveglia disturbato.
Quando il gigante muto entrò nella locanda, quasi non se ne accorse e continuò  a sonnecchiare.
Nei momenti in cui il suo nome o quello di Scarlett veniva nominato sollevò la testa ma continuò a dormire con un sonno disturbato.
Finalmente la ragazza entrò nel locale e a quel punto l'halfling si svegliò. Un rutto poderoso emerse dalle profondità del suo stomaco.

sabato 12 novembre 2016

MORGON - 18/08 - LISTA 03

Morgon dopo le parole di Scarlett, lasciò passare qualche istante che servì per trovare il coraggio dentro di sè, e si alzò in piedi sulle staffe della sella ed iniziò ad agitare la mano in segno di saluto, in direzione dello strano figuro.

Poi al gesto aggiunse anche alcune parole pronunciate in evidente tono amichevole "EHI... MA SEI TU, VECCHIA CANAGLIA?"
Poi si risiedette sulla sella e sussurrò tra sè e sè "Vediamo come e se reagisce..."

KREENA - 18/08 - LISTA 03

NdG
Confermo: Kreena parte con il suo fedele destriero da geurra, Ombra.

GdR
Kreena stava fischiettando quando vide il cavaliere. La cavalcata le aveva messo allegria. Aveva abbassato il cappuccio e si godeva il sole sul viso, spensierata. Lo sconosciuto fermo sulla via le spense il sorriso, trasformandolo in una smorfia acre. 
"Spero non sia li' da ieri...roba da arrugginirsi..." - mormoro', fermando Ombra con un tocco deciso.
La carica di un cavaliere solitario non la preoccupava. Ma la stranezza della situazione si'. Strinse gli occhi e iizio' a guardarsi con attenzione attorno.

SCARLETT - 18/08 - LISTA 03

Scarlett quella mattina si era svegliata tutto sommato abbastanza riposata. Aveva terminato di preparare i bagagli la sera prima, così da essere pronta per la partenza, e si era concessa un bagno rilassante mentre riordinava i suoi appunti, rileggendoli ancora per controllare di non aver tralasciato nulla... E fu probabilmente per quel motivo che il suo sonno non fu dei più riposanti, ma fortunatamente lo fu a sufficienza per riposare la sua mente e permetterle di studiare.
Dopo colazione si avviarono verso le porte della città dove vi trovarono uno stalliere del Conte, accompagnato da diversi cavalli, pony e muli per la loro prima parte del viaggio. "Molto gentile da parte del Conte farci avere queste cavalcature." disse a mo' di ringraziamento, *Un po' meno appiopparci anche il relativo stalliere...ma tant'è...*

KAYNE - 18/08 - LISTA 03

L'uscita dalle porte della città aveva cambiato l'umore di Kayne. Finalmente lasciava quella città dov'era rimasto per troppo tempo. Certo presto sarebbe arrivato in un altra, ma nel frattempo lui voleva godersi quel piacevole diversivo.
Per tutto il tempo rimase in coda al gruppo, cappuccio tirato sulle spalle, curandosi principalmente di essere sottovento a quello che si era presentato come Filth e apparentemente indifferente a ciò che gli accadeva attorno. Di tanto in tanto si chinava sul collo del cavallo a sussurrargli qualcosa e dargli delle affettuose pacche al collo. L'animale più brutto e con gli occhi più vispi che avesse mai visto. Quando vide l'altro cavaliere fermo sulla strada, arrestò lentamente il cavallo e attese di vedere cosa sarebbe accaduto.