giovedì 9 marzo 2017

TANNEN - 23/08 - LISTA 03

Jean Tannen si stava annoiando in quella locanda. Osservava la sala, mentre faceva rotolare distrattamente sul tavolo dinanzi a sé un semplice dado a sei facce che restituiva valori quasi sempre diversi: tre, uno, sei, sei, quattro, uno, due... Sollevò il boccale, mestamente vuoto e lo appoggiò capovolto sul legno del bancone, come a richiamare l'attenzione di qualche cameriere sul fatto che la sete non mancava. Poi alcuni scampoli di conversazione catturarono le sue orecchie e la sua attenzione.
Fece rapidamente sparire il dado in una tasca e si voltò, appoggiando i gomiti dietro le proprie spalle. Inquadrò una tavolata di tredici persone, dodici considerando il mezzelfo che aveva appena alzato i tacchi. Discutevano più o meno animatamente, con l'oste e tra di loro, non premurandosi affatto di tutelare la loro privacy e rivelando più o meno a tutti gli altri avventori la loro destinazione e qualcosa a proposito dei loro fatti privati... 
Fece un rapido calcolo delle monete che gli rimanevano nel sacchetto, passò in rassegna i lavoretti che avrebbe potuto accettare una volta tornato a Rifflian e decise che quella di cui ciarlavano i tredici poteva essere un'opportunità migliore. O almeno che meritava un approfondimento.
Si staccò dal bancone e si accostò alla tavolata:
"Secondo una vecchia leggenda che devo aver sentito accanto a qualche caminetto crepitante, tredici a tavola è un numero sfortunato... Il mezzelfo, là - accennò con il mento a Kayne che si allontanava - deve aver sentito la stessa favola. Se vi va, potrei rimanere in piedi per il momento, ma evitare che tale spiacevolezza si presenti di nuovo in futuro."
Si inchinò leggermente, dimostrando una buona conoscenza dell'etichetta:
"Jean Tannen, di Darokin. Avventuriero, in cerca di fortuna e oro. Giocatore d'azzardo all'occorrenza, spadaccino quando serve, discreto cuoco se posso permettermi. C'è posto per me a questo desco?"
Con un lieve sorriso, in parte beffardo ed in parte genuino, passò rapidamente in rassegna il gruppo, in attesa del primo che avesse preso la parola per rispondere alla sua richiesta...

NDG: Ciao a tutti!
 [Descrizione]
Sufficientemente alto da non passare inosservato, abbastanza basso da non spiccare troppo. Né magro, né grasso, fisico asciutto e mediamente atletico, capelli neri e occhi grigi, naso affilato e mascella proporzionata. Non bello e non brutto, senza segni particolari che lo contraddistinguano. E' il classico esempio di uomo cui non si riserva una seconda occhiata se non si rivela necessario.

Nessun commento:

Posta un commento