sabato 4 marzo 2017

VIXIAR - 23/08 - LISTA 03

[Scarlett]
...
"Però credo sia giusto dirti che noi non stiamo andando semplicemente da Tionisla, lei è solo una tappa della nostra missione, e che probabilmente incontreremo pericoli di ogni genere che potrebbero avercela più o meno direttamente con noi, quindi se ti unisci al gruppo mi pare corretto avvertirti che non credo sarà una piacevole scampagnata."

Ascoltò attentamente ogni parola della collega e la soppesò, non sprecò parole per sottolineare come la sua affermazione fosse esatta, nè prestò di alcuna attenzione le bestiola con cui lei si stava intrattenendo, mantenne lo sguardo all'altezza di quello di lei finchè non ebbe nuovamente la sua attenzione. 
"Grazie" accompagnò con un sorriso la sua parola, quindi tornò piuttosto inespressivo sennon per una determinazione che solo chi lo stava guardando attentamente poteva cogliere sul suo volto, palese invece nelle sue parole "Le piacevoli scampagnate di rado portano a qualcosa... " fece una delle sue brevi pause d'effetto "...qualcosa che valga la pena sudare, qualcosa che abbia a che fare con la Nostra Arte" calcò con molta enfasi le due ultime parole, tanto che sembrò rivelare un grande distacco fra fruitori arcani e il resto del mondo, lanciò uno sguardo significativo a Scarlett, sguardo che venne però interrotto da Issus.

[Issus]
«Se la mia donna approva la tua entrata nel gruppo», dichiarò, «allora di certo la cosa sta bene anche a me: senza dubbio Scarlett ha ragione nel dire che un mago in più ci potrebbe tornare utile». 

«Non mi è abituale stringere mani: mi fa sentire impedito nei movimenti e per i tipi come me la libertà di movimento è tutto. Comunque sia, benvenuto fra noi», concluse porgendo la mano al nuovo venuto. 

L'attenzione di Vixiar si posò immediatamente su Issus, lo soppesò e lo valutò rapidamente, analizzò le sue parole, sembrò cogliere il voler rimarcare il loro legame come un marcare il territorio, lo rivelò socchiudendo leggermente gli occhi e ostentando brevemente un sorriso malizioso, non volendo provocare oltre però, lo cancellò altrettanto rapidamente, non aveva intenzione di sembrare irrispettoso, tuttavia non poteva riporre la frecciatina che aveva già estratto dalla faretra della sua mente.
Si alzò come prima cosa, in segno di rispetto, la cosa non gli costò poco sforzo date le sue condizioni, si erse aiutandosi con il bastone.
"Grazie del benvenuto" Strinse brevemente l'arto offerto, glissò sul discorso dell'avere le mani libere, voleva tornare al suo primo commento. "Un mago può sempre tornare utile" Volse un misterioso sorriso sia a Issus che a Scarlett "Soprattutto se si possono colmare le lacune reciproche e coprire tutto lo spettro delle eventualità..." lasciò una pausa d'effetto per poter permettere agli ascoltatori di ragionare su quelle parole "...confrontandosi e studiando insieme le casualità future" aggiunse come se fosse ovvio, forse una punta di malizia di troppo gli tinse la voce, tuttavia con la mano libera tintinnò palesemente sopra al libro, al sicuro nella sacca, come a voler scacciare l'ombra della malizia da lui stesso creata, forse si era già ripreso abbastanza dal colpo, ma venne interrotto dal locandiere con la sua intromissione.

[Filth]
«Voi avete la bocca un po' troppo grande in confronto al vostro cervello», intervenne Filth, «e questo non è bene, a mio avviso». Per qualche motivo il locandiere sbiancò nell'udire queste parole e si mise a farfugliare scuse prontamente troncate da un perentorio gesto del chierico. «Di questo però parleremo dopo, in separata sede», aggiunse, al che il locandiere parve afflosciarsi su sé stesso. «Comunque vi ringrazio per le informazioni su ciò che ci attende poco fuori Verge: magari sono un po' gonfiate con esagerazioni da codardo, ma di certo sono interessanti. Invece, per quanto riguarda Tionisla», e qui la voce di Filth assunse una nota dura che nessuno nel gruppo aveva mai udito in precedenza, «vi consiglierei caldamente di non spargere voci prive di fondamento su una persona che, credetemi, è di tutto rispetto ed infinitamente superiore a voi. Ed ora andate pure: vi raggiungerò a momenti nelle cucine per il resto di ciò che ho da dirvi».

Ascoltà il discorso cercando di rimanere per tutta la durata il più impassibile che riuscì, tuttavia alle esagerazioni dell'uomo paffuto il sopracciglio sano prese ad inarcarsi come ai discorsi di Kreena, palesando perplessità e dimostrando che non stava credendo alle sue parole, poi all'intervento del chierico si ricompose, ma non prima di aver gratificato Filth di un'occhiata d'intesa e un sorriso cercando di trasmettere intesa di pensiero e gratitudine, anche se Vixiar non conosceva Tionisla come invece sembrava fare Filth, non sopportava questo tipo di discorsi stereotipati, soprattutto su qualcuno che maneggiava la magia arcana come lui, forse per un senso di appartenenza ad una professione comune, per il rispetto di tutti gli arcanisti.

Nessun commento:

Posta un commento